|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Aiuto urgente: nuovo banco ram sodimm mi fa inchiodare il PBook
Salve ragazzi ho un problema niente da ridere:
Ho comprato una banco da 1 GB sodimm ddr400 della Corsair, l'ho installata e una volta avviato il sistema o subito o dopo una 20a di minuti mi si inchioda il sistema e sono obbligato a spegnere il Pbook. Non riesco a fare l'hardware test per capire cosa c'è che non va, perchè una volta avviato col DVD di avvio tenendo mela schiacciato mi va in "installer". Ho provato il memtest, ma col terminale ci capisco poco. Potete consigliarmi un applicazione per vedere se è la RAM che non va ? Il bello è che il banco funziona benissimo ad altri utenti con PBook. Vi prego di aiutarmi, sto sclerando all'inverosimile PS: i 2 banchi da 256 li ho rimossi onde evitare che facessero conflitto.
Powered by Apple MacBook Pro Unibody® 17" [email protected] GHz - Antiglare Widescreen Display - HDD Next - Apple Magic Mouse® - Apple Battery Charger - Apple iPad 64Gb Wi-Fi+3G® Powered by Apple MacBook Pro 17" Core 2 Duo - HDD 100Gb 7200rpm - Apple Magic Mouse® Powered by Apple PowerBook Alluminium 15" G4 1,25 Ghz - 1,25 Gb SoDimm RAM - 80Gb HDD - SuperDrive 8x DL - Mouse ottico Logitech® V270 Bluetooth® Silver Vendo 2 soDimm 333Mhz da 256 Mb cad per PowerBook G4 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
direi senza troppi dubbi la ram,o lo slot di alloggiamento di essa.
qualche ,mese fa proprio su i PB,apple ricoonobbe il problema ed anche un utente del forum lo mandò in garanzia per questo problema. mi pare riguardasse i PB venduti prima dell'aggiornamento di febbraio 2005 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Cioè il mio banco è fallato, oppure il PBook non digerisce i banchi da 1 Giga ?
Oppure le Corsair non sono compatibili ? Vorrei capire meglio. Se fosse l'alloggiamento del PB, visto che non è più in garanzia, quanto verrebbe a costare la riparazione ? Grazie
Powered by Apple MacBook Pro Unibody® 17" [email protected] GHz - Antiglare Widescreen Display - HDD Next - Apple Magic Mouse® - Apple Battery Charger - Apple iPad 64Gb Wi-Fi+3G® Powered by Apple MacBook Pro 17" Core 2 Duo - HDD 100Gb 7200rpm - Apple Magic Mouse® Powered by Apple PowerBook Alluminium 15" G4 1,25 Ghz - 1,25 Gb SoDimm RAM - 80Gb HDD - SuperDrive 8x DL - Mouse ottico Logitech® V270 Bluetooth® Silver Vendo 2 soDimm 333Mhz da 256 Mb cad per PowerBook G4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
potrebbe essere il banco che da dei problemi ma hai scritto che su altri PB funziona...quindi ho qualche dubbio....per l'alloggiamento,apple aveva riscontrato dei malfunzionamenti su alcuni PB dovuti proprio allo slot/scheda logica che alla ram come in un primo momento poteva sembrare ed ha fatto partire un piano di riparazione ,un pò come accade con le auto per intederci.
un utente del forum mandò al centro assistenza ma non ricordo se era ancora in garanzia quando lo fece. cerca nel forum...e soprattutto contatta apple. per il prezzo non so aiutarti ,ma ho sempre sentito dire che gli interventi fuori garanzia sono cari |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Felsina
|
cmq per fare l'hardware test devi tenere premuto il tasto alt al boot, non mela...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Stesso problema capita a me con un Powerbook 12 pollici da 1 Ghz...
Il modulo ram e' una SODIMM da 256 PC2100 della Crucial... E ormai essendo fuori garanzia mi sa che il Pb me lo devo tenere cosi'. In ogni caso Apple Hardware test non mi rileva errori... e' normale ? Voglio dire, potrebbe esserci un guasto all'alloggiamento della memoria anche se l'hardware test non lo rileva ? Che sfortuna cavolaccio |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Kintaro, ho visto che sei di Torino... giusto per curiosita' il Pb l'hai comprato
alla Fnac ? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Si mi sembra sia un problema di alcuni powerbook, si guasta l'alloggiamento superiore della RAM.. fortunatamente io ho istallato 1 banco da 512 crucial piu di un mese fa e funziona a meraviglia
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma questo guasto dovrebbe essere rilevato da apple hardware test ? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non saprei, comunque c'era un post mi sembra intitolato "Ai powerbook si guasta l'alloggiamento interno della ram" che parlava di questo problema, quello che è certo è che non riesce a leggerti il banco sullo slot guasto, se per esempio ai due banchi da 512 ti legge solo 512 mb di ram
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Lo comprai nel 2003 da Rekordata. Io non ho provato il mio banco su altri Pbook, forse mi sono espresso male. Volevo dire che molti utenti con PBook avevano suddetto banco e non avevano riscontrato problemi. Io l'ho messo nello slot inferiore, ma mi fa questo blocco. Voi dite che al massimo metterlo in quello superiore potrei risolvere ?
Ma come mai allora con i vecchi banchi non ho problemi, inseriti entrambi naturalmente ? Quindi alla fine è la RAM o lo slot ? La cosa che mi fa più arrabbiare è che oggi ho formattato e reinstallato Tiger, e durante l'installazione non ho riscontarto problemi. Ho fatto anche i primi aggiornamenti software ma poi mi ritrovo quando ho il sistema bello e pulito con questa inc***ta.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sul Pbook 12 ho solo uno slot libero, che e' posto nella parta inferiore quindi non saprei aiutarti... in ogni caso domani o dopo domani dovrebbe arrivarmi un altro modulo da provare (prestato da un amico) cosi' posso vedere anche io se e' effettivamente il modulo difettoso oppure lo slot di alloggiamento. Sperem !
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Felsina
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Test hardware esteso superato.
Test Hardware di base: un errore in memoria. Eccovi il resoconto: codice di errore: 2mem/105/4:sodimm1/j25upper Qualcuno sa cosa significa ? Grazie
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E come mai quei maledetti della crucial mi hanno espressamente consigliato la PC2100 ? Tieni conto che ho un Powerbook da 1 Ghz... mi hanno fregato ? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio problema come dicevo non è un problema di quel tipo, in quanto con i 2 vecchi banchi non ho problemi. Infatti sopra ho riportato i risultati dell'hardware test che è abbastanza discordante: in quello di base mi riporta che c'è un errore (chiedo gentilmente il significato di tale errore) ma in quello esteso non viene rilevato (sarebbe stato più logico il contrario). Stamane ho riportato in negozio la sodimm e oggi pomeriggio mi dovrebbe essere sostituita con una identica per provare e vedere se il Pbook non digerisce la Corsair (dato strano visto moltissimi utenti di portatili e desktop Apple che utilizzano questa marca). Ultimo tentativo dovesse fallire, sarà prendere una 2700 invece di una 3200 e alla fine al massimo cambieremo marca. Intanto mi tocco le parti basse
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Cambiato banco di RAM con un modulo identico: dopo un'ora e mezza circa, ho chiuso il monitor e dopo cena quando l'ho riattivato si è bloccato. Mi è sembrato strano visto che la prova dello stop l'avevo fatta almeno 6 volte nell'ora e mezza e non si era verificato nulla, tutto liscio. Inoltre ho fatto entrambi gli hardware test e li ha passati entrambi a pieni voti.
A questo punto testerò più approfonditamente il Pbook, altrimenti potrei pensare che il mac non digerisca Tiger. Conoscete un buon stresstest, in modo da verificare la bontà dell'intero hardware.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Nienre da fare: stamattina ho riacceso il Pbook e di nuovo si pianta.
Un piccolo dubbio: Sul topic dedicato alla RAM per i MAC, ho letto che il suddetto banco non era compatibile con l'imac con cpu G4 da 1,25 GHz, guarda caso la mi stessa CPU. Potrebbe essere quindi incompatibile con tutte i G4 da 1,25 GHz ? Grazie a tutti
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.