Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2005, 14:21   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Spagna del sud, clima e altro...

Domandina per il mio viaggio invernale... quest'anno la meta è la Spagna del sud, da Valencia fino a Cadice tanto per dare un'idea...
Il clima invernale della Spagna mi è noto fino all'Extremadura, tanto per intenderci, e già lì a gennaio c'era da stare in camicia. Non conosco però come vanno le cose più a sud: qualcuno sa come sono le temperature?
Una domandina ulteriore, tanto per mandare OT il thread dal primo post : arrivo con la nave a Barcellona, sapete come si esce dal porto? E poi per rientrarci?
Anzi, altra domanda sempre su Barcellona: è possibile che ci passeremo una mezza giornata, però di passaggio. Io ho sempre sentito di gente che c'è andata e s'è trovata derubata o con la macchina scassinata: dato che io avrei l'auto piena delle valige, qualcuno conferma o smentisce?
Grazie

Disclaimer per Ziozetti: ho già prenotato *tutti* gli hotel, niente ostelli
Old 02-11-2005, 09:49   #2
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)

Tanto se non ti rispondo io non ti risponde nessuno...

In Andalucia ci sono stato a marzo/aprile e non faceva particolarmente freddo, suppongo però che per una vacanza di mare sia un po' prestino... in teoria sulla Costa del Sol splende il sole per 300 giorni l'anno... io su due settimane ho trovato due giorni di pioggia... la statistica non mi è favorevole!
Old 02-11-2005, 11:18   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti

Tanto se non ti rispondo io non ti risponde nessuno...
Lo so caVo, sei l'unico qui che mi vuole bene

Quote:
In Andalucia ci sono stato a marzo/aprile e non faceva particolarmente freddo, suppongo però che per una vacanza di mare sia un po' prestino... in teoria sulla Costa del Sol splende il sole per 300 giorni l'anno... io su due settimane ho trovato due giorni di pioggia... la statistica non mi è favorevole!
LOL
Dove ero io in galizia invece si stava sui 300 giorni di pioggia all'anno... a Santiago si parla di 360, ma non so ad oggi quanto sia attendibile (tra i 300 giorni di sole i 300 giorni di pioggia però preferisco la seconda possibilità, sinceramente )
Comunque io non voglio la vacanza di mare, il voglio il freddo No, la domanda nasceva dal fatto che devo fare alcuni tratti su strade normali un po' all'interno, e non vorrei avere sorprese... anche se dubito che nevichi così a sud. Vabbè che c'è la Sierra Nevada lì vicino, però non sarà come l'anno scorso nella zona di Burgos con la gente bloccata per un giorno in autostrada...
Sicuramente a sud sul mare farà caldo (siamo praticamente in Africa... ) per cui dovrò portarmi da vestire leggero...
Old 02-11-2005, 11:26   #4
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Lo so caVo, sei l'unico qui che mi vuole bene
Magari volerti bene no, ma sono sicuramente uno dei pochi a sopportarti!
Quote:
LOL
Dove ero io in galizia invece si stava sui 300 giorni di pioggia all'anno... a Santiago si parla di 360, ma non so ad oggi quanto sia attendibile (tra i 300 giorni di sole i 300 giorni di pioggia però preferisco la seconda possibilità, sinceramente )
Comunque io non voglio la vacanza di mare, il voglio il freddo No, la domanda nasceva dal fatto che devo fare alcuni tratti su strade normali un po' all'interno, e non vorrei avere sorprese... anche se dubito che nevichi così a sud. Vabbè che c'è la Sierra Nevada lì vicino, però non sarà come l'anno scorso nella zona di Burgos con la gente bloccata per un giorno in autostrada...
Sicuramente a sud sul mare farà caldo (siamo praticamente in Africa... ) per cui dovrò portarmi da vestire leggero...
L'autostrada segue la costa fino a Cartagena/Murcia, poi si inerpica sulla Sierra. In inverno non so come sia, sicuramente affascinante ma forse poco divertente da guidare...
Puoi comunque tagliare per la statale lungo la costa dovendo però passare per paesi per una buona ottantina di km... a te la scelta.
Sicuramente un'occhiata al meteo qualche giorno prima del tratto montano potrà aiutarti.
Anche perché, spero, la fari a tappe e non in un'unica tirata... vero?
Old 02-11-2005, 11:26   #5
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Fra le altre cose perché non voli (lowcost) su Siviglia e poi noleggi?
Old 02-11-2005, 11:33   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Magari volerti bene no, ma sono sicuramente uno dei pochi a sopportarti!
Tzè, senza di me ti annoieresti

Quote:
L'autostrada segue la costa fino a Cartagena/Murcia, poi si inerpica sulla Sierra. In inverno non so come sia, sicuramente affascinante ma forse poco divertente da guidare...
Puoi comunque tagliare per la statale lungo la costa dovendo però passare per paesi per una buona ottantina di km... a te la scelta.
Sicuramente un'occhiata al meteo qualche giorno prima del tratto montano potrà aiutarti.
Anche perché, spero, la fari a tappe e non in un'unica tirata... vero?
No no, aspetta... il faccio molte tappe! Il viaggio è così: arrivo a Barcellona con la nave, poi mi fermo un centinaio di km a sud, a Tortosa. Poi scendo fino a Valencia ed entro e mi fermo ad Alarcòn. Poi proseguo fino a Jaen, sopra Granada, e lì passiamo qualche giorno per il capodanno. Poi andiamo avanti fino a Carmona, a fianco di Sevilla, dopo di che iniziamo la parte per il ritorno andando a Ronda, vicino a Malaga, quindi Mojacar ad una cinquantina di km da Almeria, poi su a Javea sotto Valencia quindi di nuovo Tortosa e Barcellona.
Da Alarcon a Jaen non c'è autostrada, a meno di non fare un giro assurdo, ma c'è la statale N322 che passa a nord della Sierra Nevada, ed era lì che avevo qualche dubbio.
Old 02-11-2005, 11:34   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Fra le altre cose perché non voli (lowcost) su Siviglia e poi noleggi?
Aaaahhh!!! Vade retro satanaaaa!!
Lo dice anche la mia ragazza, ma non sia mai! Lei non guida, quindi a lei auto a noleggio scarsissima o la mia macchina non fa differenza, ma per me che mi devo fare qualche migliaio di km la fa eccome!! Visto che prendere una macchina a noleggio per più di due settimane costa ben più del viaggio, ancor di più se prendo una macchina decente per fare dei km, io finchè posso mi porto dietro la mia...
Old 02-11-2005, 11:45   #8
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cà Savio (Venezia)
Ciao...

Quote:
Anzi, altra domanda sempre su Barcellona: è possibile che ci passeremo una mezza giornata, però di passaggio. Io ho sempre sentito di gente che c'è andata e s'è trovata derubata o con la macchina scassinata: dato che io avrei l'auto piena delle valige, qualcuno conferma o smentisce?
Grazie Disclaimer per Ziozetti: ho già prenotato *tutti* gli hotel, niente ostelli
Sta sicuro che qualcosa ci trovi. Scherzo , comunques ono stato a Barcellona e ti assicuro che 2 volte in una settimana ho visto e sono intervenuto per fermare 2 furti, uno in un fast food, (c'era una persona di etnia araba che era entrata con la mano nella giacca di un ragazzo che sedeva dietro, gli ho urlato contro ed avvisato il ragazzo spagnolo che l'ha fatto correre via ed ha chiamato la policia) e poi stavano mettendo le mani in un'auto dentro una via secondaria, chiaro che ho chiamato la policia non prima di aver spaventato e fermato i 2 furbetti e comunque conosco persone di Barcellona che lo confermano, primo fra tutti un amico che vive là vicino a Salou!!! Quindi ocio e
Per quanto riguarda il caldo, non ci contare troppo, sta cambiando il clima un pò dappertutto, però si starà meglio là che qua e durante il giorno, al sud (Cadice, Siviglia, Gibilterra,...) farà caldo da camicia ma non da estate nostra e cioè a torso nudo
Comunqe se già ci sei stato un pò ste cose le sai, caldo o freddo che faccia, gustati la vacanza, che in Spagna ne vale sempre la pena.
Io parto il 4 dicembre per la Spagna (che AMO) e farò 5 giorni a Bilbao e 4 a Madrid (ritorno dopo 1 settimana di ferie marzo 2004), e già mi pregusto il ritorno a Siviglia 2006 (se mio cugino si sposa) o Valencia o La Coruna.
Ciaoooooooo
Old 02-11-2005, 11:48   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da salsero71
Sta sicuro che qualcosa ci trovi. Scherzo , comunques ono stato a Barcellona e ti assicuro che 2 volte in una settimana ho visto e sono intervenuto per fermare 2 furti, uno in un fast food, (c'era una persona di etnia araba che era entrata con la mano nella giacca di un ragazzo che sedeva dietro, gli ho urlato contro ed avvisato il ragazzo spagnolo che l'ha fatto correre via ed ha chiamato la policia) e poi stavano mettendo le mani in un'auto dentro una via secondaria, chiaro che ho chiamato la policia non prima di aver spaventato e fermato i 2 furbetti e comunque conosco persone di Barcellona che lo confermano, primo fra tutti un amico che vive là vicino a Salou!!! Quindi ocio e
Per quanto riguarda il caldo, non ci contare troppo, sta cambiando il clima un pò dappertutto, però si starà meglio là che qua e durante il giorno, al sud (Cadice, Siviglia, Gibilterra,...) farà caldo da camicia ma non da estate nostra e cioè a torso nudo
Comunqe se già ci sei stato un pò ste cose le sai, caldo o freddo che faccia, gustati la vacanza, che in Spagna ne vale sempre la pena.
Io parto il 4 dicembre per la Spagna (che AMO) e farò 5 giorni a Bilbao e 4 a Madrid (ritorno dopo 1 settimana di ferie marzo 2004), e già mi pregusto il ritorno a Siviglia 2006 (se mio cugino si sposa) o Valencia o La Coruna.
Ciaoooooooo
A me piace il freddo, il caldo mi dà fastidio
Grazie mille per le indicazioni comunque, se vai in galizia e hai bisogno di indicazioni su dove andare fammelo sapere che la conosco bene
Old 02-11-2005, 13:01   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Aaaahhh!!! Vade retro satanaaaa!!
Lo dice anche la mia ragazza, ma non sia mai! Lei non guida, quindi a lei auto a noleggio scarsissima o la mia macchina non fa differenza, ma per me che mi devo fare qualche migliaio di km la fa eccome!! Visto che prendere una macchina a noleggio per più di due settimane costa ben più del viaggio, ancor di più se prendo una macchina decente per fare dei km, io finchè posso mi porto dietro la mia...
Manco c'avessi il Ferrari...
Old 02-11-2005, 13:04   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Manco c'avessi il Ferrari...
Il Ferrari per fare dei km mi sa che sia scomodissimo
Infatti c'ho il mercedes
Old 02-11-2005, 13:06   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Il Ferrari per fare dei km mi sa che sia scomodissimo
Infatti c'ho il mercedes
Tzé, c'hai un Mercedes così vecchio che quando ti fermi al semaforo gli zingari ti lavano i vetri e TI DANNO una monetina...
Old 02-11-2005, 13:14   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Tzé, c'hai un Mercedes così vecchio che quando ti fermi al semaforo gli zingari ti lavano i vetri e TI DANNO una monetina...
No, però in effetti uno mi ha detto "ah bella macchina, ce l'avevo anche io un paio di anni fa!"
Comunque, la mia macchinina nun se tocca, ok?
Old 02-11-2005, 13:49   #14
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
No, però in effetti uno mi ha detto "ah bella macchina, ce l'avevo anche io un paio di anni fa!"
Comunque, la mia macchinina nun se tocca, ok?
E chi vuoi che te la tocchi?!?

Quanto vai a spendere di traghetto fino a Barça? Da dove parti?
Old 02-11-2005, 13:54   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
E chi vuoi che te la tocchi?!?

Quanto vai a spendere di traghetto fino a Barça? Da dove parti?
Genova-Barcellona, andata e ritorno, con auto al seguito sono 333€ a testa, in... coff coff... suite (eh vabbè, è il viaggio di laurea... ma comunque costava solo 10€ in più alla cabina normale e fa molto )
Old 02-11-2005, 14:05   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Genova-Barcellona, andata e ritorno, con auto al seguito sono 333€ a testa, in... coff coff... suite (eh vabbè, è il viaggio di laurea... ma comunque costava solo 10€ in più alla cabina normale e fa molto )
Stica! Sei sicuro che non ti costasse meno volo+noleggio? A Malaga (ad ottobre) abbiamo noleggiato una Opel Corsa per meno di 200 € a settimana... aggiungi 100 € a testa per il volo A/R... e in più risparmi lo sbattimento di arrivare a Genova e guadagni un giorno...
Old 02-11-2005, 14:11   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Stica! Sei sicuro che non ti costasse meno volo+noleggio? A Malaga (ad ottobre) abbiamo noleggiato una Opel Corsa per meno di 200 € a settimana... aggiungi 100 € a testa per il volo A/R... e in più risparmi lo sbattimento di arrivare a Genova e guadagni un giorno...
Il viaggio in nave costa uguale al viaggio in macchina, tra hotel, benzina e autostrade, più o meno... Per il noleggio dovrei vedere quanto costerebbe un'auto di pari caratteristiche alla mia... guarda, devo essere sincero: quando vado in Grecia prendo ovviamente sempre l'auto a noleggio, ma scendo distrutto. Sulla mia mi sono fatto 11 ore di fila da solo ed ero fresco come una rosa... e quando devi fare 4-5000km è un qualcosa che ha il suo valore, al di là del prezzo di noleggio.
Old 02-11-2005, 14:14   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Il viaggio in nave costa uguale al viaggio in macchina, tra hotel, benzina e autostrade, più o meno... Per il noleggio dovrei vedere quanto costerebbe un'auto di pari caratteristiche alla mia... guarda, devo essere sincero: quando vado in Grecia prendo ovviamente sempre l'auto a noleggio, ma scendo distrutto. Sulla mia mi sono fatto 11 ore di fila da solo ed ero fresco come una rosa... e quando devi fare 4-5000km è un qualcosa che ha il suo valore, al di là del prezzo di noleggio.
Al noleggio si riesce a prendere a massimo una Focus restando entro cifre decenti.
Pensavo ad un volo fino a Valencia e lì noleggiare, non da Avis o Hertz ma da un autonoleggio minore, si risparmia un bel po'.
Poi dipende dalle abitudini, io dopo un Agrate-Arezzo con la mia auto ero distrutto lo stesso... al pensiero di dover arrivare a Malaga mi sparerei prima!
Old 02-11-2005, 14:17   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Al noleggio si riesce a prendere a massimo una Focus restando entro cifre decenti.
Pensavo ad un volo fino a Valencia e lì noleggiare, non da Avis o Hertz ma da un autonoleggio minore, si risparmia un bel po'.
Poi dipende dalle abitudini, io dopo un Agrate-Arezzo con la mia auto ero distrutto lo stesso... al pensiero di dover arrivare a Malaga mi sparerei prima!
Ma a me piace guidare, quando sono andato in Erasmus mi sono fatto Ferrara-Vigo in tre tappe da solo, di cui una le famose 11 ore da Bordighera a Bilbao attraverso tutta la Francia... oppure quest'estate a Creta in due settimane abbiamo fatto 1600Km, e ti assicuro che ce ne vuole . L'anno scorso il viaggio in Spagna è stato di 5500Km... Però non credo che con altre macchine sarei riuscito a farli: se in Grecia dopo 100km avevo il sedere quadrato, non oso pensare come sarei uscito da quegli altri viaggi. Quando sono tornato sulla mia macchina non mi pareva nemmeno di guidare...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP