|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Consiglio su nuova impostazione raid:1 e 0 oppure5?
Ciao a tutti,ho una asus a8nsli deluxe con integrati 2 controller raid sata ,uno dell'nforce 4 e un silicon image!
Ora ho 2 maxtor diamond max plus 9 sata da 160 gb in raid 0 non partizionti con su tutto! Vorrei comprare altri due hd da mettere in raid 0 con il silicon image dove creare partizioni x 2 sistemi operativi e file di swap(qualcuno mi puo' dare una piccola ripassata su cosa sia esattamente o un link a una breve guida?se non sbaglio sono dati che vengono scritti quando parte un programma o qualcosa del genere?)! Vorrei poi mettere in raid 1 i due maxtor che ho su cui salvare dati ecc in tutta sicurezza! Converrebbe fare un raid 5 con varie partizioni x quello che devo fare comprando altri due maxtor come quelli che ho? Il controller silicon supporta 2 tipi di raid in contemporanea sullo stesso controller? Infine,per gli hd non sarebbero male due raptor da 36 x il raid 0 ma forse sono troppo piccoli e i 74 costano troppo x prenderne 2,che hd consigliate? Ultima modifica di Mic.C. : 18-01-2006 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
|
Se vai a vedere sul sito ASUS trovi tutte le notizie.
Intanto il silicon ha 2 connettori e quindi puoi definirci o raid0 o raid1. Il chipset nforce4 gestisce gli altri 4 connettori con i quali puoi fare raid 0, 1, 0+1, 5 e JBOD. Credo che ad esempio tu possa fare sul nforce4 2 raid1 distinti, ma non so se ti conviene: con 4 dischi puoi fare un raid5 che ti da come spazio la somma di tutti i dischi meno 1 cioè con dischi da 160 avresti 160x3=480GB, mentre con 2 raid1 avresti 160GB per ogni set. Certo con raid5 hai la possibilità di avere solo un disco rotto, mentre per i raid1 si può rompere 1 disco per ognuno. Vedi un pò tu spazio o sicurezza?? In linea generale ti sconsiglio in ogni caso il raid0. Il file di swap non è nient'altro che una "estensione" della ram del pc, cioè è come dire ai software che hai più ram di quella fisica. Per cui se un software necessita di risorse di memoria, e la ram fisica è utilizzata tutta, viene anche utilizzato il file di swap per la paginazione, che deve quindi essere impostato con dimensioni adeguate in rapporto alla applicazione stessa. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
AAHHHH,allora lo swap non e' altro che un sinonimo di memoria virtuale,cioe' quando la ram non basta + usa gli hd!
Scusa,ma io ho 4 connettori sull'nvidia e 4 sul silicon image,non 2,riescono a gestire 2hd in raid 0 e due in raid 1 sullo stesso controller? Io il raid 0 lo sto usando ora(con un po di rischio)ma non ho problemi,lo userei solamente x sistema operativo e programmi,tutti i dati sarebbero contenuti nel raid 1! Alla fine x le due partizioni del sistema operativo cosa consigliate,tenendo conto che non c'e' un'assoluta necessita' di sicurezza di dati dato che si tratta solo di 2 sistemi operativi e se mi viene lo schizzo quasi quasi prendo un quinto hd su cui tenere immagini x ghost e ripristinare il tutto in 2 secondi? Il budget e' di 150 - 250 euro,non so se prendere due buoni 80 gb sata silenziosi da mettere in raid 0,oppure un raptor da 74 ,due raptor da 36 da mettere in raid 0!!! Se c'e' un buon guadagno nella differenza tra due hd da 80 in raid0 e 2 raptor in raid 0 quasi quasi vado sui raptor dato che non ho una grandissima necessita' di spazio x programmi e la partizione con il sistema operativo x il lavoro dovrebbe occupare max 20 gb! AIUTO!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per le informazioni specifiche sulle possibiliotà dei controller della scheda madre dovresti leggere il manuale della stessa
Per il RAID http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie, ma l'avevo gia letta la guida e rileggendola mi sono venute anche altre idee confuse e perverse riguardo al raid 0+1 e 1+0!
Mettiamola cosi: La scheda ha due controller,queste le caratteristiche: Il chipset nForce4 gestisce 4 connettori Serial ATA e 2 connettori paralleli con funzioni RAID ad alte prestazioni in modalità RAID 0, RAID 1, RAID 0+1 e JBOD. Il controller Silicon Image aggiunge altri 4 connettori Serial ATA per funzioni RAID 0, RAID 1, RAID 10 e RAID 5. Sbaglio o il controller nvidia non supporta il raid e i dischi con interfaccia pata possono essere messi in raid? Ho 2 hd sata maxtor da 160 gb! Devo creare 5 partizioni,vi descrivo le varie necessita': SISTEMA OPERATIVO E PROGRAMMI X LAVORO CON GRAFICA 3D e un po di 2d(velocita',30 gb circa necessari) SISTEMA OPERATIVO E PROGRAMMI X "C@ZZEGGIO",giochi , internet ecc(velocita' 60 gb circa necessari) FILE DI SWAP e' utile dedicargli una partizione?dimensione?(velocita') DATI DI LAVORO(sicurezza dei dati 40gb circa) DATI VARI,musica,download ecc ecc(sicurezza dei dati 60gb circa) creare un unico raid 10 e poi partizionarlo????? Consigliatemi voi cosa fareste e cosa acquistereste con un budget di 150 - 250 euro,queste richiese e tenendo in considerazioni hd silenziosi(nel caso dei raptor prenderei i cassettini insonorizzanti con un adeguata ventilazione)! GRAZIE A TUTTI!!!!! Ultima modifica di Mic.C. : 19-01-2006 alle 01:03. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
UP!!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ultimo up,dopodiche' ci rinuncio!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
|
Ti chiedo:
la sigla della tua board è A8N32-SLI Deluxe ?? Perchè allora ti cito qui dal sito asus: Quote:
nforce4 per raid 0, 1, 0+1, 5, jbod silicon per raid 0, 1 non si parla ne di 4 connettori ognuno e ne di raid 10, se invece non è quella dimmi con precisione qual'è, perchè dal primo post ho capito fosse questa. Detto ciò ti dico cosa farei io: metterei 2 dischi sul silicon in raid1 con so e programmi metterei 2 o più dischi sul nforce4 in raid1 o raid5 (con minimo 3 dischi) per i dati, tutto in fault-tolerance. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.