Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2005, 09:13   #1
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
[Dubbio] Mi vuole fregare?

Ciao a tutti.

Il P4 3 GhZ della mia ragazza e' andato in panne, non si accende piu'. 4 mesi di vita, assemblato in un negozio di cui ho molta fiducia (sono cliente da 10 anni). A mio modesto parere sembrava essere l'alimentatore.

Il proprietario al telefono mi dice: "Portalo qui, se e' l'ali lo cambiamo in 2 minuti." Non era l'ali, quindi gli lascio il PC, il tecnico, smontandolo nota un HD appoggiato al lettore DVD (aggiunto da me, avanzava dal suo PC vecchio e non c'era altro spazio dove metterlo) e comincia a dire: "Ah, e' stato questo HD che ha fatto corto, colpa tua ecc...", il titolare (bravissima persona) mi dice: "Ok, poi lo guardo io stai tranquillo", oggi dovrei sapere qualcosa.

Ora mi sorge qualche dubbio.
  1. Potrebbe essere stato l'HD appoggiato al lettore DVD a provocare il corto? Io non credo, non ci sono segni di bruciatura (ne sull'hd ne' sul DVD), non c'era puzza nel case (subito dopo il guasto) e io stesso ho un HD da anni appoggiato in quella posizione senza problemi.
  2. Potrebbe il tecnico rompiscatole invalidarmi la garanzia del PC? E se volesse provarci dovrebbe dimostrare che e' stato l'hd a fare il danno, o no?
  3. Cosa potrebbe aver rotto il PC? Si e' spento di botto dopo essere uscito da un gioco e non si e' + riacceso. Le temperature erano nella norma, anche se da un po' la ventola dell'ali (o quella della CPU, boh) faceva + rumore del solito. Dopo la rottura sentivo della corrente toccando le viti del case o il pannello sul retro della scheda madre.

Grazie a chi mi rispondera'.
Old 06-06-2005, 09:46   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non è bello tenere un hd appoggiato su una superficie conduttrice, visto che la parte elettronica è li a 1mm se non meno. Qualcosa potrebbe aver provocato un cortocircuito, vero è che avrebbe dovuto esserci un segno di questa cosa.
Potrebbe essere morto l'alimentatore e la scheda madre essere andata in protezione.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 09:53   #3
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Potrebbe essere morto l'alimentatore e la scheda madre essere andata in protezione.
Ciao.
Ovvero? La scheda e' una ASUS P4P800-X
Old 06-06-2005, 15:23   #4
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Quote:
Originariamente inviato da Napolux
Ovvero? La scheda e' una ASUS P4P800-X
Ovvero in caso di cortocircuito oppure nel caso in cui la mobo riceva un voltaggio superiore a quello consentito, si blocca automaticamente.
Old 06-06-2005, 15:29   #5
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Wow, un HDD che distrugge una CPU?
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Quell'HDD funziona ancora? se si, ti stanno menando per i fondelli...
Se invece l'Hdd non funziona più, è immaginabile un cortocircuito ma... gli alimenatori atx si spengono automaticamente se rilevano un corto.
Si insomma.... per distruggere la CPU ci sono 2 metodi:
1)si surriscalda (posso ben immaginarlo in questa stagione e soprattutto se il procio è un prescott con dissi originale )
2)la tua ragazza ha staccato il procio, lo ha martellato e rimesso dentro.
Vedi quale ipotesi + si avvicina
Il fatto che la ventola della cpu facesse molto rumore ultimamente è dovuto quasi sicuramente alle temperature, infatti la ventola aumenta di giri se aumenta il calore.
Io sinceramente penso che il problema sia l'ali, quindi dovresti dire la potenza di questo, e magari la scheda video che hai installata e il processore se northwood o prescott.
ciao
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 16:31   #6
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Quote:
Originariamente inviato da demos88
Wow, un HDD che distrugge una CPU?
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Quell'HDD funziona ancora? se si, ti stanno menando per i fondelli...
Se invece l'Hdd non funziona più, è immaginabile un cortocircuito ma... gli alimenatori atx si spengono automaticamente se rilevano un corto.
Si insomma.... per distruggere la CPU ci sono 2 metodi:
1)si surriscalda (posso ben immaginarlo in questa stagione e soprattutto se il procio è un prescott con dissi originale )
2)la tua ragazza ha staccato il procio, lo ha martellato e rimesso dentro.
Vedi quale ipotesi + si avvicina
Il fatto che la ventola della cpu facesse molto rumore ultimamente è dovuto quasi sicuramente alle temperature, infatti la ventola aumenta di giri se aumenta il calore.
Io sinceramente penso che il problema sia l'ali, quindi dovresti dire la potenza di questo, e magari la scheda video che hai installata e il processore se northwood o prescott.
ciao
p4 northwood con dissy originale intel

scheda fx 5700le nvidia

temp cpu mai sopra 50 gradi
temp mobo intorno ai 40

ali boh???
Old 07-06-2005, 00:08   #7
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
cortocircuito
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 00:27   #8
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da Napolux
ali boh???
secondo me questo è il problema
Old 07-06-2005, 00:38   #9
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Non dimentichiamoci che esiste anche la "soluzione" normale, ovvero potrebbe trattarsi di banale "tiraggio di cuoia" della mobo (se già è stato escluso l'ali) senza che centri nulla il DVD aggiunto. Essendo ancora in garanzia non credo ti faranno storie.
P4 North di soli 4 mesi fa? ... L'ultimo dei mohicani?
Ma il PC si accende e da errore oppure rimane muto?
Old 07-06-2005, 08:26   #10
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Quote:
Originariamente inviato da moonwolf
Non dimentichiamoci che esiste anche la "soluzione" normale, ovvero potrebbe trattarsi di banale "tiraggio di cuoia" della mobo (se già è stato escluso l'ali) senza che centri nulla il DVD aggiunto. Essendo ancora in garanzia non credo ti faranno storie.
P4 North di soli 4 mesi fa? ... L'ultimo dei mohicani?
Ma il PC si accende e da errore oppure rimane muto?
totalmente muto. ne' un bip ne' una lucina
Old 07-06-2005, 12:36   #11
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
io opto per l'ali bruciato...

recupera un altro ali (in prestito) e fai una prova....

un ora di lavoro cmq per il tecnico della ditta (forse nemmeno)
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 18:47   #12
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Si ma l'ali ha già provato a cambiarlo e nn funziona.
Penso sia la Motherboard (per l'assenza di segnali)
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 19:54   #13
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da demos88
Si ma l'ali ha già provato a cambiarlo e nn funziona.
Penso sia la Motherboard (per l'assenza di segnali)
Quoto!
Old 07-06-2005, 20:31   #14
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

era la mobo morta.
mi ha chiamato oggi....
Old 10-06-2005, 11:05   #15
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Vabbè, almeno niente fregature...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Le riprese della Stagione 3 di Fallout i...
Pokémon GO introduce gli scambi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP