|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
come overclockare un amd 64 3000+ venice
salve a tutti sono nuovo nel campo dell'overclocking ma me ne intendo abbastanza x capire,comunque sarei davvero grato se qualcuno potrebbe aiutarmi con il mio 3000+ venice,sono disperato perchè non riesco ad ottenere un buon overclock stabile,attualmente l'ho configurato a 280x9 e non è che sia molto stabile
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Qualche consiglio rapido: 1 - abbassa l' hypertransport nel bios lo trovi o come frequenza 1000 o come moltiplicatore X5, dipende dalla fsb 200 standard x moltiplicatore 5 = 1000. Meglio non salire sopra 1000 quindi se usi fsb 280 metti X3 o 600 MHz nei settaggi (280 x3 = 840 che và più che bene) 2 - Usa il fix per bloccare le frequenze PCI-AGP a 33-66 mhz FISSI. Lo trovi nel bios. OBBLIGATORIO sennò la stabilità te la sogni. 3 - Usa i divisori per la RAM in modo che non vada fuori frequenza, quindi per ddr400 usa ddr200 o 333. Metodo che uso io HT x3 ddr200 (1:2) così sono sicuro che ram ed ht sono a posto e non creano problemi, a questo punto sali con l'fsb finchè non trovi il limite (puoi usare ClockGen) aumenta anchè un po il Vcore della cpu per il venice 1,425 1,45 vanno bene (default 1.4). Quando hai trovato un buon valore (usa PRIME 10- 15 min) allora provi a salire con la ram e riprovi il tutto. Controlla sempre con cpuz le frequenze cpu e ram. Io con le tue ram e processore ho fsb 266 molti x9 htt x3 ram 3:2 217 mhz. Al massimo sale a 275 FSB ma tengo un po di margine per avere stabilità, poi dipende dalla cpu, se sei fortunato..... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
grazie x le informazioni comunque ho letto nei vari forum in giro x internet che questa cpu è in grado di raggiungere senza problemi i 2700mhz(300x9)ma come cavolo fanno se a me gia a 280x9 è instabile?e secondo te c'è qualche possibilità di farcela arrivare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Lascia perdere le banfate... questa cpu và fin dove arriva e basta, Poi se qualche esemplare è particolarmente fortunato o viene raffreddato da sistemi da 300€ ecc. e va a 2700 non vuol dire niente. Direi che comunque un 1800 da 150€ che va a 2400 come un 3800+ dal costo di circa 400€ se non ricordo male sia già un ottimo e risparmioso Oc (133%). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
Concordo, il 3000+ e' davvero una grande cpu, la mia sta funzionando a piu di 2600 mhz con 290 di bus e nn mi posso lamentare anzi, mi va piu bene cosi
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
RAM=Vdata DDR400(3) 1Gx16 (su google si trova con codice:VDBGC1A16) scheda madre: ASUS A8N SLI processore: Athlon 64 3000+ "venice" dissipatore:Arctic cooling Freezer 64 alimentatore a 550 non riesco a capire perche' non mi sale l'overclock quando ho preso un venice gia' testato a 2700!! questo thread parla di un paio di cose che io (ignorante e somaro) non avevo affatto considerato, posso approfittare per chiedere un paio di domande? Domande; al punto 2 la voce del bios da settare è questa? [valori possobili] al punto 3 la voce da settare è questa? potresti essere cosi' gentile da "riscrivere" il metodo che usi tefacendo riferimento alle voci del mio bios (non uccidermi)?allego il lenzuolo degli altri settaggi per semplificare la risposta: i valori indicati con * non sono modificabili tra parentesi quadre i valori possibili Advanced >> CPU Configuration *CPU Type = AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+Advanced >> CPU Configuration >> DRAM Configuration Timing Mode = Auto[auto, manual]Advanced >> JumperFree Configuration Overclock Profile = Auto [Manual, Auto, Standard, AI Overclock, AI N.O.S.] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() ![]() Forse gli esperti....non esistono ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ecco risolto l'arcano..... era la ram! io non ci capisco nulla, ma avendo sostituito la ram da 1 modulo a due moduli da 512 stessa ram (Vdata) sono arrivato con tutto settato ad auto fino a 2600Mhz senza probemi. Non sapevo che avere dual channel era meglio che single channel....ora lo so!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2003
|
il problema non è tanto dual channel o single, anzi, in single si sale anche meglio
i banchi da 1 gb spesso e volentieri salgono meno rispetto a quelli da 512 ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.