|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
legge biagi e lavoro occasionale
La mia ragazza sta seguendo un corso per animatori, nel quale le hanno spiegato che il tipo di contratto non è fisso, ma occasionale (si rifà alla legge biagi).
In pratica, venendo in soldoni, dopo il corso (che si divide in 15 ore di teoria e 15 di pratica, ovvero lavoro nelle feste, e deduco aggratis), questi animatori vengono chiamati e il "rimborso spese" è di 25 euro per 3 ore di lavoro. Come funziona in pratica questa legge??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Se è perstazione occasionale (mi sembra di aver capito di sì) dovrebbe funzionare così:
Fino ad un massimo di 60 giorni (o forse erano 30, non sono sicurissima, scusami) nel corso di un anno si possono svolgere attività di questo tipo. Per giornate supplementari occorre una partita iva o un altro tipo di contratto. Le attività di "briefing" possono non essere retribuite, a meno che non superino un tot di ore al giorno (nel campo in cui mi è capitato di lavorare, ovvero come hostess, sono 4 ore, non se sia lo stesso per tutti). Al lordo va tolto il 20% come ritenuta d'acconto, quindi netto=lordo-20%. Sul contratto che le fanno firmare va indicato anche il periodo entro il quale la tua ragazza sarà pagata (generalemnte da 30 a 90 giorni dopo la fine del contratto). Naturalmente niente contributi, ferie o robe del genere. Se hai altre domande fai pure, vedrò se so risponderti! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.