Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2005, 12:10   #1
T-Bird
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Par Condicio

L'ultima del nostro caro presidente del consiglio:

"Non credo sia giusto che un partito come Forza Italia che ha avuto quasi il 30% dei voti nel 2001 possa avere in Tv lo stesso spazio di un partito che si presenta magari con un nuovo simbolo e per la prima volta"

Che dire, riesce sempre a superare se stesso!
Alla faccia della DEMOCRAZIA !!!
Old 08-12-2005, 13:39   #2
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da T-Bird

"Non credo sia giusto che un partito come Forza Italia che ha avuto quasi il 30% dei voti nel 2001 possa avere in Tv lo stesso spazio di un partito che si presenta magari con un nuovo simbolo e per la prima volta"

sbaglia, basti pensare a quanto spazio avrebbe avuto FI nel '94.
Old 08-12-2005, 18:50   #3
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Problema spinoso: da una parte non si può permettere che il prolificare di partitini infesti la campagna elettorale, dall'altra non è neanche giusto falsare il gioco alla partenza concedendo eccessivi spazi a chi è già conosciuto e ha già una base elettorale forte..
Old 08-12-2005, 18:55   #4
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Qaulsiasi partito già presente alle elezioni precedenti in 5 anni di TG e articoli di giornale è abbastanza conosciuto da non avere bisogno pure in campagna elettorale di uno spazio meggiore rispetto ad un partito appena formato.

Quindi il berlusca non ha ragione.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 19:02   #5
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Problema spinoso: da una parte non si può permettere che il prolificare di partitini infesti la campagna elettorale, dall'altra non è neanche giusto falsare il gioco alla partenza concedendo eccessivi spazi a chi è già conosciuto e ha già una base elettorale forte..
Il vero problema è un'altro. A parte la giustissima osservazione di tatrat4d, il punto è che le elezioni sarebbero falsate non tanto per il fatto che chi è già conosciuto ha già una sorta di vantaggio insito proprio nel fatto che è conosciuto, quanto piuttosto che un partito politico ha a disposizione un potere mediatico e finanziario immenso e che in più verrebbe pagato dagli altri partiti che si troverebbero costretti a fare campagna sui mezzi informativi del partito in questione. FI nel 1994 era un illustre sconosciuto (in teoria), che però ha potuto raggiungere i risultati che ha ottenuto proprio al possesso delle TV e dei giornali di proprietà di Berlusconi.

E' tutto qui il problema. Se domani, per inverosimile ipotesi, un multimiliardario più miliardario del berlusca, con moltissimi mezzi televisivi a propria disposizione, dovesse decidere di entrare in politica, io scommetto che il cavaliere farebbe fuoco e fiamme e sarebbe il primo a denunciare la sproporzione di mezzi tra il multimiliardario e tutti gli altri, lui compreso, si intende.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 01:24   #6
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Non so con chi essere d'accordo.
da una parte è vero che tutti dovrebbero avere il tempo di esporre i programmi
Dall'altra chi ha un bacino di elettori del 30% avrebbe bisogno di molto più tempo per raggiungerli tutti rispetto ha chi ha il 3%.

Secondo me si potrebbe mettere un tempo minimo per tutti e una quota aggiuntiva regolata sulla percentuale.

In ogni caso non ci trovo niente di scandaloso in quello che ha detto berlusconi
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 02:14   #7
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
sbaglia, basti pensare a quanto spazio avrebbe avuto FI nel '94.
Se domani fondo un partito ho diritto allo stesso spazio dei DS sui mezzi di comunicazione?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 02:16   #8
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Se domani fondo un partito ho diritto allo stesso spazio dei DS sui mezzi di comunicazione?
Berlusconi lo ha avuto nel 94... addirittura il faccia a faccia finale fu tra lui ed Occhetto... quindi a meno che non riesca a trovare un modo per spiegare come mai nel 94 un partito nuovo poteva godere dello stesso spazio di quelli già esistenti e nel 2006 no credo che sia un'affermazione destituita di fondamento.

Ultima modifica di jumpermax : 09-12-2005 alle 02:18.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 06:29   #9
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Se domani un magnate dei fagioli decide di scendere in campo può farsi tutta la pubblicità che vuole acquistando spazi su giornali, TV e dirigibili.

Nessuna legge glielo impedisce, nemmeno la par condicio prima maniera voluta dai sinistri ha avuto l'ardore di limitare la comunicazione politica in periodi non elettorali.

Detto questo, la domanda è ancora lì: se domani fondo un partito devo aver diritto (una legge mi deve garantire) lo stesso spazio di cui godono i DS?

Se la risposta è sì, potrei anche farci un pensiero.
Old 09-12-2005, 08:50   #10
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da T-Bird

Non gli basta la martellante campagna propagandistica con cui già adesso domina i TG?
Cosa vuole di più?

...almeno avesse qualcosa di sensato da dire....invece sempre i soliti slogan

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 08:56   #11
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
... quindi a meno che non riesca a trovare un modo per spiegare come mai nel 94 un partito nuovo poteva godere dello stesso spazio di quelli già esistenti e nel 2006 no credo che sia un'affermazione destituita di fondamento.
Devi essere più pragmatico amico mio.
Quando noi siamo in svantaggio si reclama la parità di condizione, mentre quando siamo in vantaggio invochiamo a gran voce la libertà di fare quello che ci pare..

E' un classico per certi soggetti, mutuato dal campo economico.
Se si deve penetrare un mercato dove non abbiamo ancora messo piede si invoca la parità di condizione per tutti, mentre al contrario se siamo leader non vogliamo sentir parlare di antitrust o altri meccanismi....

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 09-12-2005, 10:06   #12
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Se domani un magnate dei fagioli decide di scendere in campo può farsi tutta la pubblicità che vuole acquistando spazi su giornali, TV e dirigibili.
I suoi e quelli dei concorrenti sempre fagioli sono.
L'economia e la politica sono due cose diverse.

Quote:
Detto questo, la domanda è ancora lì: se domani fondo un partito devo aver diritto (una legge mi deve garantire) lo stesso spazio di cui godono i DS?
La legge dice che per presentarti alle elezioni devi raccogliere un certo numero di firme a sostegno della lista. Superato questo scoglio la logica vorrebbe che tutti fossero trattati in maniera equivalente.
Da notare anche che le firme da raccogliere hanno non solo un minimo ma anche un massimo, per evitare che qualcuno raccolga 5 o 6 volte le firme che raccolgono gli altri con la conseguenza che verrebbero fatte "pressioni" sul corpo elettorale.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 10:41   #13
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
se domani fondo un partito devo aver diritto (una legge mi deve garantire) lo stesso spazio di cui godono i DS?
nei programmi dedicati alle elezioni (tipo le tribune politiche sulle reti Rai) sì, in quanto servizio pubblico sono offerti gratuitamente; per pubblicità o spazi autogestiti sulle emittenti private, o trovi emittenti che concedono gli spazi gratuitamente oppure paghi le tariffe previste, che possono essere tariffe a forfait appositamente per gli spazi elettorali o le comuni tariffe pubblicitarie (ogni tv decide per conto proprio).
Old 09-12-2005, 10:45   #14
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
se domani fondo un partito devo aver diritto (una legge mi deve garantire) lo stesso spazio di cui godono i DS?
si.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 10:49   #15
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Caro Fede mi sa che non hai completamente ragione, infatti devo ancora trovare chi non voglia la parità quando è in stato di inferiorità e la libertà di abuso quando in svantaggio ci sono gli altri e questo non nel solo campo economico ma sopratutto in quello politico,
...
P.S. A conferma del detto Andreottiano ti invito a considerare che il Berluska è stato logorato tramite il potere che la sx esercita sul mondo dell'informazione, pensaci su.
Ciao Proteus,

io ci penso da tempo e sono convinto che ci sia un macroscopico problema informazione in questo paese, visto che la maggior parte delle tv è di proprietà o controllata politicamente dal premier.

Noterai come me che tutte le sere il TG1, principale telegiornale pubblico, apre con un monologo del premier, continua con critiche blande dell'opposizione e sopratutto accentuando le divisioni di questi, per finire sempre con la replica della maggioranza (ormai una consuetudine l'incipit del fido Pionati: "la maggioranza replica compatta....", detto anche durante le varie crisi), che NON ribatte mai nel merito della questione (qualunque essa sia), ma SOLO attaccando l'opposizione.

Difficilmente un tal metodo può essere considerato equilibrato in qualunque paese normale, ma siamo in Italia per cui questo è lo stato delle cose.

Tralascio altri TG che vedo più saltuariamente, e i varietà camuffati da Tg per pura decenza.

Le notizie camuffate o addirittura evitate perchè mettono in cattiva luce il premier e la sua maggioranza non si contano ormai più, così come i cori di giubilo ad ogni, seppur minima, notizia positiva.

certo che ci sono anche organi di informazione, principalmente carta stampata, che sono critici nei confronti del premier, ma è assodato che gran parte della popolazione si abbevera alla "informazione" tv.
Per questo c'è un problema di correttezza dell'informazione grosso come un macigno.

Come fa proprio il premier a lamentarsi del poco spazio che ha a disposizione?
Cosa pretende di più di così?
Forse degli osanna giornalieri, suppongo.
Non gli basta aver sostituito un giornalista come Biagi con un intrattenitore come Berti subito dopo il tg?
Possibile che tutti i giorni dobbiamo sorbirci le "conclusioni" dei soliti Bondi, Schifani, Bertolini, Nania DA CUI MAI SI E' SENTITO UN DISCORSO DI SENSO COMPIUTO?

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 09-12-2005 alle 10:54.
Old 09-12-2005, 12:00   #16
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Quote:
Ovvio, purchè riesci a raccogliere le firme necessarie per presentarlo in tutte le circoscrizioni. E stesso spazio limitatamente alle inserzioni gratuite messe a disposizione dai servizi pubblici.
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 12:47   #17
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Cosa vuoi mai, la situazione è quella che hai esposto e la causa è in gran parte nei giornalisti che appoggiandosi al loro ordine, un volgare cartello ndr, sono divenuti dei pennivendoli.
In buona misura si, per conoscere una notizia ormai è di regola dover raffrontare più fonti, perchè nessuna riesce ad essere asettica.

Quote:
Un buon viatico per iniziare a risolvere molti problemi sarebbe quello di abolire gli ordini professionali ma credo che non accadrà perchè i politici sono, senza esclusioni, sensibili ai titoli dei media e temendo di perdere voti......
In questo modo riescono a controllarli meglio, e controllo dell'informazione equivale a controllo della piazza e in ultima al controllo del potere.

Quote:
Sono riusciti a manipolare talmente bene, fidando sulla dabbenaggine tipica italiana, che il vecchio adagio dei due litiganti col terzo a godere è stato trasformato in "tra i due litiganti il terzo paga", dove i litiganti sono i politici delle due fazioni ed il terzo a pagare noi cittadini, bello eh ?.

Ciao
Purtroppo è veramente azzeccato come adagio.

Ciao

federico

FORZA GAIA !!
Old 09-12-2005, 13:35   #18
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Ma ci siete o ci fate? Siete buffoneschi.

Negli ultimi anni quante volte avete visto in TV D'Alema, Fassino, Rutelli e Carlo Fatuzzo?

p.s.se non sapete nemmeno chi è:

Elezioni Europee 2004

Il Partito Pensionati presenta proprie liste in tutte e cinque le Circoscrizioni territoriali italiane ed ottiene 372.811 voti, pari allo 1.1 % nazionale.

Il Partito Pensionati ottiene nuovamente l’elezione di un rappresentante italiano al Parlamento Europeo: Carlo Fatuzzo, segretario nazionale.
Old 09-12-2005, 13:39   #19
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
solo su TV locali, ed in misura degli altri spazi che quella TV gratuitamente decide di concedere.
Io cmq ribadisco che non ci vedo nulla di male, il problema è quello degli spazi istituzionali che IMHO andrebbero ripartiti egualmente tra chi raccoglie le firme.
Ci riescono in troppi? Si alzi la soglia.
Old 09-12-2005, 13:46   #20
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Il vero problema è un'altro. A parte la giustissima osservazione di tatrat4d, il punto è che le elezioni sarebbero falsate non tanto per il fatto che chi è già conosciuto ha già una sorta di vantaggio insito proprio nel fatto che è conosciuto, quanto piuttosto che un partito politico ha a disposizione un potere mediatico e finanziario immenso e che in più verrebbe pagato dagli altri partiti che si troverebbero costretti a fare campagna sui mezzi informativi del partito in questione. FI nel 1994 era un illustre sconosciuto (in teoria), che però ha potuto raggiungere i risultati che ha ottenuto proprio al possesso delle TV e dei giornali di proprietà di Berlusconi.

E' tutto qui il problema. Se domani, per inverosimile ipotesi, un multimiliardario più miliardario del berlusca, con moltissimi mezzi televisivi a propria disposizione, dovesse decidere di entrare in politica, io scommetto che il cavaliere farebbe fuoco e fiamme e sarebbe il primo a denunciare la sproporzione di mezzi tra il multimiliardario e tutti gli altri, lui compreso, si intende.
su questo sono d'accordo. Io non vedo nulla di male nell'investire in politica (alla luce del sole) cifre anche esorbitanti, come quelle americane, il problema è appunto quello che a SX dovrebbero pagare un loro concorrente, non tanto che SB si faccia gli spot sui canali suoi.
Io almeno alla Rai liberalizzerei totalmente, come misura temporanea in attesa dell'uscita di scena di Berlusconi, quando estenderei la cosa anche alle TV private.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian