|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Marco dei Cavoti
|
materiale case
salve a tutti,
volevo sapere che differenza c'è a livello di rumorosità e temepratura tra un case in alluminio, uno il acciaio e uno in SECC.vorrei sapere inoltre quest'ultimo che materiale è e se è consigliabile per assemblare un pc abbastanza silenzioso,perchè la maggior parte dei case che ho visto sono in questo materiale.grazie ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
l'alluminio a parità di spessore conduce meglio il calore rispetto al tradizionale acciao e ancor piu rispetto alla plastica!
Un case in alluminio tende a raffreddarsi meglio e a smaltire con + efficacia il calore scambiato con l'interno (caldo) del computer!!! non so cmq cosa sia il SECC.
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
a livello di stabilità e di solidità, l'alluminio è consigliabile come materiale o è meglio l'acciaio? ad esempio, smorza meglio le vibrazioni degli HD un case in metallo o in acciaio, a prescindere dalla qualità costruttiva? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
Prova a mettere in giro che per il case un po di spugna fonoassorbene!!
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Città: Vicino Milano
|
Quote:
Dunque a livello teorico l'acciao (a parità di spessore) è più rigido dell'alluminio, anche se tutto dipende sempre da come sono collegate le lamiere (viti, rivetti, saldature, ecc...). A mio parere se ti interessano le vibrazioni è meglio se usi dell'acciao e pensi bene a come irrigidirlo nei punti giusti. Un altro consiglio che ti posso dare è quello di cercare di utilizzare dei piedini che ti permettano di isolare le vibrazioni del case rispetto al pavimento. Comunque credo che tutto sia da provare anche perchè quello che devi creare è un qualcosa di unico, un prototipo, e come tale necessita di una serie di migliorie durante la creazione che non possono essere mai risolte a tavolino. Spero di esserti stato d'aiuto. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'alluminio puoi magari usarlo per parti non strutturali come i pannelli laterali, il frontale ecc! Cmq se vuoi progettarti un case tie ni conto di 2 cose: - costruisci un case che assolva nel migliore dei modi la sua funzione "portante" curando le giunture tra le varie parti (rivetti, punti di saldatura ecc) in modo che non ci siano giochi o accoppiamenti infelici che porterebbero a vibrazioni e ronzii! - Poi, pensa ad un modo efficace per disaccoppiare il Disco Rigido dalla struttura (sospensioni elastiche ecc); ricorda che anche i DVD-Rom provocano spesso forti vibrazioni specie durante la partenza del disco! Costruendoti un case puoi tener conto di tutte queste problematiche e trovare una semplicesoluzione che ti porterà ad avee un PC davvero "quiet" Scusa la lungagine
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit Ultima modifica di Nihira : 07-05-2005 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie a tutti, ma siete stati di grandissimo aiuto!!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buon lavoro!!! se hai da chiedere ancora, beh....chiedi pure!! Ciao Ciao !!!
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Scusate, ma ci giocate a calcio con il case del pc ?.
D'accordo, l'acciaio è più rigido, però io non ho neanche mai visto un case in alluminio che si sia spiegazzato o imbarlato !. Dopo tutto una volta finito di assemblare io penso che il case non abbia dei problemi nè in acciaio nè in alluminio.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una volta assemblato il case deve reggere un alimentatore che peserà 10Kg, unità ottiche, HD, Mobo+dissy...un case in acciaio se lo sollevi non si deforma!!! Certamente è possibilissimo realizzare con l'alluminio una struttura rigidissima e robusta, ma sarebbe necessario studiare molto bene il problema! Secondo me un inutile complicazione, un inutile aumento dei costi, e un insignificante vantaggio....
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit Ultima modifica di Nihira : 07-05-2005 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.