|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
[PROGETTO FORUM]Programmazione Firmware Tv e implemetazione Java Virtual machine
SAlve a tutti.
Stamente durante la lezione di Logica matematica,non mi passava un cazzo e ho tirato giu un approcio e una idea al quanto bizzarra ke potrebbe pero' essere molto interessante e con delle applicazioni non da poco... L'idea è quella di sviluppare un progetto FREEWARE che svolge questo tipo di operazione: Dominio del progetto: Televisori Seleco , Samsung e Sony (Tubo catodico,LCD) quelli ke ho io sotto mano. Progetti: 1) riprogettare il firware che gestisce i televisori,non tanto la parte relativa alla gestione dell0hardware quanto alla GUI che l'utente gestisce per personalizzarlo.Questo rappresenta piu che altro uno sfizio personale 2) Riuscire a trasportare j2me la versione per sistemi embedded su televisori, principalmente televisori HDMI e HD Ready che suppongo abbia un hardware adeguato all'introduzione di un java virtual machine al suo interno.Certo questo comporta la scrittura da 0 (o quasi). L'introduzione di una java virtual machine comporterebbe dei grandissimi vantaggi: ad esempio poter giocare con il televisore (senza supporto di console o altro) a giochini ,piu che altro passatempi (tipo tria , forza 4 snake) con il televisore.. O ancora piuy ambizioso (che richiederebbe una gestione mooolto piu complicata ovverosia ,la possibilita di interfacciare l'hardware della televisione con una scheda di rete e quest'ultima collegarlo ad un router .Cosi facendo si potrebbe caricare un dei tantissimi browser interemente fatti in java (vedi jbrowser) per sistemi embedded e poter cosi avere internet direttamente sulla Tv. Ostacoli da affrontare: OStacoli a livello Hardware: - riuscire a trovare nelle eeprom presenti nei televisori lo spazio a sufficienza per immaginazinare un java virtual machine: - requisiti minimi di processore sufficiente per gestire una java virtual machine (solo i televisori di ultima generazione LCD Plasma HD hanno processori con capacita di calcolo adeguati e sistema multitasking) - Difficolta nel recuperare i firmware originali o comunque fare un backup di quello presente (credo che siano comunque criptati o comunque le eeprom avranno sicuramente il blocco da lettura,si tratterebbe quindi con tecniche di brute force di trovare il modo per leggere la eeprom (o eventuali pic) - Difficolta nel interfacciare una scheda di rete all'hardware tv presente ma questo si puo fare successivamente,gia riuscire ad implementare una j2me sarebbe un gra passo. - scelta del linguaggio di programmazione - concordare su che modelli di tv lavorare inizialmente per poter creare una prima implementazione del progetto per poi poterlo generalizzare. - recupero hardware adeguato per lettura / scrittura su eeprom TV So che non è una cosa facile ma sarebbe bello se il forum tutto insieme lavorasse per portare a termine il progetto. gia riuscire a suyperare questi ostacoli è un gran passo... spero che molti aderiscano all'idea e di trovare idee costruttive per iniziare. a presto 3NiGm@666 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.