|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
|
Aiutino: Utopia
Salve =)
Mi è stato assegnato il compito a casa di ricercare libri, canzoni e quant'altro che riguardino l'Utopia ma purtroppo apparte alcune cose su Platone, Catullo, Bacone e Bradbury non ho trovato altro. Quanto a canzoni: mi è venuta in mente solo Imagine di Lennon. Avete qualche idea? Sono disperatissima... grazie!
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
la butto lì:when the saints go marcing in
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
|
orwell (1984), huxley (brave new world, island e un altro di cui non ricordo il nome.... alcuni sono distopie ma comunque sono raggruppabili tutti come utopia)
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Questa è la sua pagina su Wikipedia....se hai qualche domanda posso vedere nei miei vecchi appunti.... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
|
Quest' uomo!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
che è distopia?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
La città del sole di Campanella
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto non c'avevo pensato! anche quest'opera potrebbe interessarle.... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Moro e Orwell già nominati dal prof..provo gli altri...grazie! =)
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
non so se ho capito bene che cosa cerchi, ma a me sono venuti in mente due titoli di film:
Metropolis di Fritz Lang e Blade Runner |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
e girolando ho trovato questo:
Sull'utopia letteraria: A. Trousson, Viaggi in nessun luogo. Storia letteraria del pensiero utopico, a cura di V. Fortunati ("Forme dell'Utopia", Collana del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'Utopia dell'Università di Bologna, 2), Ravenna, Longo editore, 1992 (ed. orig. Voyage au pays de nulle part. Histoire littéraire de la pensée utopique, Bruxelles, 1975); R. Saage, L'utopia in età moderna, Genova, ECIG, 1997 ("Polis") (ed. orig. Politische Utopien der Neuzeit, Darmstadt, 1991); J. Servier, Storia dell'utopia. Il sogno dell'Occidente da Platone ad Aldous Huxley, Roma, Ed. Mediterranee, 2002 (ed. orig. Histoire de l'utopie, Paris, 1967). Sul concetto di utopia: L. Mumford, Storia dell'utopia, a cura di Franco Crespi, Roma, Donzelli, 1997 (ed. orig. London, 1923); M. Baldini, Il linguaggio delle utopie: utopia e ideologia. Una rilettura epistemologica, Roma, Studium, 1974; C. Quarta, Per una definizione di utopia, Napoli, Glaux, 1971; Studi sull'utopia, raccolti da Luigi Firpo, Firenze, L.-S. Olschki, 1977; L'utopia e le sue forme, a cura di Nicola Matteucci, Bologna, Il Mulino, 1982; P. Ricoeur, Conferenze su ideologia e utopia, Milano, Jaca Book, 1994 (ed. orig. New York, 1986); S. Rota Ghibaudi, L'utopia e l'utopismo: dalla grande progettualità al ripiegamento critico, Milano, Angeli, 1987; A. Colombo, Utopia e distopia, Bari, Dedalo, 1993; A. Colombo, L'Utopia. Rifondazione di un'idea e di una storia, Bari, Dedalo, 1997; A. Mattelart, Storia dell'utopia planetaria. Dalla città profetica alla società globale, Torino, Einaudi, 2003 (ed. orig. Paris, 2000). però non è farina del mio sacco
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
|
la distopia è una utopia negativa
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Se valgono anche i film, io provo con Equilibrium, Gattaca e anche Rollerball (anche se marginale). Li cito in quanto e' presente il tentativo di creare una societa' perfetta
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
c'è il programma dell'unione
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti consiglio soprattutto Thomas More....è stato lui il creatore del termine Utopia! byez! |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so...te l'ho dato io il link alla wikipedia poco sopra... adiòs |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.