Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2010, 17:50   #1
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Elettrolisi dell'acqua ossigenata?

Cosa otterrei facendo l'elettrolisi del perossido di diidrogeno?
Come previsto otterrei più ossigeno rispetto all'elettrolisi dell'acqua?
Conduce corrente elettrica?
Posso discioglierci naoh?
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 17:55   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Spoiler:
HHO?

in teoria dovresti ottenere una molecola d'idrogeno e una d'ossigeno, mentre con l'acqua normale hai 1 H2 e 1/2 O2... cmq per l'uso che vuoi farne (se è quello che penso io ) il rapporto stechiometrico corretto è quello che ottieni elettrolicizzando l'acqua normale...
Per aumentare la conducibilità si usa NaOH, ma ehm potresti anche tenere acqua normale e alzare quell'altro valore di cui non parliamo, la legge di ohm dice tutto

Ultima modifica di xenom : 24-06-2010 alle 23:23.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 18:07   #3
|alby|
Bannato

Di certo non voglio usarla concentrata
Comunque la mia intenzione è questa http://www.youtube.com/watch?v=ptKTncSalNU
Solo che non ho voglia di modificare tanto le cose che ho gia fatto e alzare la tensione non mi è possibile quindi... insomma io voglio sapere se mi conviene oppure no
Old 24-06-2010, 18:13   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da |alby| Guarda i messaggi
Solo che non ho voglia di modificare tanto le cose che ho gia fatto e alzare la tensione non mi è possibile quindi... insomma io voglio sapere se mi conviene oppure no
che figata... mi piacerebbe provare pure a me, però è pericolosetto come esperimento.. se lo fai bene cmq ti sei creato un cannello idrossilico con il quale puoi saldare i metalli
Old 24-06-2010, 18:16   #5
|alby|
Bannato

Ma mica è cosi grande se arriva a 3 centimetri è tanto però non sono ancora riuscito a saldare(in realtà non ho nemmeno provato,non saprei cosa usare) però fondere fonde.
Old 24-06-2010, 18:23   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ma mica è cosi grande se arriva a 3 centimetri è tanto però non sono ancora riuscito a saldare(in realtà non ho nemmeno provato,non saprei cosa usare) però fondere fonde.
si ma se ci sono ritorni di fiamma o la pressione aumenta eccessivamente si possono verificare esplosioni anche piuttosto violente
Old 24-06-2010, 18:30   #7
|alby|
Bannato

Sisi certo bisogna stare attenti e prendere le dovute precauzioni, io ho un bubbler,la paglietta di ferro(non ho ancora trovato quella di bronzo, il ferro si ossida...) e spengo la fiamma con l'acqua.
A chiunque legga :
-non utilizzate contenitori di vetro (qualcuno l'ha fatto [PAZZO])
-non accendete fiamme se non siete sicuri di ciò che fate
-state attenti che la temperatura del contenitore o comunque di qualsiasi posto nel quale passa il gas non raggiunga la T di autoignizione
insomma state attenti

io per questo progetto ho speso in tutto meno di 40 €, tutto di recupero
Old 24-06-2010, 19:01   #8
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese

Fai prima se compri un piccolo saldatore a gas ricaricabile con bombolette: lo trovi ovunque nei supermercati specializzati in merce da ferramenta e la punta è intercambiabile cioè puoi avvitarci una punta per saldare o una punta che si presta a funzionare come un cannello.

Costa sui 10-12 euro.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 19:11   #9
|alby|
Bannato

Vabbè ormai è gia fatto , un cannellino tipo quello che hai postato lo uso per addizionarlo all'hho , comunque mi conviene spendere qualche soldo per l'acqua ossigenata o lascio tutto cosi?
Old 24-06-2010, 19:14   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi

Fai prima se compri un piccolo saldatore a gas ricaricabile con bombolette: lo trovi ovunque nei supermercati specializzati in merce da ferramenta e la punta è intercambiabile cioè puoi avvitarci una punta per saldare o una punta che si presta a funzionare come un cannello.

Costa sui 10-12 euro.
Non funziona bene. ne avevo comprato uno, magari era scrauso però non fondeva un cazzo.
Cmq hanno un potere calorifero basso, non riesci a saldare bene.
E sfruttano l'ossigeno atmosferico.

Un cannello idrossilico, a parità di "portata" di gas, fa una fiamma molto più calda e con più potere calorifero
Old 24-06-2010, 19:55   #11
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Non funziona bene. ne avevo comprato uno, magari era scrauso però non fondeva un cazzo.
Cmq hanno un potere calorifero basso, non riesci a saldare bene.
E sfruttano l'ossigeno atmosferico.

Un cannello idrossilico, a parità di "portata" di gas, fa una fiamma molto più calda e con più potere calorifero
Quello che posseggo io (identico a quello in figura) è un gioiellino e funziona ottimamente,la fiamma è regolare stabile e di colore blu.

Per il resto l'utilità o meno dipende da cosa uno vuole fondere.
Old 24-06-2010, 21:48   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Sisi certo bisogna stare attenti e prendere le dovute precauzioni, io ho un bubbler,la paglietta di ferro(non ho ancora trovato quella di bronzo, il ferro si ossida...) e spengo la fiamma con l'acqua.
A chiunque legga :
-non utilizzate contenitori di vetro (qualcuno l'ha fatto [PAZZO])
-non accendete fiamme se non siete sicuri di ciò che fate
-state attenti che la temperatura del contenitore o comunque di qualsiasi posto nel quale passa il gas non raggiunga la T di autoignizione
insomma state attenti

io per questo progetto ho speso in tutto meno di 40 €, tutto di recupero
i vari progetti, per quel che ho visto, sono sbagliati per principio...

le ragioni sono 2:

la prima ragione è la sicurezza dell'apparato.
la seconda è il costo di esercizio della macchina.

per quanto riguarda la sicurezza c'è da dire che tutte le torce da taglio/saldatura miscelano comburente/combustibile immediatamente prima della combustione, e il perché è ovvio...

se al cannello che si vede arriva un solo tubo, per di più neanche particolarmente robusto, vuol dire che i gas arrivano premiscelati, il che rappresenta un pericolo...

il ritorno di fiamma non è l'unico fattore di rischio. se il tubo entra in contatto con un corpo incandescente, la probabilità di incendio non è trascurabile.

se a questo si aggiunge che la cella elettrolitica non tiene separati i gas prodotti il rischio è ancora più alto, è per questo che la cella elettrolitica dove sono coinvolti i gas è fatta così solitamente http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrolisi_dell'acqua

oltre al problema della sicurezza c'è il problema dei costi:
se poi consideriamo che il prodotto finale della fiamma è acqua, significa che il potere calorifico sviluppato, non è altro che l'energia fornita, sotto forma di corrente di elettrolisi, necessaria a separare i due elementi chimici. quindi tutto il costo della fiammella finisce in bolletta, e la corrente non è che sia proprio gratis di questi tempi, senza contare che la potenza sviluppata sarà, in generale, molto bassa.

partendo da questo, tolte le perdite in termini di calore, tolte le perdite in termini di corrente, tolte le perdite in termini di reagenti perduti per ricombinazione spontanea e in cella e nel tubo, e tenuto conto del rischio (anche quello è un costo), il prezzo finale per watt è decisamente alto.

fatto salve le considerazioni sopra, se lo scopo è quello di fare un video per youtube ci sta anche, ma se uno spera realmente di saldare qualcosa con quel sistema li, anche per un impiego obbistico, meglio un cannello con relative bombole (anche quelle del brico al limite), sia che si tratti di un cannello da saldo/brasatura a gpl, sia che si tratti di una fiamma a gpl/ossigeno o idrogeno/ossigeno.

le fiamme da orafo viste vanno bene pure loro, ma dipende quello che ci si vuol fare... se servono a rimpiazzare un saldatore a stagno van bene, ma non più di quello temo...

Ultima modifica di hibone : 24-06-2010 alle 21:55.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 23:26   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

A me è esplosa in mano un saldatore a propano da orafo, di quelli piccolini a penna.
Ho preso parecchia paura, ma l'esplosione è stata così fuliminea che non ho riportato nessun danno a parte un leggero eritema sul polso e avambraccio.
Con ste robe c'è da star attenti

PS: avevo forzato un po' troppo la valvola, sono stato coglione io
Old 25-06-2010, 10:44   #14
mixkey

Quote:
edit: ho cancellato il post e non ti dico niente perche' l'uso che ne vuoi fare e' pericoloso. Per saldare si comprano le attrezzature gia pronte all'uso.

Con il tuo metodo ossigeno ed idrogeno sono mescolati e come accendi la fiamma si propaga all'indietro e scoppia tutto.

Ultima modifica di mixkey : 25-06-2010 alle 11:11.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 11:22   #15
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
edit: ho cancellato il post e non ti dico niente perche' l'uso che ne vuoi fare e' pericoloso. Per saldare si comprano le attrezzature gia pronte all'uso.

Con il tuo metodo ossigeno ed idrogeno sono mescolati e come accendi la fiamma si propaga all'indietro e scoppia tutto.
*
Old 26-06-2010, 09:03   #16
|alby|
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
i vari progetti, per quel che ho visto, sono sbagliati per principio...

le ragioni sono 2:

la prima ragione è la sicurezza dell'apparato.
la seconda è il costo di esercizio della macchina.

per quanto riguarda la sicurezza c'è da dire che tutte le torce da taglio/saldatura miscelano comburente/combustibile immediatamente prima della combustione, e il perché è ovvio...

se al cannello che si vede arriva un solo tubo, per di più neanche particolarmente robusto, vuol dire che i gas arrivano premiscelati, il che rappresenta un pericolo...

il ritorno di fiamma non è l'unico fattore di rischio. se il tubo entra in contatto con un corpo incandescente, la probabilità di incendio non è trascurabile.

se a questo si aggiunge che la cella elettrolitica non tiene separati i gas prodotti il rischio è ancora più alto, è per questo che la cella elettrolitica dove sono coinvolti i gas è fatta così solitamente http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrolisi_dell'acqua

oltre al problema della sicurezza c'è il problema dei costi:
se poi consideriamo che il prodotto finale della fiamma è acqua, significa che il potere calorifico sviluppato, non è altro che l'energia fornita, sotto forma di corrente di elettrolisi, necessaria a separare i due elementi chimici. quindi tutto il costo della fiammella finisce in bolletta, e la corrente non è che sia proprio gratis di questi tempi, senza contare che la potenza sviluppata sarà, in generale, molto bassa.

partendo da questo, tolte le perdite in termini di calore, tolte le perdite in termini di corrente, tolte le perdite in termini di reagenti perduti per ricombinazione spontanea e in cella e nel tubo, e tenuto conto del rischio (anche quello è un costo), il prezzo finale per watt è decisamente alto.

fatto salve le considerazioni sopra, se lo scopo è quello di fare un video per youtube ci sta anche, ma se uno spera realmente di saldare qualcosa con quel sistema li, anche per un impiego obbistico, meglio un cannello con relative bombole (anche quelle del brico al limite), sia che si tratti di un cannello da saldo/brasatura a gpl, sia che si tratti di una fiamma a gpl/ossigeno o idrogeno/ossigeno.

le fiamme da orafo viste vanno bene pure loro, ma dipende quello che ci si vuol fare... se servono a rimpiazzare un saldatore a stagno van bene, ma non più di quello temo...

Ma io sapevo tutte queste cose e sono d'accordo, ma non su una : Il costo d'esercizio, insomma 500 w (almeno per il mio caso) non sono cosi tanti, insomma se guardiamo i costi delle bombole di ossigeno, o relative ricariche...
Però hai anche ragione sul fatto di riuscire a saldare qualcosa, la fiamma cosi come è adesso è troppo ossidante e al massimo va bene per tagliare, per questo vi chiedevo informazioni.

P.S.
io non ho fatto tutto questo per sostituire un kit da saldatura o robe simili, ma per hobby, cosi come uno costruisce un tesla coil, un coilgun, o colleziona francobolli, io costruisco un generatore di ossidrogeno, semplicemente perchè ho visto qualche video su youtube e mi è piaciuto

P.S.2
Ma l'acciaio inossidabile usato per gli elettrodi rilascia cromo esavalente nell'acqua???
Old 26-06-2010, 12:02   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

P.S.2
Ma l'acciaio inossidabile usato per gli elettrodi rilascia cromo esavalente nell'acqua???
Questa è una domanda intelligente, anche se non so risponderti con precisione, però considerando che l'acciaio inox contiene cromo (anche se in percentuali basse se non erro) e che durante l'elettrolisi avvengono reazioni di ossidoriduzione, ci sono possibilità che il cromo si ossidi in cromo VI.

Prova a vedere di che colore diventa l'acqua, il cromo 6 in soluzione è arancione
Old 26-06-2010, 12:09   #18
|alby|
Bannato

Quote:
Prova a vedere di che colore diventa l'acqua, il cromo 6 in soluzione è arancione
Mer...
Con gli elettrodi nuovi non sembra arancione, ma negli " esperimenti " precedenti diventava arancione eccome .
La cella arancione era pure esplosa macchiando me e tutto il garage .
Old 26-06-2010, 12:16   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Mer...
Con gli elettrodi nuovi non sembra arancione, ma negli " esperimenti " precedenti diventava arancione eccome .
La cella arancione era pure esplosa macchiando me e tutto il garage .
Potrei farti prendere paura dicendo che il cromo 6 è cancerogeno teratogeno tossico per ingestione e inalazione
ma ti rassicuro subito dicendoti che a meno che non lo usi tutti i giorni non succede niente
Old 26-06-2010, 12:21   #20
|alby|
Bannato

Quote:
Potrei farti prendere paura dicendo che il cromo 6 è cancerogeno teratogeno tossico per ingestione e inalazione
ma ti rassicuro subito dicendoti che a meno che non lo usi tutti i giorni non succede niente
Ah meno male, comunque rimane il problema dello smaltimento, io pensavo fosse semplice acqua arruginita e l'ho buttato nel lavandino
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian