Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2006, 14:37   #1
garyf
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: vicenza
Virus velocissimi

Ho formattato il pc ieri.
Prima di collegarlo ad internet ho installato Antivirus e Firewall.
Quindi sono entrato in internet e sono andato sul sito della Microsoft per fare l'update di Windows.
E qui sono cominciati i problemi. Ad inizio Update viene installato un nuovo software per gestire i download e quindi viene riavviato il pc.
Da quel momento in poi non sono più riuscito ad entrare in internet. Ewido mi dava messaggi di virus (o malware) su file .exe nella direttory SYSTEM32.
Ho provato a fare una scansione in modalità provvisoria con Ewido, Spybot S&D e con AdAware e mi hanno eliminato Alexa. Ho fatto anche una scansione con NOD32, ma non ha trovato nulla.
Tutte queste scansioni non sono state sufficienti a risolvere il problema: infatti quando riavvio il pc, non riesco ad andare in internet. L' unica soluzione è ripristinare il sistema al momento prima del Windows Update. In questo modo riesco ad andare in internet, ma al primo riavvio... internet non funziona più!
Se ci riesco posterò un log di hijack stasera nella apposita sezione, ma se nel frattempo avete qualche consiglio da darmi, ve ne sarei grato.

Grazie a tutti.
garyf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:50   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

mancano un paio di elementi per fare un'ipotesi attendibile. Quale versione di XP hai sul cd di installazione? XP liscio o SP1?
Usi un modem ADSL USB per connetterti?
In ogni caso, se ti entrano i virus solo facendo windows update, può dipendere solo dal firewall configurato male.

Prima di fare Win Update, controlla il firewall ed eventualmente usa wwdc
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:50   #3
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da garyf
Ho formattato il pc ieri.
Prima di collegarlo ad internet ho installato Antivirus e Firewall.
Quindi sono entrato in internet e sono andato sul sito della Microsoft per fare l'update di Windows.
E qui sono cominciati i problemi. Ad inizio Update viene installato un nuovo software per gestire i download e quindi viene riavviato il pc.
Da quel momento in poi non sono più riuscito ad entrare in internet. Ewido mi dava messaggi di virus (o malware) su file .exe nella direttory SYSTEM32.
Ho provato a fare una scansione in modalità provvisoria con Ewido, Spybot S&D e con AdAware e mi hanno eliminato Alexa. Ho fatto anche una scansione con NOD32, ma non ha trovato nulla.
Tutte queste scansioni non sono state sufficienti a risolvere il problema: infatti quando riavvio il pc, non riesco ad andare in internet. L' unica soluzione è ripristinare il sistema al momento prima del Windows Update. In questo modo riesco ad andare in internet, ma al primo riavvio... internet non funziona più!
Se ci riesco posterò un log di hijack stasera nella apposita sezione, ma se nel frattempo avete qualche consiglio da darmi, ve ne sarei grato.

Grazie a tutti.
disattiva i processi maligni secondo me hai qualcosa robaccia che ti parte in avvio.fai start ---)esegui--->msconfig
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 15:28   #4
garyf
Member

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

mancano un paio di elementi per fare un'ipotesi attendibile. Quale versione di XP hai sul cd di installazione? XP liscio o SP1?
Usi un modem ADSL USB per connetterti?
In ogni caso, se ti entrano i virus solo facendo windows update, può dipendere solo dal firewall configurato male.

Prima di fare Win Update, controlla il firewall ed eventualmente usa wwdc
Sul CD ho WIN XP "liscio"
Uso un modem ADSL (D-LINK) collegato alla scheda di rete.
Come firewall ho installato (per provarlo) in nuovo Prisma Firewall. Dopo aver fatto un ripristino, anzichè andare a fare WinUpdate, ho voluto testare il firewall su www.grc.com (ShieldsUp!) e ho tutte le porte in stealth. Quindi il firewall non mi sembra malaccio.
Sembra esserci qualcosa (virus o malware o chissà che altro), che si attiva (o che entra) dopo un po'. Infatti ho notato che, dopo aver ripristinato il sistema ad un precedente punto, dopo un po' la connessione si blocca. Se solo riuscissi a fare l'update di Windows...
Old 06-03-2006, 15:29   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Visto che il PC è fresco di format, avrai già le copie di back up e nel computer non ci sarà molta roba installata.
Quindi proporrei la via che uso sempre: vai da qualcuno che ha internet, scarica gli aggiornamenti del tuo antivirus e tienili da parte, formatta un'altra volta, reinstalla Windows, reinstalla l'antivirus, aggiornalo, reinstalla il firewall e poi connettiti per il Windows Update.
Sarebbe meglio che ti procurassi un CD di XP con SP2.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 15:30   #6
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
E' strano, io appena dopo il format ho installato il sp2, i driver del modem adsl e mi sono connesso con IE, senza firewall e senza antivirus. Completamente scoperto insomma. Poi ho fatto qualche aggiornamento con winupdate ma non mi è successo nulla, mi ricordo che ho anche navigato un pò senza problemi (non su siti pericolosi ovviamente).
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 15:30   #7
garyf
Member

ricordo di aver letto qui sul forum, che esiste un programma da utilizzare in sostituzione (o da affiancare) al task manager, che consente di verificare più nel dettaglio i processi che ci sono attivi e che consente di chiuderli. Infatti, a parte la pochezza di info che da il task manager, a volte non consente di chiudere un processo.

Grazie a tutti per l'aiuto.
La battaglia continua...
Old 06-03-2006, 15:43   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Penso tu ti riferisca a Process Explorer.
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=11598
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 02:09   #9
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da garyf
ricordo di aver letto qui sul forum, che esiste un programma da utilizzare in sostituzione (o da affiancare) al task manager, che consente di verificare più nel dettaglio i processi che ci sono attivi e che consente di chiuderli. Infatti, a parte la pochezza di info che da il task manager, a volte non consente di chiudere un processo.

Grazie a tutti per l'aiuto.
La battaglia continua...
Se vai nelle opzioni il TaskManager offre molto di più di quanto non si pensi. Ovvio, non è completo come Process Explorer, ma quest'ultimo offre troppo a chi non sa come usarlo (me compreso )
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian