|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
|
VPU RECOVER E SPEGNIMENTO MONITOR CON RADEON X800XL
Ciao ragazzi, mi sto esaurendo...........
ho comprato una radeon X800XL però ho alcuni problemi che esporrò in seguito. Premetto che il mio sistema è questo: AMD Athlon 64 3000+ Winchester, MOBO AsRock 939a8x-m, 3 moduli da 512 MB di ram DDR333/166Mhz PC 3200 (uno dei 3 moduli delle RAM è di diversa marca), scheda video radeon X800XL, scheda TV Terratec PCI, Alimentatore Hyper type-r Silver da 480 WATT, 2 HD SATA da 160 GB l'uno, 1 HD IDE da 40 GB. Il problema è che ho provato di tutto ma non riesco a fargli eseguire i benchmark, ad un certo punto mi appare la finestra di VPU recover oppure si spegne il monitor o mi da una schermata blu di errore hardware. Ho usato anche rivatuner per aumentare al massimo la velocità della ventolà poiché la velocità di rotazione di default è del 54% del suo regime. La scheda esegue correttamente tutti i benchmark solamente se downclocko il processore: il mio è a 1.8 Ghz e portandolo a 1.2 Ghz calando da 200 a 140 di FSB anziché dal moltiplicatore (che è sbloccato solo verso il basso), tutto funziona bene compresi i benchmarks anche se a volte fa forse dei colli di bottiglia perché 1.2 Ghz per questa scheda sono pochini credo e quindi ottengo al 3D mark 2001 SE solo 12000 punti. Per il resto a 1.2 Ghz funzionano tutti: 3D Mark 01SE, 03, 05, 06, AQUA3 e codecreatures. Un'altra cosa strana è che se installo il catalyst quando il processore è downlockato e poi lo riclocko a default i 3D mark funzionano (al 2001 ho ottenuto 18000), poi se riavvio inspiegabilmente ricomincia il tormento di VPU recover ECC.............. Prima avevo un ALI shintek da 350 W e l'ho cambiato perché dava errori (per far funzionicchiare la scheda video dovevo abbassare a 140 il bus del processore e scollegare 2 hard disk), adesso ho comprato questo HYPER TYPE-R silver da 90 euro, consigliato in un grande negozio dicendogli prima per cosa mi servisse e descrivendogli tutto il mio PC pezzo per pezzo e dopo l'acquisto i problemi sono minori ma quelli che sono rimasti che vi ho detto in questo post sono ancora rimasti Secondo voi la causa può essere l'altro modulo di RAM che ho aggiunto contemporaneamente a quando ho montato la scheda? Il modulo come velocità è identico agli altri due, però 2 moduli che avevo già prima sono OEM venduti assieme al PC e ques'altro invece è di marca (non ricordo la marca, comunque è di colore rosso e gli altri due neri). Non so se possa essere qualcos'altro, fatto sta che mi sto veramente esaurendo........... ragazzi, DEI DI HWUPGRADE, ESPERTI SCOPPIATI PER LE SCHEDE VIDEO DATEMI UNA MANOOOOOOOOOOOO!!!!!! P.S. IMPORTANTE: TEMPO FA QUANDO AVEVO LA 6600 LISCIA E "SOLO" 1 GIGA DI RAM SENZA IL NUOVO MODULO CHE HO COMPRATO RIUSCIVO A PORTARE L'FSB DEL PROCESSORE A 250 ED IL OVERCLOCK ERA STABILE, DA QUANDO HO AGGIUNTO QUESTO MODULO DI RAM E DOPO AVER MONTATO QUESTA SCHEDA SE PROVO A PORTARE L'FSB A 250, PRIMA DELLA SCHERMATA DI WINDOWS MI APPARE UNA BUIA E IL MIO MONTOR (ACER 54eL analogico, non piatto) lampeggia in tutte le spie luminose di regolazione luminosità ecc e il PC si riavvia ho scritto tutto ciò perchè magari può essere importante per aiutarvi ad aiutarmi Grazie a tutti Ultima modifica di lightjay2000 : 02-05-2006 alle 21:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
...hai provato a togliere il banco di ram nuovo e vedere cosa succede?!
...ciao!
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
Alla fine ho tolto pure il banco di RAM nuovo ma il problema c'è lo stesso, sia abilitando la gestione della memoria virtuale automatica che disattivandola Ma che razza di problema è questo????? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
UP
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
up
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
...fatti spostare la discussione in "supporto tecnico", sarà più visibile.
...ho riletto bene tutto e sono molto indeciso su cosa possa essere...non capisco che nesso ci possa essere tra il "vpu recover" della vga ed il fsb della cpu... ...ciao!
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
E' un problema strano infatti, pensa che con l'FSB impostato a 190x9 la VGA va benissimo e non crasha mai né nei benchmark, né nei giochi........ invece se lo metto a default cioè a 200x9 addirittura a volte si spegne pure il monitor Il "bello" è che se disattivo VPU recover mi appare la schermata blu di errore hardware di errore di ciclo infinito (una cosa del genere, non sono riuscito a leggere bene perché la schermata dura poco e poi si riavvia il PC). In pratica adesso mi è toccato overclockare un po' la VGA (non perché ho problemi con le prestazioni, la scheda è un rinoceronte del 3D, l'ho overclockata solo per "ripareggiare" ciò che manca al processore avendolo downclockato di FSB), solo che così facendo ho perso un po' di prestazioni nelle applicazioni da ufficio.... Poi un'altra cosa strana: se metto l'FSB del processore a 250x9 senza aver installato i catalyst l'overclock funziona e windows parte, se invece installo i catalyst e poi overclocko il processore a 250x9 prima di arrivare su windows mi appare una schermata nera e mi lampeggiano tutte le luci di regolazione del monitor e si riavvia..........tutto ciò non succedeva dopo che mettevo il forceware per la mia 6600 liscia, non ho mai avuto un problema così "ignoto" e "insensato" nel mio PC Un altro grosso svantaggio è che non potendo overclockare il processore non posso neanche aumentare le prestazioni nel 3D in un futuro se non voglio cambiare scheda MODERATORI mi fareste il piacere di spostare la discussione nel supporto tecnico così non apro un altro topic contribuendo all'intasamento del forum? Grazie mille e scusatemi per lo sbaglio Ultima modifica di lightjay2000 : 06-05-2006 alle 03:28. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
il servizio ati hotkey poller ce l'hai abilitato?
bYeZ!
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Poi c'è scritto list hotkeys for: - catalyst control center (ed è selezionato) - radeon x800 series (non selezionato) - displays manager (non selezionato) poi c'è according to: - all available actions (selezionato) - general actions (non selezionato) - my profiles (non selezionato) Va tutto bene nelle impostazioni? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
intendo tra i servizi di windows, è abilitato quello che ti ho detto? se non l'hai toccato suppongo di si..
bYeZ!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
hai scritto che 3 moduli di ram da 512 MD DDR 333 pc 3200.... DDR333 sono le PC 2700, menter le pc 3200 sono le DDR 400. per mia esperienza personale, con la scheda madre per l'A64, mescolare ram PC2700 con ram PC 3200 crea tanta instabilità.. E anche avere 3 moduli da 512 MB PC 2700 avevo anchio problemi di stabilità.., problemi di accensione e il processore non riconosiuto. Tutto risolto con moduli ddr400 in dualchannel. Quindi ti consiglio di montare 2 moduli da 512 MB DDR 400 in dual channel oppure se non puoi, almeno ram uguali e possibilmente ddr400. Credo che le ram pc 2700 (ddr 333) non siano ideali per l'a64 e relative mobo sopratutto per la stabilità del sistema. Tu dicevi che abbassando la frequenza funziona e a questo punto fai una riflessione: Infatti portando l'fsb a 140 mhz ti avvicini molto alla frequenza della ram (166 mhz) e in questo caso tutto va bene. Mentre se lasci il processore a 200 mhz con le ram a 166 mhz hai dei problemi.. la situazione è risolvibile semplicemente mettendo ram a 200 mhz e superiore
1)Intel i7 7700, Asus Prime Z270A, 16 GB DDR4 2400, RTX 2070 , Win 10 64bit, Corsair 850 Modulare 2)Intel I7 2600, Asus P8H61 Pro, 8 GB DDR3, GTX1060 3GB, Audigy 1, Win 7 Ultimate SP1 64bit, Corsair TX850 3)Retrogaming: WinUAE, DOSBox, ecc |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
|
Secondo me è kiaramente l'alimentatore......
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 :: Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77 |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
P.S. 1 Noto per esempio che te hai "solo" un 420 W che costa meno del mio 480 W e una scheda video simile alla mia e non hai problemi no? Quindi escluderei che sia l'alimentatore......... anche perchè togliendo la RAM differente dalle altre due e facendo lavorare il PC in dual channel con due DIMM il problema c'è lo stesso......e c'è anche se le overclocko dal BIOS a DDR 400/200 Mhz P.S. 2 Ho anche provato a staccare un hard disk IDE ma il problema è rimasto...... insomma basandomi sulla logica che ho scritto sul primo P.S. personalmente escluderei che sia l'alimentatore anche perché consigliato da un tecnico Ultima modifica di lightjay2000 : 08-05-2006 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Sinceramente non ho mai sentito nominare Hyper Time-R come marca di alimentatori.
A 90 euro ci stanno dei bei enermax. Cmq è stranissimo che hai tutti questi problemi. Ma non è che la 6800GT che avevi preso non ha nessun problema? Visto che adesso anche la X800XL ti dà problemi.
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Il tuo problema secondo me sono le impostazioni della ram. Se la ram che hai comprato è pc 3200 e il bios te la vede come DDR333/166 vuol dire che la scheda madre non li supporta e ti crea problema di stabilità oppure basta cambiare impostazioni della ram dal bios Controlla sul bios..prova a vedere se puoi mettere manualmente DDR400/200. Potrebbe essere questa incongrueza tra bios e windows a creare problemi..
1)Intel i7 7700, Asus Prime Z270A, 16 GB DDR4 2400, RTX 2070 , Win 10 64bit, Corsair 850 Modulare 2)Intel I7 2600, Asus P8H61 Pro, 8 GB DDR3, GTX1060 3GB, Audigy 1, Win 7 Ultimate SP1 64bit, Corsair TX850 3)Retrogaming: WinUAE, DOSBox, ecc |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.

ho comprato una radeon X800XL però ho alcuni problemi che esporrò in seguito.