|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Tipi di stelle
Ciao,
so che nell'universo esistono tanti tipi di stelle, che hanno anche colori diversi in base alla loro età e ad altre caratteristiche. Ad esempio so che esistono stelle brune e stelle bianche: volevo sapere se e quali influenze hanno sull'eventuale creazione di vita sui pianeti che eventualmente orbitano attorno a loro. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
anche il sole tra qualche miliardo di anni diventerà una nana bianca (dopo esserci "pappato" i pianeti più vicini come mercurio, venere e forse la terra stessa nello stadio precedente di gigante rossa) non credo che un ipotetico pianeta che ci giri intorno riesca a ricevere l'energia necessaria per poter permettere una situazione ambientale favorevole alla vita per nana bruna invece, non ricordo se si intenda lo stadio successivo della nana bianca (ovvero quando si è spenta del tutto e non emana più alcuna radiazione) oppure una stella che non ha accumulato la massa critica necessaria per sviluppare la reazione nucleare ed in questo modo "accendersi" e diventare una vera e propria stella, in pratica un pianetone solitario gigantesco fatto con gli elementi più leggeri. anche in questo caso non emanando energia non dovrebbe permettere alcunchè tipo di vita ad ipotetici corpi celesti che ci ruotino intorno. ma sulla nana bruna prendete con le pinze quello che ho detto, non ne sono affatto sicuro, vado a memoria.... ciao! ps: aspetta, mi viene il dubbio che per stelle bianche tu non intenda piuttosto normali stelle con lo spettro di radiazioni emanato di colore bianco. in tal caso anche anche il sole sarebbe una stella di questo tipo, insomma tutte le normali stelle di media grandezza hanno uno spettro sul bianco le brune cmq di certo non possono essere stelle normali, devono per forza essere spente o quasi se non emanano radiazioni visibili
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Grazie per la risposta innanzittutto. Allora a quanto ho capito le stelle possono presentarsi nelle seguenti forme:
- stella gialla (=il Sole) - nana bruna - nana bianca - gigante rossa Questo tipo di stelle qua emettono tutte lo stesso tipo di onde elettromagnetiche? Non credo, se no come farebbero gli astronomi a distinguerle? Se una certa stella emette solo raggi gamma, per esempio, è sicuro che un eventuale pianeta che ci orbita attorno sarà sicuramente sterile, indipendentemente dalla presenza di ozono... giusto?!? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quindi le stelle giganti e supergiganti azzurre non hanno pianeti, e anche se li avessero sarebbero inabitabili a causa dell'estrema luminosità e delle radiazioni (queste stelle emettono molta energia nell'ultravioletto). Le stelle che con più probabilità hanno un pianeta simile al nostro sono quelle di spettro intermedio (F, G, K).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Per ricordarti i 7 tipi di stelle puoi aiutarti con questa filastrocca inglese:
Oh, Be A Fine Girl, Kiss Me Ognuno dei 7 tipi viene poi suddiviso in 10 sottoclassi, distinte dai numeri da 0 a 9. A questi 7 tipi ne sono stati aggiunti altri 2, L e T, che comprendono stelle particolarmente fredde, che quasi non irradiano luce nello spettro del visibile. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
@drakend
ho trovato questa pagina che spiega molto bene e sinteticamente un bel po' di cose sulla vita e le varie tipologie delle stelle, se ti interessa per quanto riguarda lo spettro di emissione delle radiazioni guarda ad esempio qui alla fine in sintesi le stelle con possibili pianeti sono solo quelle della sequenza principale del diagramma h-r con massa simile al sole o più piccola, come ha detto Banus @Banus le giganti azzurre più che le radiazioni ultraviolette direi che emettono intensissimi e nocivi raggi X e soprattutto Gamma, oltre al calore a dir poco enorme che emettono se confrontate al sole anche il sole e le stelle ancora più piccole dovrebbero emettere lo stesso radiazioni X e Gamma, ma in misura di molto minore, tale che l'ipotetica atmosfera di un ipotetico pianeta le riesce a filtrare, come accennato da drakend cmq le stelle più grandi emettono radiazioni di un po' tutte le frequenze d'onda, solo che quelle letali per la vita sono appunto quelle con frequenza maggiore ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.