|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: prov. Reggio Emilia
|
Reset pc forse colpa delle RAM ?
Ho un P4, 3,2Ghz 800bus.
In origine il sistema era fornito con 512 di DDR333, io ho aggiunto un altro modulo di DDR400 e ho configurato il Bios per funzionare a DDR400. Inoltre alcuni parametri di CAS e altri valori sono leggermente diversi da quelli che CPU-Z mi rileva nella scheda SPD. Da un pò di tempo il sistema casualmente anche se non troppo frequentemente, si resetta di colpo e riparte da zero. Da allora ho cambiato anche alimentatore con uno da 550watt e la scheda video, ma il reset permane. Potrebbe essere dovuto al fatto che forzo uno delle due DDR a lavorare a 200Mhz anzichè a 166 ? Grazie del parere. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
potrebbero essere le ram...
testale con Memtest86+... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
MIKIXT,
potrebbe per caso anche essere che uno dei due moduli ha CAS3 mentre il sistema è settato a lavorare a 2,5, come invece è l'altro modulo ? Cmq se fosse così, provando ad utilizzare un modulo per volta ai suoi valori nominali non dovrebbe più accadere ... provo a cercare l'utility che mi hai consigliato anche se non ho capito che dovrebbe dirmi esattamente. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
memtest ti segnala se ci sono errori nelle ram...
questi errori possono essere dovuti a: -ram difettose -timings troppo tirati e/o frequenze troppo alte... il fatto è che stai utilizzando ram magari di qualità non eccezzionale e quella a 333 la stai facendo andare a 400...poi hai messo cas 2,5 che quindi ha peggiorato anche la situazione... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sicuramente le ram non sono eccezzionali, ti ringrazio per l'espressione eufemistica.
Ma ad ogni modo io ho lasciato nel bios i settaggi di timings 'by spd' per cui non li ho manipolati. Senz'altro se uno è 2,5 e l'altro 3 ... non so il bios come si setti, ma da cpu-z mi è parso di vedere che fossero a 2,5, quindi ... forse è come dici tu. Probabilmente allora quello da 333 l'ho forzato a 400, e quello da cas3 (che credo sia il 400Mhz) è forza dal sistema ad andare a cas2,5. Dev'essere così allora. A volte capita che il pc parte, poi quando l'istante prima che lo schermo da nero dovrebbe visualizzare freccia e desktop, sento le ventole riaccelerare e si riavvia. Qualche volta lo ha fatto anche già da acceso senza particolari coincidenze, ma perlopiù è capitato in avvio. Cmq provo l'utility che mi hai consigliato e megari a settare tutti i timings ai valori del modulo più scarso, frequenza compresa. Almeno per capire se la causa è lì. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
prova e poi fammi sapere
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.