Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2005, 09:11   #1
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
[SysAdmin] Iniziare

Ciao a tutti.
Sto cercando qualche how-to, guida, ecc... sull'amministrazione di sistema di linux.

Queste sono le cose che dovrei fare:
  • Installare il sistema (e qui ci siamo)
  • Configurare Apache, PHP, Server FTP.... (qui qualcosa so gia' fare)
  • Configurare un server di posta.
  • Gestione utenti
  • Varie ed eventuali
So che c'e' Google, e ci sto sguazzando da un po'. Ma vorrei qualche dritta da chi magari ci e' gia' passato, e magari si e' fatto qualche bella raccolta di link

Ovviamente le attivita' sopra citate le so fare via interfaccia grafica, ma smanettare nei vari file di configurazione, creare gli utenti da shell, ecc... mi viene ancora molto difficile.

Grazie a chi mi dara' una mano.

P.s.

E' da un po' che sono fuori dal circuito linux e mi hanno parlato bene di ubuntu. Com'e'???
Old 13-12-2005, 13:57   #2
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
Per iniziare a familiarizzare veramente con l'ambiente la guida migliore e' "appunti di informatica libera". puoi pertire da li e magari approfondire con qualche ricerca su google/libro.
Old 13-12-2005, 15:37   #3
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da #!/bin/sh
Per iniziare a familiarizzare veramente con l'ambiente la guida migliore e' "appunti di informatica libera". puoi pertire da li e magari approfondire con qualche ricerca su google/libro.
Diciamo che linux lo uso da un po'. E' che volevo imparare qualcosa di + sul lato admin.

Old 13-12-2005, 17:29   #4
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Vuoi fare un server?

Metti Debian Sarge.

Qui trovi la guida su come fare un server web con apache, MySQL e PHP:
http://guide.debianizzati.org/index....e,_MySQL_e_PHP

qui sul forum trovi semre un'altra guida su come impostare un server di Posta di Gromi60 se non sbaglio...

Se verci bene trovi anche una guida su proftp per fare da server ftp...

Poi dipende da quello che devi fare tu.

CiauzZ
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 01:06   #5
go3mon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ti consiglio questo manuale. La bibbia sacra degli Amministratori: "UNIX: Guida per l'amministratore di sistema" Prende in considerazione HP-UX, FreeBSD, Solaris e RedHat. Io ci sto studiando su ed è una figata. Costa circa 50 euro ( , ma ne vale la pena)
go3mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian