Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2006, 17:00   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
addio candelette?

ciao a tutti... ho una fiammante Fiesta con motore diesel aspirato da ben 60 cv e negli ultimi giorni ho avuto qualche problemino...
In pratica 3 giorni fa ho provato ad avviarla e non ne voleva sapere, sebbene il motorino di avviamento sembrasse andare senza problemi, avevo pensato cmq a un problema alla batteria (mi ero scordato accesa la lucina dentro per tutta la notte), poi ho provato ad avviarla coi cavi ma lo stesso ho faticato molto... in pratica ho dovuto provare piu' volte di seguito ad accendere il quadro facendo scaldare le candelette... poi non ho piu' avuto problemi fino a ieri sera, stesso scherzo, ma stavolta senza rompere le palle a nessuno ho provato a rifare il giochetto dello scaldare 2-3 volte di fila le candelette... cosi' facendo e dando gas al momento opportuno, al terzo-quarto tentativo (quindi 3x4 = 12 accensioni del quadro circa) la macchina un po' a stento si e' avviata...
stamattina, a motore freddo, stesso scherzo, stesso modo per avviarla. da notare che l'ho spenta circa 2 minuti dopo per provare a riavviarla, quindi sicuramente piu' calda ma per modo di dire, e si e' avviata al primo colpo.

Non ci capisco molto, ma alla luce di tutt cio' la mia idea e' che si stiano fottendo le candelette di accensione. Qualcuno puo' confermare/smentire la diagnosi? thx

Ultima modifica di alphacygni : 05-04-2006 alle 17:20.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 18:30   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Potrebbe anche essere... una volta acceso il motore va bene?se vai da un elettrauto in 5 minuti controlla se funzionano o no...

Per cambiarle non spendi molto.. per la mia siamo sui 18-20 euro l'una.... per la tua non so ma pens opiù o meno la stessa cifra..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 18:52   #3
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Potrebbe anche essere... una volta acceso il motore va bene?se vai da un elettrauto in 5 minuti controlla se funzionano o no...

Per cambiarle non spendi molto.. per la mia siamo sui 18-20 euro l'una.... per la tua non so ma pens opiù o meno la stessa cifra..
una volta partita tutto assolutamente perfetto... per quello penso siano proprio quelle
pero' mi rincuora sapere che non costino molto, pensavo molto peggio
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 19:13   #4
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

La spesa per la mia è stata quella... ma magari per la tua è diversa.... e poi la mia è un trattore partiva SENZA candelette a gennaio dell'anno scorso con una miscela colza-gasolio circa 80 a 20

comunque non hanno costi esagerati.. alla fine non sono altro che delle resistene.... e anche la manodopera non dovrebbe essere troppo alta...
Old 05-04-2006, 22:13   #5
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
anche il mio 90 faceva gli stessi scherzi, poi ho preso 4 candelette nuove - pagate tutte e 4 circa 30€ da aylmer motors, fornitore di parti compatibili land -e il problema si è risolto..

per controllare le candellette è molto semplice se hai un minimo di conoscenze di meccanica..

le smonti una ad una, le colleghi tramite cavo alla batteria.. occhio se funzionante diventa immediatamente incandescente e quindi ti strini.. prova ocn tutte e vedi quella/e bruciate..

in genere basta attaccare il positivo sulla testa - la parte che sporge, e appoggiare la parte filettata sul telaio della macchina - quindi a massa..

ripeto OCCHIO CHE STRINANO!!!
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 12:04   #6
fabiu312
Senior Member

L'Avatar di fabiu312

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Palermo
Al 98% sono le candelette, 1% la centralina che le comanda, altro 1% sono entrambe.
Per provarle non occorre nemmeno smontarle, se hai un tester basta staccare il filo che porta l'alimentazione alla candeletta, al posto del filo ci metti il puntale del tester e l'altro lo poggi sulla carcassa della candeletta, se il collegamento è interrotto di ciao ciao alla candeletta.
fabiu312 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 21:16   #7
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

bello sto metodo. così eviti di strinarti le dita
Old 06-04-2006, 21:22   #8
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da fabiu312
Al 98% sono le candelette, 1% la centralina che le comanda, altro 1% sono entrambe.
Per provarle non occorre nemmeno smontarle, se hai un tester basta staccare il filo che porta l'alimentazione alla candeletta, al posto del filo ci metti il puntale del tester e l'altro lo poggi sulla carcassa della candeletta, se il collegamento è interrotto di ciao ciao alla candeletta.

Centralina? quale centralina? io ho un sano relè d'altri tempi

io però le proverei in modo leggermente diverso.. sempre col multimetro, però messo su amperometro (ad ALMENO 10A di fondo scala, eh!!)e in serie alla candeletta.. così si vede subito se e COME funziona... se tre candelette assorbono 5A ed una invece uno... forse c'è qualcosa che non va
Old 06-04-2006, 23:07   #9
fabiu312
Senior Member

L'Avatar di fabiu312

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Centralina? quale centralina? io ho un sano relè d'altri tempi

io però le proverei in modo leggermente diverso.. sempre col multimetro, però messo su amperometro (ad ALMENO 10A di fondo scala, eh!!)e in serie alla candeletta.. così si vede subito se e COME funziona... se tre candelette assorbono 5A ed una invece uno... forse c'è qualcosa che non va
Adoro i motori d'altri tempi, fottutamente semplici
Diciamo più che centralina una scatoletta di colore grigio che oltre a fare da relè regola la tensione a 11v, visto che non so per quale cavolo di motivo le candelette solitamente funzionano a 11v.
Fai prima con il mio metodo, eviti di collegare l'amperometro e farti 4 viaggi ad accendere il quadro, a meno che non sei in compagnia, anche perchè la candeletta o funziona o non funziona.
fabiu312 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 08:38   #10
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da fabiu312
Fai prima con il mio metodo, eviti di collegare l'amperometro e farti 4 viaggi ad accendere il quadro, a meno che non sei in compagnia, anche perchè la candeletta o funziona o non funziona.

Anche io ero convinto "o va o non va" invece una delle mie assorbiva pochissima corrente.... e si scaldava pochissimo.. vai te a capire perchè...
Old 07-04-2006, 12:06   #11
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

stava per morire..
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian