|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Edius, sw per video editing
Ciao a tutti , sono un frequentatore di questo news group di vecchia data,
sempre piu' spesso leggo di persone che sono indecise su quale sw di video editing utilizzare. Premesso che sono un felicissimo possessore di una scheda di acquisizione video della Canopus ((Dvstorm)) e da sempre ho utilizzatoAdobe Premiere in tutte le sue versioni, recentemente ho voluto installare il tanto decantato Edius 3.01 della Canopus, credetemi l'ho trovato assolutamente straordinario ed indiscutibilmente superiore per molti aspetti ai prodotti piu' blasonati vedi Premiere in testa. Senza dilungarmi troppo ho trovato Edius : 1)) STABILISSIMO ci puoi lavorare per ore e ore e non hai nessunissimo problema, al contrario Premiere 6,5 si chiudeva all'improvviso.... senza alcuna spiegazione apparente, non fatemi pensare ... per questo motivo ho perso anche dei lavori importanti :-(((( 2)) LA QUALITA' DEL CODEC CANOPUS, consente di ottenere una eccellente qualita' d'immagine ((cosa essenziale per i nostri lavori )) :-))))))))) 3))) E' LEGGERISSIMO..... e porta via poche risorse macchina, tanto e' vero che l'ho installato con enorme successo anche sul mio pc portatile dotato di hd a 5400 giri interno , in fase di cattura non perdo alcun fotogramma, al contrario con Premiere Pro nelle stesse identiche condizioni devi utilizzare un hd esterno per non perdere fotogrammi durante la fase di cattura.... 4))) LA STRAGRANDE maggioranza degli effetti sono in REAL TIME, i filtri video sono di pregevolissima fattura, il RALLENTY e' IMPRESSIONATAMENTE FLUIDO.. 5)) comunque eviterei di scrivere tutti i vantaggi perche' ci vorrebbe troppo tempo, e poi non vorrei mai essere scambiato per qualunque rivenditore Canopus.... quello che vi sto' scrivendo e' dettato dalla mia grande imparzialita' , e sono sicuro che chiunque seguira' la mia strada ne rimarra' piu' che entusiasta, mi ringraziera' a vita :-))) AH dimenticavo Edius puo' funzionare benissimo anche con una comunissima schedina Fire wire ohci da pochi euro. Ciao a tutti , e spero di essere stato utile a tutti gli indecisi.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Re: SW PER VIDEO EDITING ECCO IL MIO CONSIGLIO
Quote:
Sono perplesso solo circa il punto 3. Io acquisisco con il potratile in sign (4200rpm) e non ho mai perso un fotogramma nè con Premiere 1,5, nè con Pinnacle studio 9.... boh. Meglio così, è ovvio.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: novara
|
Edius 3.01
ciao Levideo
posseggo anch'io una scheda Dv Storm che funziona al meglio con adobe premiere il quale mi viene difficile da usare perchè in inglese e anche un pò ostico. Allora mi sono buttato su media studio pro 7.0 che è in italiano. Leggendo quanto hai scritto mi hanno preso molto le tue affermazioni e vorrei sapere se il programma è anche in italiano e come posso trovarlo per poter sfruttare al meglio la scheda Canopus. premetto che la scheda è stata comprata da un amico in America e che l'importatore italiano si rifiuta anche dietro pagamento, di inviarmi le istruzioni in italiano. mi puoi aiutare Tu ??? ciao e grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Scusa, ma perchè non scarichi il file per tradurlo, premiere?
Pesa poco.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Edius 3.01
Quote:
ciao sicuramente l'avrai pagata molto meno che qui in italia.... strano... non sapevo che il media studio pro 7 sia compatibile con la dvstorm... ma perche ' non ti lanci con lo strepitoso edius 3.01 credimi proprio con la dvstorm raggiungeresti delle prestazioni mostruose.... appena trovo il manuale te lo mando ciao da marco di milano
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: SW PER VIDEO EDITING ECCO IL MIO CONSIGLIO
Quote:
ti invito vivamente a testare edius, e ti accorgerei che non dico storie ciao marco
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: novara
|
ciao marco, mi sono spiegato male e infatti media studio non è compatibile con la DV Storm ed è questo il mio guaio e la mia rabbia di non sfruttare questo gioiello. La mia intenzione è proprio di lanciarmi su Edius che se ne parla bene e gradirei sapere come orientarmi.
grazie da andrea di novara
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
|
Premetto, sono considerazioni del tutto personali.... oddio.... veramente è anche la realtà, ma si sa tutto è opinabile....
1) Premiere Pro io lo uso su un portatile SEMPRE e non si blocca MAI... 2) I Codec Canopus si possono usare anche con Premiere... 3) Io non uso nessun HDD esterno, acquisisco sul portatile con HD a 4200giri e non ho mai perso UN fotogramma... 4) Premiere Pro ha TUTTI gli effetti in realtime, compresi quelli di VideoFx... 5) Smetto di elencare i VANTAGGI di Premiere... ma considera solo la PERFETTA integrazione con "mostri" del calibro di Photoshop, After Effects, Encore... il tutto SENZA salvare e dover ricaricare di continuo, ma solo splittando tra un software e l'altro... E scusate se è poco!!!! De gustibus
Canon EOS R6 + Canon RF 24-105mm F4L IS USM + RF 35mm F1.8 MACRO IS STM + Canon Speedlite 470EX-AI [My Flickr] Transazioni? DarkerFil82, Kenji87, luigifilippo, valeriolupo, Gabrielloh, TheyCallMeMr.X., vitiellofra, PaolinoB, crespo80, EagleStar, ibyz, damida, mariano1985, orazio90, slooza, bottoni, stazzo, The_Snake, Karl8 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
avrai ragione anche tu ... ma perche' la stragande maggioranza degli utilizzatori della dvstorm 2 e della dvraptor rt2 utilizzano edius e non piu' premiere pro ..... prova a chiedertelo .... ci sara' un motivo ....
tu l'hai mai provato edius ?????? io conosco 19 utenti della dvstorm di cui 14 utilizzano esclusivamente le grandi potenzialita' di edius , non vorrei aggiungere altro.... ciao da marco di milano p.s in considerazione delll'enorme successo riscontrato con edius la casa madre canopus per le prossime schede abbandonera' il supporto di compatiblita' con premiere facci caso premiere e' gia' stato accantonato dalla pinnacle per l'ottimo liquid edition e tra pochissimo da edius per la canopus, l'unica che da supporto ai premiere e' matrox .....
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
|
Quote:
Se rileggi le tue parole ti renderai conto che stai parlando quasi esclusivamente di supporti per hardware di terze parti e NON di potenzialità del software... ...per la prima cosa sono d'accordo con te (non mi sembra di aver scritto il contrario)... ...per la seconda, beh, Adobe è e rimane una spanna sopra tutti gli altri... L'unico limite dei software Adobe usati "in combinazione" (Encore, Premiere, Photoshop, After Effects, Audition) è LA TUA FANTASIA, perchè LORO possono fare di tutto!!! Credimi!!
Canon EOS R6 + Canon RF 24-105mm F4L IS USM + RF 35mm F1.8 MACRO IS STM + Canon Speedlite 470EX-AI [My Flickr] Transazioni? DarkerFil82, Kenji87, luigifilippo, valeriolupo, Gabrielloh, TheyCallMeMr.X., vitiellofra, PaolinoB, crespo80, EagleStar, ibyz, damida, mariano1985, orazio90, slooza, bottoni, stazzo, The_Snake, Karl8 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Per chi usa Edius 3, è disponibile l'aggiornamento a 3.22 nella sezione supporto di Canopus.
Per il resto non posso che quotare chi ha magnificato questo soft. Infondo non penso che siano così idioti i videomakers di CNN e tanti altri service broadcast se sono passati a Edius.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
...per la seconda, beh, Adobe è e rimane una spanna sopra tutti gli altri...
su questo nutro dei fortissimi dubbi, a suffragare le mie tesi ti posso dire che ho fatto vedere edius in funzione ad un gruppo di appassionati di video editing e tutti ne sono rimasti impressionati, quindi ti ripeto con edius parlano esclusivamente i fatti, al contrario con premiere parla solo la maggior diffusione visto che oggi giorno e' vero premiere e' diventato al con tempo di avid un vero e proprio riferimento di mercato, pero' e' anche vero che non bisogna avere i para occhi e ogni tanto bisogna vedere in giro se ci sono valide alternative o meno. io ho fatto cosi e non me ne pento. mi auguro che anche tu possa aprire i tuoi orrizzonti per cercare di vedere lontano..... tutto qui , con cio' non voglio dire che premiere pro sia un brutto programma, anzi .... ciao spero presto di leggere qualche tuo messagio inerente alla utilizzazione di edius se vieni su a milano ti stupiro' con una demo ciao fammi sapere IMPORTANTE TI PREGO DI RISPONDERMI MA TU HAI AVUTO MODO DI PROVARE EDIUS ??? o parli solamente per sentito dire .... ???? lo sai che piu' demo faccio piu' persone si convincono della superiorita' indiscutibile di edius ... marco di milano felicissimo utilizzatore di edius 3.01
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: verona
|
il mio parere è che edius è senz'altro un programma robusto e con una tecnologia di fondo superiore rispetto a premiere, ma è anche vero che con premiere si può fare davvero di tutto e in poco tempo senza dover usare, ad esempio, il "picture in picture" di edius o passaggi forzati legati ai pochi strumenti dell'interfaccia del programma.
è un mio parere |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Città: MI
|
Vegas...
e se ce la fate date un'occhiata a Combustion...allucinante ma con l'editing non lineare non quadra proprio... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Ma Edius è compatibile con le cpu AMD?
Ho scaricato una versione di prova, la quale mi dice "Can not use this CPU". Possibile? Volevo provare questo software... datemi qualche dritta, thanks
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io lo utilizzo su 3 pc con processore amd !!!!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
E perchè a me esce questa finestra di errore non appena lo avvio?
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz Ultima modifica di GogetaSSJ : 11-04-2007 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Scusate, piccolo OT:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao a tutti... interessato ai codec canopus volevo porvi alcune domande:
1) i codec funzionano solo se si possiede una skeda canopus??? 2)dove posso trovare questi driver??? GRAZIE
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
1) Edius e funzionano indipendentemente dalla presenza o meno di HW Canopus 2) Tutti i codec particolari, tipo quelli HD per DVC, sono acquistabili a parte Per i driver, questi li trovi nell'area supporto, previa registrazione Per chi usa Edius, da agosto è disponibile l'update alla 3.50 e il free EDIUS Training DVD, consultabile anche a questa pagina http://www.canopus.us/US/support2/support_tutorials.asp Fine 2005 inizio 2006, doovrebbe essere rilasciato Edius Pro 4 Ciao, Andala
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.

)