|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Riavvii improvvisi del pc se gioco!!!
Salve a tutti i membri del forum!
La mia configurazione: xp sp2 1gb ram radeon 9600xt 128mb ddr (omega driver installati e nessun overclock) athlon xp 2400+ (nessun overclock) ...da qualche giorno, il pc si riavvia dopo circa 10 minuti di gioco e il monitor si blocca all'ultima cosa che avevo visualizzata...sono praticamente costretto a spegnere e riaccendere il pc ogni volta. Questo problema avviene solo se gioco, nel normale utilizzo del SO non succede nulla. Non so sinceramente se dipenda dalla scheda video o dalla cpu, temperature alla mano: cpu sotto sforzo sui 50, mentre in passivo sui 40 gradi circa. Della scheda video non so. Ho provato ad usare sk2control per abbassare la temperatura della cpu ma non cambia nulla, per quanto riguarda la radeon ho cambiato i driver (da catalyst a omega)...inoltre la ventolina funziona e non è sporca (sta all'ingiu). PS. Ho il case aperto, e la scheda ce l'ho da circa un mese, mi conviene mettere un dissipatore piu performante sulla scheda o ha dei problemi? aiuto!!! Ultima modifica di _ManiAc_ : 16-08-2005 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Dimenticavo, con un ventilatore appiccicato al case tutto ciò non succede, ma è la prima estate che sono costretto a farlo...ok all'uso del ventilatore, ma vorrei sapere se è per la scheda o per la cpu...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
ciao
la ram è suddivisa in 2 banchi da 512 MB, o è 1 singolo da 1 GB? secondo me sono le ram che vanno in conflitto...oppure è un problema di surriscaldamento sempre della ram...strano però! prova a mettere una ventola da 80x80 Qtec che punta sulle ram... N.B. per i driver io userei gli ultimi catalyst...via gli omega...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
allora tempo fa, all'acquisto del secondo banco da 512 ho avuto problemi di riavvii...e il problema era la diversa marca tra i 2 banchi (che andavano in conflitto)... E se ricordo bene, tutte le volte che andavo a estrarre i banchi per riportarli al negozio (prima che mi davano un banco uguale all'altro, ne sono passati di giorni) i banchi di ram erano caldissimi!
La domanda è questa: se è per la ram, come la raffreddo? Ho già installato una ventolina 80x80 nel case ma non ha giovato molto...c'è qualche altro hardware che è piu indicato, e che veramente mi congeli tutto l'hardware? EDIT: a toccarli, i 2 banchi di ram non sono per nulla bollenti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
in giro ci sono dei piccoli dissipatori da mettere sulle ram...costano intorno ai 10-15€ max al pacchetto...se devi prenderli...prendili in rame...sono meglio di quelli in alluminio...però prima fai come ti ho detto sopra...non vorrei che vai a fare una spesa "inutile"...un conto è immaginare il problema...un'altro è poterlo vedere di persona...
P.S. prova a fare un 3dmark2003 ver 3.6...e vedi se va a buon fine... Ultima modifica di DDJ3000 : 16-08-2005 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
beh dato che uso il ventilatore diretto verso la scheda madre, provo a staccare la ventolina 80x80 da dietro il case e la metto verso la stessa direzione, certo non da la potenza del ventilatore, ma vedo almeno se cosi risolvo
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Spolvera le ventole e i radiatori del pc, sorpatutto quella della cpu
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho notato che il pc ha bisogno di raffreddamento frontale, mi tocca comprare un case con ventola laterale...Spero che così facendo risolverò i miei problemi...non ho ancora capito da che hardware dipenda:
radeon9600xt stufetta? athlon xp 2400+ ram? aiutooo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
RISOLTO!!!
Le ram si surriscaldavano troppo stando in slot adiacenti, le ho inserite semplicemente in slot lontani tra loro e adesso tutto funge |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.