|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
|
quale ventola devo mettere nell'ali?
ciao!
ho cambiato la ventola dell'ali, per ridurre il rumore, ma mi è venuto un dubbio. ho messo una ventola tachimetrica, ma essendoci solo due fili nell'ali, nn ho connesso il filo giallo tachimetrico della nuova ventola. la mia domanda è: ora la nuova ventola a che velocità girerà? alla max o alla min? e come faccio a sapere se è sufficiente la qntità d'aria che sposta? ho un vecchio ali da 300W. che ventola mi consigliate di mettere eventualmente? visto che sto facendo un ordine online, potrei comperare un'altra ventola adeguata da inserire nell'ali, ma nn saprei cosa serve! ciao, grazie, ale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
La ventola che hai messo nell'ali non collegando il cavo giallo girerà alla velocità nominale massima indicata dal produttore.
Se questa che hai messo ti va spegnere il pc perché si surriscalda l'ali allora devi metterne una più potente. Di che dimensione è la ventola? Qualunque sia la dimensione io ti consiglio di prenderne una veloce (ad esempio se è da 80 mm prendine una da 2500 o superiore) poi collegarla ad un potenziometro per diminuirne velocità e rumorosità. Se hai anche una uscita per ventola libero sulla MoBo puoi collegarla lì così leggi anche la velocità (anche io faccio così). Dimmi come ti vuoi muovere e se hai dei dubbi. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Scusate l'intromissione, quindi se uno mette una ventola troppo "debole" per raffreddare l'ali, al peggio si spegne il computer? Non ci sono "danni" più seri che si possono fare?
No, perchè vorrei provare a fare un esperimento simile...
cpu Athlon XP 2500+@3200+ (quasi), dissi Thermalright SLK947u, sk madre Asus A7N8X-e Deluxe, sk video MSI Nvidia FX5200, ram 2x512MB, hd Seagate 160GB, ali LCpower Silent Giant 550W, os Windows XP SP2
Il sito con le mie foto : PASKWEB |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.