Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2005, 18:39   #1
batista87
Member

L'Avatar di batista87

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Marco dei Cavoti
materiale case

salve a tutti,
volevo sapere che differenza c'è a livello di rumorosità e temepratura tra un case in alluminio, uno il acciaio e uno in SECC.vorrei sapere inoltre quest'ultimo che materiale è e se è consigliabile per assemblare un pc abbastanza silenzioso,perchè la maggior parte dei case che ho visto sono in questo materiale.grazie
ciao a tutti
batista87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 18:48   #2
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
l'alluminio a parità di spessore conduce meglio il calore rispetto al tradizionale acciao e ancor piu rispetto alla plastica!
Un case in alluminio tende a raffreddarsi meglio e a smaltire con + efficacia il calore scambiato con l'interno (caldo) del computer!!!

non so cmq cosa sia il SECC.
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 21:36   #3
batista87
Member

L'Avatar di batista87

Quote:
Originariamente inviato da Nihira
l'alluminio a parità di spessore conduce meglio il calore rispetto al tradizionale acciao e ancor piu rispetto alla plastica!
Un case in alluminio tende a raffreddarsi meglio e a smaltire con + efficacia il calore scambiato con l'interno (caldo) del computer!!!

non so cmq cosa sia il SECC.

a livello di stabilità e di solidità, l'alluminio è consigliabile come materiale o è meglio l'acciaio?
ad esempio, smorza meglio le vibrazioni degli HD un case in metallo o in acciaio, a prescindere dalla qualità costruttiva?
Old 06-05-2005, 21:39   #4
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Città: Reggio Emilia
Prova a mettere in giro che per il case un po di spugna fonoassorbene!!
Palli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 23:23   #5
carletz7
Member

L'Avatar di carletz7

Città: Vicino Milano
Quote:
Originariamente inviato da batista87
a livello di stabilità e di solidità, l'alluminio è consigliabile come materiale o è meglio l'acciaio?
ad esempio, smorza meglio le vibrazioni degli HD un case in metallo o in acciaio, a prescindere dalla qualità costruttiva?
Scusate ma mi sento un po' chiamato in causa a livello ingegneristico.

Dunque a livello teorico l'acciao (a parità di spessore) è più rigido dell'alluminio, anche se tutto dipende sempre da come sono collegate le lamiere (viti, rivetti, saldature, ecc...). A mio parere se ti interessano le vibrazioni è meglio se usi dell'acciao e pensi bene a come irrigidirlo nei punti giusti.
Un altro consiglio che ti posso dare è quello di cercare di utilizzare dei piedini che ti permettano di isolare le vibrazioni del case rispetto al pavimento.

Comunque credo che tutto sia da provare anche perchè quello che devi creare è un qualcosa di unico, un prototipo, e come tale necessita di una serie di migliorie durante la creazione che non possono essere mai risolte a tavolino.

Spero di esserti stato d'aiuto.
carletz7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 11:04   #6
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
allora, sinceramente io non farei mai un case in alluminio, in quanto questo materiale è assai meno rigido dell'acciaio e avresti bisogno di spessori maggiori per ottenere una struttura robusta!

L'alluminio puoi magari usarlo per parti non strutturali come i pannelli laterali, il frontale ecc!

Cmq se vuoi progettarti un case tie ni conto di 2 cose:
- costruisci un case che assolva nel migliore dei modi la sua funzione "portante"
curando le giunture tra le varie parti (rivetti, punti di saldatura ecc) in modo che non ci siano giochi o accoppiamenti infelici che porterebbero a vibrazioni e ronzii!

- Poi, pensa ad un modo efficace per disaccoppiare il Disco Rigido dalla struttura (sospensioni elastiche ecc); ricorda che anche i DVD-Rom provocano spesso forti vibrazioni specie durante la partenza del disco!
Costruendoti un case puoi tener conto di tutte queste problematiche e trovare una semplicesoluzione che ti porterà ad avee un PC davvero "quiet"

Scusa la lungagine
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit

Ultima modifica di Nihira : 07-05-2005 alle 11:08.
Old 07-05-2005, 15:20   #7
batista87
Member

L'Avatar di batista87

grazie a tutti, ma siete stati di grandissimo aiuto!!
Old 07-05-2005, 16:26   #8
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
grazie a tutti, ma siete stati di grandissimo aiuto!!

Buon lavoro!!!

se hai da chiedere ancora, beh....chiedi pure!!

Ciao Ciao !!!
Old 07-05-2005, 17:46   #9
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Scusate, ma ci giocate a calcio con il case del pc ?.
D'accordo, l'acciaio è più rigido, però io non ho neanche mai visto un case in alluminio che si sia spiegazzato o imbarlato !.
Dopo tutto una volta finito di assemblare io penso che il case non abbia dei problemi nè in acciaio nè in alluminio.
Old 07-05-2005, 22:59   #10
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Scusate, ma ci giocate a calcio con il case del pc ?.
D'accordo, l'acciaio è più rigido, però io non ho neanche mai visto un case in alluminio che si sia spiegazzato o imbarlato !.
Dopo tutto una volta finito di assemblare io penso che il case non abbia dei problemi nè in acciaio nè in alluminio.

una volta assemblato il case deve reggere un alimentatore che peserà 10Kg, unità ottiche, HD, Mobo+dissy...un case in acciaio se lo sollevi non si deforma!!!
Certamente è possibilissimo realizzare con l'alluminio una struttura rigidissima e robusta, ma sarebbe necessario studiare molto bene il problema!
Secondo me un inutile complicazione, un inutile aumento dei costi, e un insignificante vantaggio....

Ultima modifica di Nihira : 07-05-2005 alle 23:05.
Old 08-05-2005, 20:50   #11
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
Quote:
Originariamente inviato da Nihira
Certamente è possibilissimo realizzare con l'alluminio una struttura rigidissima e robusta.
basta vedere il centurion 5
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian