|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Gli ex obbiettori si lamentano
ROMA- Rileva l' Associazione tutela diritti ex obiettori, sottolineando che domani la Corte Costituzionale inizierà ad occuparsi del caso, che esistono ancora tanti vincoli per l' ex obiettore di coscienza: non può fare il direttore di una miniera dove si usa la dinamite, dirigere una fabbrica di air bags, partecipare a concorsi di polizia scientifica, arruolarsi in guardia costiera o guardia di finanza, neppure come medico o tecnico informatico. Sembra che non possa nemmeno partecipare a concorsi per vigile urbano in quell' 80% di comuni con polizie municipali che muniscono gli agenti della pistola, usare un fucile lanciasiringhe nel suo lavoro di veterinario.
"Sono passati 15 mesi - ricorda l' associazione - dalla sospensione a tempo indeterminato della leva obbligatoria. I maschi nati dopo il 1985 ormai non debbono più scegliere tra la classica naja militare o il servizio civile sostitutivo obbligatorio. Restano però in piedi alcune ritorsioni di Stato, nate inizialmente con l' idea di dissuadere l' obiezione di coscienza fasulla, ma degenerate in discriminazioni verso cittadini incensurati che tra il 1972 e il 2004 hanno prestato dai 10 ai 26 mesi di servizio pressoché gratuito alla collettività presso enti pubblici o associazioni no-profit". Infatti, spiega l' associazione, "l' art. 15 della legge 230 del 1998 in materia di obiezione di coscienza, vietando per tutta la vita a chi ha svolto servizio civile sostitutivo, nell'era della leva obbligatoria, il rilascio di qualsivoglia autorizzazione in materia di armi comuni ed esplosivi, ha finito per creare situazioni al limite del paradosso". E così, prosegue, "molti cittadini hanno cominciato ad impugnare presso vari Tar i dinieghi alle richieste di revoca dello status di obiettore o ad adire in giudizio contro le esclusioni nei concorsi per vigile urbano o altre professioni pubbliche". Nel settembre 2005 il Tar del Piemonte ha sollevato il dubbio di costituzionalità dei divieti per gli ex-obiettori, in relazione al caso di un ingegnere a cui è stata negata dalla questura di Torino l' autorizzazione a fare il direttore di una cava per l' estrazione di blocchi di pietra anche con esplosivi. Domani, informa l' associazione, se ne discute in Corte Costituzionale, dove è stata messa a ruolo la questione della violazione del principio di eguaglianza tra cittadini, sancito dall' art. 3 della Costituzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
purtroppo aver messo nero su bianco al frase "perchè contrario all'uso delle armi" si sapeva che comportava questi problemi.
Speriamo che si ponga rimedio.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
io invece spero di no, hai fatto l'obbiettore? vuol dire che per tue idee sei contrario (teoricamente...
Chi ha fatto una certa scelta se ne assuma le responsabilità |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
piu' che altro nel 99% dei casi abbiamo voluto stare nei pressi di casa a giocare a carte tutto il giorno ? Bene ... ora ne pagate le conseguenze !
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
E' assurdo!
Io voglio poter girare con il mio M60 in piena libertà! Del resto mi sono fatto il culo in tre posti diversi, ho rifatto la base dati dell'UNSC, ho organizzato corsi per l'ELIS, mi sono fatto il mazzo durante il servizio civile! A parte gli scherzi, il problema sollevato è giustissimo, visto che si è abusato del termine "arma". LuVi |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Conferma che per molti l'obiezione non era altro che un sistema per evitare la naja, ben poco c'entrava il ripudio delle armi...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La parte riguardante l'uso civile degli esplosivi effettivamente è un pò tirata per i capelli, ma chi ha fatto l'obbiettore di coscienza però con che coerenza può pretendere di voler entrare nella gdf o nella guardia costiera o nella polizia?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Anche perchè , purtroppo , non e' affatto una stronzata ... moltissimi pensavano solo a evitare la naja ... Io la naja l'ho fatta , mi sono impegnato nonostante non fossi in chissa' che corpo in quanto era mio dovere ! |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Comunque c'è anche da aggiungere che un obiettore ha servito la patria come chi ha deciso di fare il militare(altro che giocare a carte
) e che nella vità deve mantenere la possibilità di cambiare idea.Non vedo perchè deve essere "marchiato" a vita per una scelta fatta in un momento.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... non di coscienza.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.

) e che nella vità deve mantenere la possibilità di cambiare idea.Non vedo perchè deve essere "marchiato" a vita per una scelta fatta in un momento.