|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
HD Maxtor...sotto accusa!
Ciao io ho su ASUS A7N8X-E DELUXE bios v1013, un sistema RAID in "striping" tra due P-ATA Maxtor da 40Gb per i programmi con controller su PCI. Fin qui tutto bene..funziona...ottimo!
Poi su MB ho messo un HD P-ATA da 80 Gb su MB e lo uso come "Archivio Dati". Perfetto. Ha funzionato tutto per mesi fino all'altro ieri quando il pc, nel tentativo di accenderlo, si riavviava senza portare a termine la routine. Allora: - ho tolto tutte le schede PCI tranne la video ed il controller, mantenendo anche l' hd Archivio ------> SI RIAVVIA SEMPRE! - come sopra ma senza hd Archivio --------> FUNZIONA! Da Bios i settaggi prevedono: - Boot in sequenza: Floppy - RAID - CDROM - Primary master: none (strano perchè funziona il raid anche se non lo vede, anche applicando il selftest) - Primary slave: hd Archivio (quando lo connetto) Dalla Maxtor ho scaricato il sw diagnostico e dopo test sia flash che completo ... ho ottenuto che l'hd è perfetto. Mi rimane che controllarlo su un altro pc per vedere se è andato...ma la diagnostica non avrebbe dovuto farmelo sapere? Chiedo consiglio ai guru.....io sono solo un povero biologo! ![]() Ultima modifica di nico1612 : 04-08-2005 alle 10:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Che sul primary master ci sia "none" è normale, perchè quello indica cosa c'è in posizione master sul cavo del canale primario, e non c'è nulla, dato che il disco di archivio è sullo slave. Spesso si confonde il primary master con la periferica da cui si avvia, ma non è così, tramite la boot list si può rendere avviabile una periferica messa ovunque, nel tuo caso un ctrl pci.
Non ho capito una cosa, se scolleghi il disco di archivio funziona tutto, e altrimenti si blocca? - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Infatti se disconnetto l'hd archivio il pc si avvia normalmente.
Sulla MB, a suo tempo, avevo messo l'hd archivio su PRI_IDE1 ed i due lettori su SEC_IDE1. Ma se lascio connesso il PRI non si avvia...! Cosa può essere successo in due ore al pc? Posso capire una scarica elettrica...uno sbalzo di tensione...ma nemmeno..ho l'APC! PS ovviamente il "none" del primary master appare se hd-A è scollegato....penso sia un problema di rindondanza....ma come faccio a sbloccarlo. Il BIOS l'ho aggiornato stamattina...ma niente...e non ci speravo affatto. Devo solo vedere se l'hd-A funziona su un altro pc. Ultima modifica di nico1612 : 04-08-2005 alle 11:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora...usando Powerquest Partition Magic sonoriuscito a vedere dentro l0hd. Adesso con pazienza vedo di tirar fuori il possibile. Sembra che si siano danneggiati alcuni clusters ed il sistema non riesce ad entrare.
L'avete mai usato? Mi date una mano? Per la situazione leggete gli altri posts! Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.