|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
videogioco
ciao. è la prima volta che scrivo su questo forum... sto realizzando un giochino in java che si svolge dentro un labirinto...naturalmente bisogna trovare l' uscita senza farsi acchiappare dai "mostriciattoli"...è proprio qua il problema...non so come fare in modo che i mostriciattoli inseguano l' omino che cerca di trovare l' uscita avendo un movimento intelligente e non a caso...qualcuno saprebbe indicarmi una idea o qualche link dove trvare qualcosa di utile? ciao e grazie a chiunque voglia darmi una mano.....
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Io tempo fa ho realizzato un editor per costruire giochi tipo pacman con i fantasmini che isneguono il pacman; avevo predisposto due strategie di movimento "intelligente" per i fantasmini:
1 - il fantasma si muove seguendo il labirinto; quando arriva ad un incrocio se dall'incrocio "si vede" il pacman allora si muove in quella direzione, altrimenti si muove a caso 2 - se p1 è la posizione del fantasma e p2 è quella del pacman, si calcola il percorso minimo tra p1 e p2 (con una visita in ampiezza in modo che il primo percorso calcolato sia il piu breve); il fantsama quindi si muove nella prima posizione di tale percorso; questa strategia può essere parametrizzata in base alla distanza pacman-fantasma: se partendo dalla posizione del fantasma si raggiunge il pacman entro k passi allora si applica la strategia, altrimenti si sceglie la prossima posizione del fantasma casualmente.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ciao anx, grazie per l' interessamento...mi devo rivedere la visita in ampiezza per capire il suggerimento...la prima idea mi pare molto interessante, non ci avevo pensato....
se qualcuno avesse del link da proporre che trattano lo sviluppo di giochini di questo tipo si faccia vivo!!!....ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.