|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Norton e disinstallazione:un pò di delucidazioni
Come probabilmente saprete da qualche settimana mi stavo dando da fare per creare dei file batch per rimuovere COMPLETAMENTE norton internet security 2005(seppur versione trial,ma penso che ciò abbia poca importanza
Ecco come ho proceduto:inanzitutto ho creato un immagine con acronis true image 8.0 da poter ripristinare in caso di sistema andato a vacche,di seguito ho scaricato regsnap 5.0(programma per fare uno snapshot completo del registro di sistema e dei file presenti nel disco primario),director toolkit e winmerge,questi ultimi due con funzioni analoghe a regsnap ma decisamente più avanzati e con qualche centinaio in più di funzioni. Veniamo al dunque: Situazione del sistema prima dell'installazione di norton: -189209 voci di registro(66100 chiavi 123109 valori) -1445 files nella cartella :Windows -1836 files in :Windows\system32 Situazione del sistema dopo l'installazione di norton: -203960 voci di registro(71721 chiavi e 132239 valori) -232 voci modificate -1446 files nella cartella :Windows -1847 files in :Windows\system32 Ciò significa che con l'installazione del norton si sono aggiunti 14751 voci di registro di cui 5621 chiavi e 9130 valori. E non ho tenuto conto dei vari files presenti nelle cartelle "programmi","file comuni" e "system32"... Situazione del sistema dopo la disinstallazione di norton con la funzione integrata nel programma: -191569 voci di registro(67127 chaivi e 124442 valori) -1445 files in :Windows -1845 files in :Windows\system32 ....ciò vuol dire che non sono stati rimossi 2360 voci di registro(1027 chiavi e 1333 valori). Pensavo che per rimuovere questi files fosse necessario creare un file batch per poter cancellare qualsiasi traccia dell'installazione di norton antivirus,provo a installare jvpowertools 2005 trial ed esego la puliture del registro....questa la situazione: -191545 voci nel registro(67140 chaivi e 124405 valori) -1445 files in :Windows -1845 files in :Windows\system32 ....questo per chi dice che jvpowertools basta a cancellare qualsiasi traccia della passato presenza del norton nel sistema. Le chiavi di sistema da dover modificare per poter riportare il sistema operativo pulito sono abbastanza delicate....è bastato cancellare solo alcune chiavi residue che il sistema di rifiutava di accedere a windows...detto questo il 3D non ha come obiettivo quello di snobbare norton,ma solo di informare a cosa si va incontro se lo si vuole disinstallare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Devi inoltre considerare le eventuali modifiche successive dovute a modifica delle opzioni della Suite Norton, agli aggiornamenti, ecc ecc ecc.
E devi anche considerare che alcune di quelle voci non sono solo di Norton ma di Windows vero e proprio (è difficile separarle). Cmq complimenti per l'analisi. Se tu avessi tempo (visto che ormai gli strumenti li hai scaricati) si potrebbe fare un'analisi anche per gli altri sw, così, giusto per confronto. Wip |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() mi piacere farlo anche per gli altri programmi,il tempo a mia disposizione putroppo è veramente poco da quando stò lavorando Ultima modifica di juninho85 : 22-05-2005 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
...Bravissimo...Juninho..un bel lavoro...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: novara
|
Disinstallato Norton, portatile morto..
Premetto: sono una novellina di computer e ci capisco poco.
So che non serve piangere sul latte versato, ma mia figlia ha da quasi un anno un portatile nuovo, ma, non avendo avuto la connessione fino a pochi mesi fa, il Norton era praticamente inutilizzabile perché scaduta la possibilità di aggiornarlo. Un amico le ha consigliato Zone Alarm (non mi pareva una buona idea, io uso sul mio pc AVG e spybot), e ha dovuto DISINSTALLARE NORTON. Risultato, si è bloccato il notebook, ha riavviato col tastino di accensione e non riusciamo più ad accedere a Windows. Il problema è: si puo' reinstallare windows dal cd fornito con il notebook in qualche modo recuperando le foto e files che la "cara bambina" non ha PENSATO DI SALVARE SU UN DIAVOLO DI CD?? Ah! Dimenticavo! Grazieeeee |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
oki, grazie. Vediamo se c'è quella opzione quando inserisce il dischetto. Non mi pare di averla vista pero'. intanto..thanks
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mi piacerebbe conoscere l'altra soluzione, ma ti avviso, in nessuna maniera siamo riuscite ad accedere a window in modalità provvisoria.. Cmq sono brava a seguire istruzioni!! davvero!
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Rimini
|
Ciao,
se sei brava anche a seguire le istruzioni in lingua inglese, ti consiglio (anzi, lo consiglio a tutti) di creare un CD Live di BART PE col quale è facilissimo recuperare qualsiasi tipo di documento da un pc che non si avvia più per guasti software. Bart PE è una sorta di Windows XP in formato ridotto che "gira" direttamente da CD e permette di accedere a qualsiasi file e documento in un computer bloccato. Se ben realizzato consente perfino di masterizzare su CD il materiale recuperato. Vi assicuro che capita a tutti prima o poi di averne bisogno
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Se sei disposto ad aiutarmi questa è la volta buona. Care mamma & figlia Se ve la sentite potreste fare una prova con un CD live di Linux (tipo Knoppix) e vedere e riuscite a fare un minimo di salvataggi. Il notebook ha il floppy? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bè... impostare BART PE nelle sue funzioni più avanzate (antivirus, masterizzazione, navigazione Internet ecc.) può essere un po' più complicato perchè occorre scaricare e preparare tutti i moduli aggiuntivi. Per un impiego di base invece è semplice, basta cliccare su Pebuilder.exe, mettere il CD di Win XP dal quale preleverà i file di sistema e decidere l'output per la ISO. Ci sono dei plugins di base già impostati. Una volta creata la iso va masterizzata con nero burning rom (non express) cliccare su "masterizzatore" e "scrivi immagine" e il cd live è bell'e pronto Occorre solo entrare nel bios della scheda madre per selezionare il CD come "first boot device" L'utilizzo di BART PE è semplicissimo perchè basato sulla stessa interfaccia grafica di Win XP. Con Knoppix può essere un po' più complicato per gli utenti windows perchè "ragiona" in maniera un po' differente tuttavia anch'esso è adattissimo al recupero dei dati
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Fai molto prima con una distibuzione su CD Live di Linux. Avvii il NB da cd e salvi tutti i dati che vuoi perché legge anche le partizioni Winzozz.
Il CD di ripristino del NB purtroppo non è come un cd d'installazione di Winzozz e quindi non puoi aggiornare. Wip |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
recupero dati
Grazie grazie tantisssssssime!
Adesso mi studio tutte queste cose che avete scritto. Ci vuole un attimo di riscaldamento di cervello. Poi vi dico cosa ho fatto. In ogni caso, non ho un lettore floppy sul portatile, solo cd masterizzatore, e, so benissimo l'inglese.. che fortuna!!Anzi, per ricambiare i consigli, potete chiedermi anche qualcosa da tradurre dall'inglese, di mattina ho tempo.. Ora studio. A dopo!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
@ wgator
Proverò ad inserire il CD di Windows XP Professional ed avviare Bart's PE Builder. Vediamo cosa succede. Se ho capito bene dovrebbe uscirne una ISO da dare in pasto a Nero Burning Rom. A dire il vero non ho capito perchè deve essere proprio Nero, se un'immagine è pronta per andare su un CD ed essere bootable, lo sarà inipendentemente dal software che la scrive. O sbaglio? Se io la scrivo con Cd Burner XP Pro. @ wgatorv & Silviani1 Comunque avevo intuito la qualità di PE Builder ma non avevo mai approfondito l'uso, causa poco tempo ed inglese scarso. Visto che la mammina volante (scusa Silviani1, non prendertela, è un complimento ... E' difficile trovare delle mamme che non se la tirano, tu vai di simpatia) è una freccia con l'english per lei sarà un gioco da ragazzi. @ Wip3out Hai ragione amico. I CD di ripristino di un portatile fanno piazza pulita di quello che trovano e poi reinstallano tutto. L'ACER della mia fidanzata fa la stessa cosa. Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao,
Confermo che Knoppix è molto più facile da ottenere, infatti basta scaricarlo dal sito e masterizzarlo come immagine Ho fatto l'esempio con Nero perchè è il software di masterizzazione più diffuso ma qualsiasi prodotto in grado di scrivere un'immagine va bene. Personalmente, per lavorare su sistemi Windows preferisco usare "Bart PE" perchè può anche modificare i file "NTFS" mentre Knoppix (f.s. EXT2) se non ricordo male può solo leggerli. In ogni caso questo è un dettaglio poco importante dal momento che qui verrebbe usato solo per fare un Back-Up dei dati. Per quanto riguarda i dischi di ripristino dei notebook, confermo che di solito (poche eccezioni) quando vengono avviati fanno tabula rasa di tutto ciò che c'è sul portatile, dati utente compresi
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
La mia esperienza sul come togliere Norton? ho formattato il pc ...
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <--- |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io ho postato decine di volte sconsigliando la rimozione dell'odiato Norton. Rimangono decine di chiavi di registro inutilizzate e molte altre (anche di Windows) modificate.
Ciao |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
RIGUARDO A KNOPPIX: cosa vuol dire salvare come immagine? Con il mio HP CD Writer non è mai capitato che me lo chiedesse se era immagine o meno..boh.. Sul sito parla di ISO, me lo prenderà sto cavolo di masterzztr? Sto studiandomi quello, adesso, perchè Bart-PE lo devo scaricare col mio pc che ha windows98 e forse non va bene. Mi serve da mettere sul portatile con windows xp, ma non so se in questo caso lo posso fare. SCUSATE SE ROMPO!! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
ex norton, provo knoppix
ho deciso di scaricare Knoppix che mi pare più adatto alla mia situazione. Da quello che ho letto mi pare che potro' masterizzare i dati da salvare, togliendo il cd su cui si trova knoppix (utilizza la RAM)
Mi trovo sulla pagina web seguente: http://www.eduknoppix.org/download.html.it e da lì vado sul mirror dove c'è una sfilza di cose.. MA QUALE SCARICO?? E dove lo salvo? Creo una cartella? E dopo averlo scaricato, lo schiaffo direttamente sul cd senza tanti preliminari??
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.

che la "cara bambina"
non ha PENSATO DI SALVARE SU UN DIAVOLO DI CD??