|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
HELP! NEED A G.I.S. DATABASE!!!!!!!!!
Buongiorno, Vi disturbo per sottoporVi una questione di dirimente importanza.
Ho fra le mani una cartografia generale della Regione Lombardia, appositamente speditami dalla P.A. interessata, ma non dispongo di software e/o database e/o programmi per leggerla (in pratica i files contenuti sono illeggibili). Le istruzioni allegate al cd sopra richiamato parlano della necessità di un "database GIS (geographic information system)" in grado di supportare files di tipo/formato "coverage", ".E00", "arcInf" e "shapefile". Il software richiesto è quello apparentemente in uso per "decifrare" le mappe e le carte su cd: personalmente non so neppure cosa sia.... Qualcuno esperto di informatica potrebbe darmi una mano, indicandomi il link di un sito ove sia possibile downloadare il software GIS (supportante i files nei formati richiesti) in versione free? Grazie per l'ospitalità e l'attenzione. Cordiali saluti, Simone F. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
cercando con google ho beccato sto sito...
http://wireless.fcc.gov/geographic/ però è tutto in inglese...ed io non ci vado molto daccordo! ah ho trovato anche questo: http://w3.uniroma1.it/vrd-ingegneria...levamento1.asp in italiano... e girando dentro l'ultimo sito... http://www.geologia.com/area_prof/ar.../gis_soft.html comuqneu se cerchi con google trovi molti riferimenti! ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Beh, cercando con google avevo trovato un software GIS, ma 1) non supportava i files del formato richiesto e 2) non era in versione free...
Thanks a lot!! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Maddero, molto gentile davvero!
Sto tentando di scaricare qualcosa da uno dei link consigliati da te (ho tirato a sorte, eheheheh). Vediamo se 'sta cartografia si lascia leggere.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno
|
Guarda che gli shapefile e compagnia bella se non vado errato sono file da utilizzare con ArcGIS della ESRI (nel senso che sono estensioni proprietarie e quindi non si riescono ad aprire con altri programmi GIS)!!!
Cmq nel caso riuscissi ad aprirli fammi sapere con quale programma freeware, mi interessa molto anche a me!! Grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ragazzi, qui è grigia.... Possibile che non esista un sito in lingua italiana al riguardo? Finché si tratta di ordinare al pub o di fare conversazione con le guardie della Torre di Londra, no problem: ma qui si tratta di termini tecnici, e in più i siti correlati GIS sono dispersivi e incasinati oltre ogni dire....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ciao, ti posso indicare un po di siti dove si parla di gps e quindi pure di cartografia in generale....
anzi, se possibile, potrebbe essere un bel argomento di discussione da aprire qui su hardware upgrade !!! www.sahara.it www.gpscomefare.it per quanto riguarda i file shape un programma che puo' esserti utile è globalmapper, lo trovi qui non ricordo pero' se la versione di valutazione di permette o meno di importare i file in formato *.shp Gpsmapedit invece ha nella sezione importa la voce ESRI Shape... il software lo trovi qui spero di esserti stato utile Ultima modifica di alextor : 03-10-2005 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Utilissimo, grazie mille!!
E' da venerdì scorso che vado cercando informazioni utili, faticando come un mulo azzoppato. :lol: |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
uno dei gis migliori (se non il migliore) è Grass, lo trovi sia per linux che per windows
è opensource |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Grass.... Già sentito, ma non ho scaricato nulla del genere perché il nome non m'ispirava granché...
:lol: Dank u, admin! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
http://qgis.org/ |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: PU - Fossombrone
|
Quote:
Poi se vogliamo discutere su quale sia il migliore applicativo GIS..........beh, possiamo riempire pagine e pagine. Tornando IT: Qgis dovrebbe poter leggere gli shape e le coverage: " ....Support for shapefiles, ArcInfo coverages, Mapinfo, and other formats supported by OGR...." Cosa ci devi fare con questi dati, se è lecito? Perchè se li vuoi SOLO visualizzare possono esserci alternative. Ultima modifica di gismaster : 12-10-2005 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.