Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2005, 11:50   #1
matthew85
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Como
Visual Studio .NET

Ciao a tutti,

volevo chiedervi una cosa, Visual Studio .NET è molto simile a Visual Basic?

Vi ringrazio già da adesso per l'aiuto che mi date e vi auguro buon inizio 2006.
matthew85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:59   #2
okay
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da matthew85
Ciao a tutti,

volevo chiedervi una cosa, Visual Studio .NET è molto simile a Visual Basic?

Vi ringrazio già da adesso per l'aiuto che mi date e vi auguro buon inizio 2006.

Visual Studio .NET è un ide, visual basic è un linguaggio.
Se ti riferisci all'ide allora è simile cambiano un pò le opzioni ma smanettando almeno 2 giorni si capisce come funziona il tutto.

Come linguaggio il vb con l'ide Visual Studio .NET è al 50% diverso da vb6...

se con il vb6 scrivevi:
textBox1.Text="ciao"
con vb NET devi fare:
textBox1.Text=Convert.ToString(Class1.ciao);

devi fare una migrazione da vb6 al vbNET
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 13:24   #3
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
vb.net dal poco che ho visto è migliorato veramente molto. Secondo me è praticamente un linguaggio nuovo rispetto a vb6.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 14:48   #4
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
Secondo me è praticamente un linguaggio nuovo rispetto a vb6.

'iao
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 18:19   #5
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da 0rph3n

'iao
mi fa piacere che non sono l'unico a pensarla così

Old 30-12-2005, 18:45   #6
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da okay
Visual Studio .NET è un ide, visual basic è un linguaggio.
Se ti riferisci all'ide allora è simile cambiano un pò le opzioni ma smanettando almeno 2 giorni si capisce come funziona il tutto.

Come linguaggio il vb con l'ide Visual Studio .NET è al 50% diverso da vb6...

se con il vb6 scrivevi:
textBox1.Text="ciao"
con vb NET devi fare:

Solo una curiosità ma
textBox.text = "ciao"; funzia benissimo in C# e presumo anche in VBNet visto che "ciao" è una stringa.... magari non ho capito io l'esempio.....

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 18:51   #7
okay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da atragon
Solo una curiosità ma
textBox.text = "ciao"; funzia benissimo in C# e presumo anche in VBNet visto che "ciao" è una stringa.... magari non ho capito io l'esempio.....
scusami hai ragione la variabile ciao è un int nel mio esempio non una stringa
... mentre ti postavo ho fatto copia e incolla del codice che avevo aperto sull'ide.

Avevo sottomano un mio progetto in c# in cui cercavo di stampare nel main l'int ciao che vale 5 proveniente da una Class1.

spero di averti chiarito
Old 30-12-2005, 18:55   #8
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Solo una curiosità ma
funziona anche così.

Old 30-12-2005, 20:14   #9
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
... mentre ti postavo ho fatto copia e incolla del codice che avevo aperto sull'ide.

Avevo sottomano un mio progetto in c# in cui cercavo di stampare nel main l'int ciao che vale 5 proveniente da una Class1.

spero di averti chiarito
Yes, ok.

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 20:52   #10
ball12
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugo (Ra)
Quote:
con vb NET devi fare:

Non mi è chiaro cosa vuoi fare con questa istruzione...
Old 30-12-2005, 21:46   #11
okay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ball12
Non mi è chiaro cosa vuoi fare con questa istruzione...
il NET è una piattaforma dove tutto gira senza compilare sull'OS un modo della m$ di clonare la tecnologia java a beneficio appunto di NET dove vbNET cNET javaNET usano lo stesso assembly... fai una ricerca con google per questa tecnologia di m$.

Con vbNET puoi lavorare con java e cNET insieme senza problemi sia per il web che per tutti progetti che vuoi usare.

Si lavora ora con oggetti e classi RIGOROSAMENTE!!... vattelo a vedere.

Per quanto riguarda questo:

ho creato una classe di nome appunto Class1 dove int ciao è una variabile pubblica.

Nel progetto main principale includo tramite direttiva la mia Class1 la alloco con new e posso dal main dialogare con la variabile ciao appunto riferendomi ad essa tramite Class1.ciao

in csharp o vbNET per stampare su una textbox un int, in questo caso ciao, devi fare così:

Convert.ToString(Class1.ciao);
se avessi scritto:
Convert.ToString(ciao);
avrei avuto un errore... perchè ciao non è trovata perchè appunto facente parte della classe Class1.cs

oppure fare così:

int var=Class1.ciao;
textBox1.Text=Convert.ToString(var); // questo è okay

... spero di averti chiarito

edit: ciao è un int è vale poer esempio 5, la textbox prende il valore solo come stringa perciò devi convertire in ToString per visualizzare in una textbox un valore numerico

ciao

Ultima modifica di okay : 30-12-2005 alle 21:59.
Old 30-12-2005, 22:48   #12
ball12
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugo (Ra)
Grazie...
Old 30-12-2005, 23:47   #13
okay
Senior Member

Quote:
Solo una curiosità ma

spero di averti chiarito
Old 31-12-2005, 11:55   #14
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

se il problema era solo mettere un valore ... la classe va be la fai se ti serve altrimenti modo classico:

Codice:
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
        Dim Val As Int32
        Val = 12
        TextBox1.Text = Str(Val)
    End Sub
Old 03-01-2006, 09:36   #15
matthew85
Senior Member

Quindi è meglio VB6 che Visual Studio .NET o VB.NET...
Old 03-01-2006, 09:47   #16
motogpdesmo16
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
a parere mio dipende dal tipo di progetto che intendi sviluppare. Tempo fa sul forum dei cuggini (html) si parlava della convenienza o meno della migrazione da vb6 a .net. Alla fin fine molti la pensavano come me: se si sta lavorando al solito gestionale magazzino clienti/fornitori il vb6, per le funzionalità che offre e le reali necessità in fase di progettazione, va più che bene. La migrazione a .net garantisce solo uno "stare al passo con i tempi" ma diventerebbe più che altro uno sforzo massiccio nello scrivere codice. Senza dire che se poi la release è fatta in .net, puoi scordarti di farlo girare su macchine obsolete con win98...(e tieni conto che la maggior parte dei gestionali gira ancora su win98...).
Certo con il .net sono state inserite strutture dati meravigliose e tool che permettono di interfacciarsi ad esse: un esempio su tutti i Database.
E' stata aggiunta la possibilità di lavorare tenendo aperti thread diversi ma, come ho già detto prima, son tutte cose che devi valutare se servono o meno per la creazione/sviluppo/manutenzione del tuo programma.
Ad esempio per quello che sto svolgendo io (programma di gestione di un Internet Point) senza il vb.net non potevo svolgere niente in quanto c'è una comunicazione client/server che è gestita in due thread separati che in vb6 non avrei mai potuto creare proprio perchè non c'era questa supergestione dei thread (potenza del framework).

Come vedi dunque ci sono i pro e i contro del passaggio a .net e ti assicuro che chi, come me e come te, proviene dal vb6 il passaggio è un tantino difficile proprio perchè non sei ancora nell'ottica del lavoro in classi.
Dal mio punto di vista, dato che sto anche studiando Java per l'università (proprio una mazzata tremenda in questo periodo, una confusione di linguaggi....), il .net si interpone tra la concezione "event driven" del vb6 e la concezione "OOP" di Java.
Tutto IMHO ovviamente.
Old 03-01-2006, 10:26   #17
matthew85
Senior Member

Premesso io ho ancora Windows 98, e con questo vuoi dire che dovrei usare VB 6, giusto?
Old 03-01-2006, 10:52   #18
motogpdesmo16
Senior Member

con il mio discorso mi riferivo ai sistemi operativi su cui doveva girare l'applicazione creata.
Il fatto invece che tu, sviluppatore, abbia windows98 limita drasticamente la scelta: o vb6 o niente.
Il .net è basato sul framework 1.1 o 2.0 a seconda che tu usi vs.net 2003 o vs.net 2005 e gira solo su winxp.
Old 03-01-2006, 10:52   #19
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Originariamente inviato da matthew85
Quindi è meglio VB6 che Visual Studio .NET o VB.NET...
anch'io ero scettico (e anche un po' pigro) prima di completare la "migrazione" (che brutto sto termine non mi piace proprio), ma adesso .NET tutta la vita!
non fosse altro che per l'ide...un capolavoro!

Quote:
Originariamente inviato da motogpdesmo16
(e tieni conto che la maggior parte dei gestionali gira ancora su win98...)
ma con la riforma sulla privacy, dpss eccetera, su pc con il 98 non dovrebbero più poter passare dati personali e/o sensibili, o sbaglio?!

'iao
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 10:58   #20
motogpdesmo16
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 0rph3n
anch'io ero scettico (e anche un po' pigro) prima di completare la "migrazione" (che brutto sto termine non mi piace proprio), ma adesso .NET tutta la vita!
non fosse altro che per l'ide...un capolavoro!

ma con la riforma sulla privacy, dpss eccetera, su pc con il 98 non dovrebbero più poter passare dati personali e/o sensibili, o sbaglio?!

'iao
Anche io adesso dico vb.net tutta la vita perchè appunto l'IDE è qualcosa di spettacolare.
Riguardo la questione della riforma sulla privacy effettivamente non ti sbagli sul fatto che win98 non offre prima di tutto alcun controllo sugli utenti che accedono al PC (basta fare "Annulla" alla schermata di Login ed entri comunque nel pc) ma vai nelle aziende, negli uffici e renditi conto di quante siano ancora le macchine con windows 98 installato come Sistema Operativo. Certo quelle con winxp sono parecchie di più però un titolare che ha bisogno di eseguire determinate operazioni e per tali operazioni windows98 va benissimo (o meglio win98 assicura la completa compatibilità con il software gestionale che utilizza) secondo te perde tempo e soldi per cambiare tutti i pc e adeguarli a winxp??

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian