|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Filmati di bassa qualità su lettori DVD buoni
Accade una cosa strana. Ho riversato su dvd un filmato amatoriale acquisito con videocamera digitale tramite cavo FireWire.
Chiaramente la qualità dipende principalmente dalla ripresa e dalle condizioni in cui è stata fatta, e certamente non pretendo la stessa definizione di un film in dvd di quelli che si affittano (per es.). Ciò che mi stupisce è che se vedo il dvd fatto in casa con il mio lettore Sony percepisco dei difetti e delle imperfezioni. Mentre se il dvd viene letto da un lettore comprato al mercato della frutta (marca schifosissima) si vede benissimo e sembra quasi sia di qualità superiore addirittura. Una persona mi ha detto che è normale, e questo dipende dal fatto che i lettori "buoni" sono più sensibili agli errori e quindi si vede male. Ma questa non è tanto una bella cosa... cioè... posso pure accettarlo questo fatto, ma visto che sono lettori buoni, dovrebbero poter consentire una buona visione anche di filmati non ben fatti. Come la risolvo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Mmmmh... Difficile dire quale sia l'inghippo. I lettori sono stati collegati con lo stesso tipo di cavi allo stesso tipo di monitor?
La qualità di una masterizzazione non va ad influire sulla "definizione" di un filmato. AL massimo puoi vedere artefatti (pixel o zone dell'immagine che diventano pixellose) o "ammanchi" di fotogrammi... I lettori buoni correggono il più possibile (per i miracoli ci si rivolge altrove). I lettori "meno buoni" fanno fatica a correggere anche errori banali. Questa è la distinzione che farei (e che è un po' agli antipodi rispetto a quella del tuo amico).
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sono d'accordo con te, ma resta sempre il dubbio.. perché accade...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Ripongo la domanda..
Quote:
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusa se non ti ho risposto prima.
Il fatto è che non saprei dirtelo con precisione, ma suppongo di no. I due lettori sono in abitazioni diverse. Comunque presumo che si sia utilizzata una presa scart anche nell'altro caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Ma il lettore DVD non dovrebbe influire sulla qualità video
alla fine il formato con cui è salvato sul supporto è sempre quello al limite potrebbe avere problemi a leggerlo, ma la qualità dovrebbe essere la stessa.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.