|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Un virus può danneggiare l'hardware?
Una domanda forse banale per alcuni...
un virus può in qualche modo danneggiare l'hardware di un pc?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Esistono dei virus piu' aggressivi di altri. Un virus è definito distruttivo se arreca danno al sistema, come per esempio corrompere o cancellare files, formattare il disco fisso e lanciare attacchi per bloccare i servizi.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si ok ma dal punto di vista fisico oltre a formattare un disco non possono far altro vero?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
A volte si creano allarmismi eccessivi e vere e proprie bufale che girano in rete seminando il panico tra i navigatori. Ad esempio ciclicamente salta fuori qualche bufala come il famoso "virus della cartolina" ("A virtual card for you"), un virus inesistente ma dato come pericolosissimo. Il testo dell'email parlava di un nuovo virus che Microsoft avrebbe classificato come "il peggiore mai apparso in rete", un codice capace di distruggere il "settore zero" dell'hard disk e via peggiorando. Tutto completamente falso.
L'importante e' non aprire allegati sconosciuti ed evitare di scaricare qualunque cosa circoli in rete. Il buon senso alla base di tutto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: "Mantua me genuit" Trattative concluse: 1 fracco!!! Devianze: MacTard iMac 27" i5 2,8Ghz 4GB IPHONE 5 32GB Black Iscritto dal: Nov 2002
|
I virus ora arrecano danni alla parte software di un sistema... una volta c'era qualche virus in grado di creare qualche prob ad alcune componenti hardware modificando alcuni settaggi del bios.
Forse qualcuno è ancora in circolazione ma è difficile dirlo ...i virus di ultima generazione hanno altri obiettivi. Se riscontri qualche prob nel tuo pc primaditutto devi sincerarti di scartare tutte le ipotesi riguardanti prob fisici dei componenti, prob di instabilità del sistema, prob di incompatibilità di varia natura, sbalzi di tensione della rete, driver, OS, etc... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
era solo a scopo informativo!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Un conoscente mi ha raccontato tempo addietro che, 2 o 3 anni fa, scaricando imprudentemente una mail con virus allegato, ebbe l'HD danneggiato. Il virus in questione a suo dire, dava un continuo comando alle testine (o puntine?) dell'HD di andare a fondo corsa. Risultato: HD fottuto. Non so dire se sia vero....oppure è stato ciò che gli fu raccontato da chi sostituì l'HD
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Tempo fa ho sentito parlare di un virus che attaccava i PC con schede madri ASUS ed ASUS PC Probe installato. In pratica modificava ASUS PC Probe, togliendo ghli avvisi di temperatura eccessiva della CPU, dell'HDD, ecc.
Ritengo che a lungo andare questo possa causare danni hardware irreversibili. In ogni caso non so se è vero o è una bufala. Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
se non ricordo sono esistiti virus che riuscivano a fotterti hdd e modo
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Fenomeno85
Riconosco in te un personaggio poliedrico ... Molto competente ed altrettanto burlone. Non è che mi stai prendendo in giro? Ciao |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Cmq Cernobyl l'avevo sentito anch'io |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Anche io ho un paio di floppy con dei virus all'interno. Ho deciso di tenerli, più per ricordo che per scopi bellici. La collezione è iniziata da meno di 2 anni, mi sembra che il primo sia Netsky.
Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
No così non vale.
Io voglio quelli che hanno prodotto danni o avvisi nei PC dove opero o in quelli degli amici. Ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
per i danni all' hd dei virus io penso sia falso
forse ha intaccato un hd che era già debole e il virus eseguendo operazioni continue e stressanti per l' hd, lo ha danneggiato questa è l' unica spiegazione plausibile |
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.