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Old 20-09-2005, 20:11   #1
Andrea Dandy Bestia
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Un'auto nuova anche per me? Mah!

Halo halo!
Buonasera a tutti!
Come da titolo, mi trovo nella condizione di dover cambiare probabilmente macchina...
La mia Uno 1,1 i. e. S del gennaio 1993 forse ha fatto il suo tempo, dopo anni di onorato servizio.

Con un budget di 10;12.000 €, la volontà di comprare solo nuovo e un chilometraggio di 15;17.000 km annui, che cosa mi consigliereste?
Chevrolet Kalos 1,2 benza+impianto?
Chevrolet Kalos 1,4 16v?
Grande Punto 1,2 o 1,4 base base?
Vecchia Punto 1,3 mj superdotata tirando il collo al concessionario?
Opel Corsa o Renault Clio fine serie?

Sono sicuro che in ogni caso farei un bel balzo in avanti a livello di sicurezza e confort, però che cosa dovrebbe farmi preferire una vettura a un'altra?

Vorrei una macchina che mi permetta di fare un sorpasso in sicurezza e dove si possa stare sufficientemente comodi: io sono 1,95 e mio fratello, coproprietario, 2,00 m. I consumi mi interessano sì e no, nel senso che oramai la Uno beve come una troia in Porsche...

Grazie Mille!
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Old 20-09-2005, 20:17   #2
maxsona
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Io prenderei la Punto nuova ... rigorosamente a benza ... diciamo col 1.2 da 65 Cv ... diciamo allestimento intermedio ... quando hai qualche soldino metti il GPL col toroide e non ti ferma più nessuno ...
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Old 20-09-2005, 20:26   #3
Andrea Dandy Bestia
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1,2 65 non è un po' fiacca? Il mio 1,1 55 ha un tiro mortale tra i 30 e gli 80 kmh...
Piuttosto il 1,4 77 non è più indicato per la mole della Punto G? Però per prenderla base Active a 11.550 €uri, con magari tutti i "difetti di gioventù" di un modello appena uscito, non mi converrebbe una Punto IIr full optional?

Grazie!
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Old 20-09-2005, 20:36   #4
maxsona
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E allora si vive una volta sola ... 1.4 77CV DYNAMIC 5 porte 13.650,00 € ... dicci quando ti arriva ... tanto da 12000 € a 13650 € (da scontare) ti cambia la vita ?
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Old 20-09-2005, 20:40   #5
85kimeruccio
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calcolando che gli sconti sono piu o meno 6% per la gpunto.. direi di si..

la 77cv benza da mettere a gpl... senza alcun dubbio..
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Old 20-09-2005, 20:44   #6
FuGu
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Giusto, fai la botta di vita e prendi il 1.4 77cv

Grande Punto, ovviamente
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Old 20-09-2005, 20:49   #7
<Straker>
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Grande Punto a benza
Ma perche' invece non una vecchia Punto jtd? Non giri poco, potrebbe iniziare a convenirti il diesel. E una volta che ce l'hai e vedi quanto poco consuma, la utilizzi ancora di piu'
Non hai menzionato la Yaris...
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Old 20-09-2005, 20:51   #8
Andrea Dandy Bestia
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Grazie a tutti!

Che grandeur...
Il budget è 10;12, sì, ma meglio 10... tra 10.000 e 13.650, be', mi ci scappano un paio di viaggetti...
Poi pensavo che con tutte queste imminenti nuove uscite fosse un periodo favorevole per spuntare dei prezzacci.
In fondo, a livello di seconda macchina, non faccio molte distinzioni: se mi porta da un luogo x a uno y e ci posso trombare su senza farmi troppe paranoie sono già contento...

Deduco però dalle vostre risposte che la GPunto sia svariati gradini sopra le altre, o sbaglio?
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Old 20-09-2005, 20:52   #9
85kimeruccio
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beh.. amolti pare di si.. ad altri un po meno..

quasi quasi direi di aspettare.. magari trovi qualche km0 tra le Gpunto
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Old 20-09-2005, 20:56   #10
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tieni presente che il viaggetto lo puoi rifare ... ma quel optional che non c'è ma avresti voluto no ...
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Old 20-09-2005, 20:58   #11
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Grande Punto a benza
Ma perche' invece non una vecchia Punto jtd? Non giri poco, potrebbe iniziare a convenirti il diesel. E una volta che ce l'hai e vedi quanto poco consuma, la utilizzi ancora di piu'
Non hai menzionato la Yaris...
L'ho vista prima, la réclame del Piccolo Genio versione Expo Salcazzo fine serie a 9.070 €uri o con finanziamento a tasso zero etc. etc....però proprio non mi piace!

Punto jtd? Ma 1,9 o 1,3?
In effetti ho pensato anche al diesel.. Meglio diesel o benza+gpl?
Quest'estate ho fatto 2200 km, e si sono fatti sentire, sul portafoglio..
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Old 20-09-2005, 21:01   #12
maxsona
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Meglio diesel o benza+gpl?
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Old 20-09-2005, 21:25   #13
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Deduco però dalle vostre risposte che la GPunto sia svariati gradini sopra le altre, o sbaglio?
no, è solo la moda del dopoestate.

non ha niente in più rispetto alle altre, forse solo la sicurezza.
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Old 20-09-2005, 21:32   #14
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Originariamente inviato da Ork
no, è solo la moda del dopoestate.

non ha niente in più rispetto alle altre, forse solo la sicurezza.

mah
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Old 20-09-2005, 23:02   #15
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L'ho vista prima, la réclame del Piccolo Genio versione Expo Salcazzo fine serie a 9.070 €uri o con finanziamento a tasso zero etc. etc....però proprio non mi piace!
Ce l'aveva la mia ex e devo riconoscere che e' una bella macchinina: tutto di serie, volante in pelle clima vetri e specchietti elettrici 'somma tutto. Pero' se non piace...


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Originariamente inviato da Andrea Dandy Bestia
Punto jtd? Ma 1,9 o 1,3?
In effetti ho pensato anche al diesel.. Meglio diesel o benza+gpl?
Quest'estate ho fatto 2200 km, e si sono fatti sentire, sul portafoglio..
IMHO mooooolto meglio diesel del benza+gpl. Il gpl toglie spazio dal bagagliaio, in certi garage non puoi entrare, c'e' il costo aggiuntivo dell'impianto. Un conto se tu avessi gia' un'auto a benza e volessi risparmiare, allora ok gpl; ma se devi prenderla ex-novo allora investi in un motore piu' moderno (1.3 diesel, cosi' risparmi pure in bollo e assicurazione rispetto al 1.9) che consuma poco ed e' un gran guidare
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Old 20-09-2005, 23:09   #16
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Il serbatoio a toroide per il GPL non occupa bagagliaio perchè è posto sotto il piano di carico ... le auto a GPL (anche non catalizzate) possono SEMPRE circolare, senza limitazioni, anche in caso di restrizioni del traffico urbano per inquinamento ... I veicoli conformi al Regolamento ECE/ONU 67/01, possono parcheggiare al 1° piano interrato delle autorimesse. Di fatto, chi ha trasformato a GPL o acquistato il proprio mezzo a partire dal 1° gennaio 2001, ha montato obbligatoriamente un impianto di questo tipo ... Il GPL brucia senza lasciare i depositi carboniosi nel motore che si riscontrano frequentemente nel funzionamento a benzina e gasolio. Questa "combustione pulita" allunga notevolmente la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni ... Il GPL, per la sua natura gassosa, non dilava il velo d'olio che si forma sulle pareti del cilindro e non trafila oltre il pistone, evitando di emulsionare l'olio, che mantiene inalterate più a lungo le sue proprietà e può venire sostituito con intervalli di percorrenza più lunghi ... Il GPL costa la metà della benzina. Il risparmio reale netto che si ottiene è almeno del 40% rispetto alla benzina e del 7-8% rispetto al gasolio (valore che è destinato ad aumentare se i prezzi del gasolio saliranno ancora come lo prevedono le analisi di mercato…) ...
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Old 20-09-2005, 23:11   #17
maxsona
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Contrariamente a quanto si crede, il GPL non aggiunge pericolosità alla vettura.

- La costruzione dei serbatoi e dei diversi componenti dell'impianto segue norme severissime. Ogni componente è ampiamente sovradimensionato e testato nelle condizioni più critiche, al fine di poter essere omologato dal Ministero dei Trasporti.

A titolo di esempio, il serbatoio GPL è costruito con una lamiera d'acciaio di 3.5mm trattato termicamente per evitare fissurazioni in caso di deformazioni in seguito ad un incidente. Al contrario, Il serbatoio benzina è in plastica. Il primo è omologato per pressioni non inferiori a 30 bar (la pressione al suo interno oscilla tra 3 e 6 bar). Il secondo fonde a 160°-170°C e si rammollisce a 120°C. Nel GPL le tubazioni sono in metallo, mentre per la benzina sono in plastica o in gomma.

- La normativa vigente (regolamento ECE/ONU 67/01) prevede particolari dispositivi di sicurezza, posti su TUTTI i serbatoi GPL, che garantiscono la massima sicurezza in ogni situazione in cui può venirsi a trovare un veicolo (coinvolgimento in un incendio, tamponamento, parcheggio in garage interrati, esposizione ad eccessivo calore per irraggiamento, …).

Tra questi dispositivi i più importanti sono:

1. L'elettrovalvola: ha la funzione di confinare tutto il GPL all'interno del serbatoio quando il motore è a giri 0. Questa elettrovalvola è del tipo "normalmente chiuso" (cioè se non alimentata è chiusa) e ha una funzione di sicurezza in caso di incidente, chiudendosi appena il motore si spegne anche se il "quadro" rimane acceso. La valvola assicura inoltre che in condizioni di parcheggio il GPL rimanga confinato nel serbatoio, il quale è un componente dell'impianto con elevate caratteristiche di sicurezza.

2. La valvola limitatrice di riempimento: ha la funzione di bloccare l'erogazione, durante il rifornimento, quando il serbatoio è pieno per l'80% del suo volume. Questo accorgimento, obbligatorio per legge, previene un aumento eccessivo della pressione interna, dovuto per esempio, ad un surriscaldamento (l'aumento di temperatura dilata i gas, e quando il gas è racchiuso in ambiente stagno come un serbatoio, questa dilatazione crea un aumento di pressione interna).

3. La valvola di sicurezza: ha la funzione di evitare qualsiasi eccesso di pressione interna nel serbatoio. Tarata alla sovrapressione di 27 +/- 1 bar, garantisce, in caso di elevato surriscaldamento del GPL nel serbatoio (>80°C), una fuoriuscita controllata di GPL dal serbatoio all'esterno della vettura. Questo accorgimento ripristina la normale pressione di esercizio all'interno del serbatoio, eliminando ogni rischio di esplosione.

4. Il termofusibile: ha la funzione, in caso di incendio, di far fuoriuscire all'esterno della vettura il GPL facendolo bruciare senza MAI mettere in crisi la struttura del serbatoio, quindi eliminando ogni pericolo di esplosione dovuto ad innalzamento della pressione. Questo termofusibile, fondendo ad una determinata temperatura, permette l'evacuazione di tutto il GPL dalla valvola all'esterno della vettura.

- La fuoriuscita di gas da un impianto GPL è molto meno probabile di una fuoriuscita di benzina. Le prove del fuoco hanno inoltre dimostrato che in caso di incendio il volume di fiamma sarebbe molto più circoscritto di quello provocato da una fuoriuscita di benzina, che tende ad espandersi sul terreno circostante.

Decine di crash-test e fire-test sono stati effettuati, in collaborazione anche con i vigili del fuoco, per verificare con le più sofisticate attrezzature l'efficienza e il grado di sicurezza di valvole e serbatoi.

Il livello di sicurezza ottenuto con gli impianti a GPL è talmente elevato che negli USA le compagnie di assicurazione prevedono agevolazioni per le vetture alimentate a GPL
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Old 20-09-2005, 23:12   #18
maxsona
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- Il GPL possiede per sua natura caratteristiche antidetonanti proprie (alto numero di ottani) e non necessita di piombo o di altri additivi cancerogeni come la benzina.

- Le emissioni di un'auto a GPL sono prive di particolati pesanti, di benzene, di zolfo e aldeidi, che sono fortemente cancerogeni e sono presenti nei carburanti ordinari.

- Il GPL è responsabile solamente in maniera minima alla formazione dello smog cittadino, che è causato principalmente da polveri sottili (PM) e dalle emissioni gassose di ossidi di azoto (NOx). Queste sostanze sono infatti presenti in concentrazioni estremamente ridotte nelle emissioni delle auto a GPL rispetto a quelle delle auto a gasolio e a benzina.

- Il GPL non contribuisce allo smog fotochimico, responsabile dell'alto inquinamento estivo nelle nostre città. Le molecole del propano, principale costituente del GPL, sono molto stabili e quindi non reattive in presenza di luce solare.

- Il GPL non inquina nemmeno quando viene prodotto. E' una miscela di gas butano e propano presenti nei giacimenti di petrolio o prodotti fatalmente dalla raffinazione di quest'ultimo.

La sua produzione non genera inquinamento industriale ed ha un doppio vantaggio ambientale: il GPL non recuperato per l'utilizzo sarebbe inutilmente bruciato in testa ai pozzi o nelle raffinerie.

Attualmente anche l'Italia ha recepito le normative Europee che regolano i livelli massimi di emissioni inquinanti di tutti i veicoli a motore, e la totalità dei costruttori di impianti GPL hanno già da tempo adeguato i propri sistemi per rientrare nei parametri Euro 3 (in vigore dal 1° gennaio 2001). Inoltre, nuovi sistemi sono già pronti e testati per trasformare vetture a benzina odierne in vetture che rispettano i criteri ecologici dell'omologazione "Euro 4", che sarà obbligatoria a partire dal 2005). ("A tutto gas", Anno VIII, n°39, 1/2002)
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Ultima modifica di maxsona : 20-09-2005 alle 23:14.
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Old 20-09-2005, 23:17   #19
maxsona
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Incentivi Statali

INCENTIVI ANCHE PER LE AZIENDE E PER LE VETTURE IMMATRICOLATE DA MENO DI TRE ANNI!

E' stato pubblicato il ddl Marzano (legge n. 239 del 23 agosto 2004) sulla GU del 13 settembre 2004, nel quale i vantaggi degli eco-incentivi MAP (Ministero delle Attività Produttive) vengono estesi anche alle persone giuridiche (imprese, aziende, società…).

Gli importi di tali incentivi rimangono invariati (notifica su Gazzetta Ufficiale anno 144°, n° 168, 22 luglio 2003 - Decreto 2 luglio 2003, n°183).

Al momento sono quindi disponibili i seguenti incentivi:

INCENTIVI PER L'AQUISTO DI VETTURE NUOVE (EQUIPAGGIATE DI SERIE A GPL): 1500 EURO

INCENTIVI PER LA TRASFORMAZIONE A GPL DI VETTURE IMMATRICOLATE DA MENO DI TRE ANNI: 650 EURO

A sapere:

In tutti i casi l'utente ottiene il contributo sotto forma di sconto direttamente dall'installatore.
L'utente deve prenotare al più presto la trasformazione a GPL della propria autovettura presso un'officina aderente all'iniziativa, prima che i fondi disponibili si esauriscano.

Informazioni supplementari sono disponibili presso gli installatori GPL e al numero verde 800 015 095 del Consorzio ECOGAS

Gli incentivi disponibili per la rottamazione e quelli per l'acquisto di una vettura a GPL sono cumulabili (Quattroruote, 10/2002, p.200).
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Old 21-09-2005, 00:11   #20
Andrea Dandy Bestia
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Wow!
Grazie mille per tutte le informazioni!

Le leggerò domani con calma...
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