|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Problema con Hitachi E-7k60
Qualcuno che possiede il modello 7k60 ( non E-7K60) può dirmi quanti ampere assorbe (è riportato in etichetta) ?
Io posseggo il modello E-7k60 (HTE726060M9AT00) e nell'etichetta riporta 1.1A contro gli 0.7A del toshiba 4200rpm di serie. L'hitachi funziona ma stranamente non ho nessun vantaggio in termini di prestazioni, anzi al boot è molto + lento e spesso ha lunghe ed inspiegabili pause prima che appaia lo splash screen di una qualsiasi applicazione, mentre con il 4200 il boot è + veloce ed anche il lancio delle applicazioni. Unico vantaggio dell'hitachi è nel tx in ethernet di grossi file. Per favi un esempio il 3Dmark2001 ottengo con il 4200rpm un punteggio di 9846, con hitachi 9886, mi pare assai strano. Il test drive di Sandra con il 4200 ottengo 13268 mentre con hitachi 17471 che sono cmq molto al di sotto dalle aspettative. E' normale? Potrebbe essere l'elevato assorbimento la causa delle decadenti prestazioni? (cmq lo alimento sempre da rete fissa)? Cè da configurarlo se si come? Potrebbe essere non compatibile con il mio nb Acer? Help... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Re: Problema con Hitachi E-7k60
Quote:
Secondo diversi forum americani (http://www.leog.net/fujp_forum/topic...rchTerms=e7k60) l'E7K60, a differenza del 7k60, non sarebbe adato ad un uso su notebook ma solo per blade server o comunque in ambienti che richiedono un continuo accesso al disco ![]() La stessa Hitachi afferma che un suo utilizzo in un laptop potrebbe portare ad un degrado delle prestazioni ![]() Io ho avuto in passato un 7k60 montato su un Pavillon e devo dire che, secondo i benchmark che ho fatto, c'è un notevole aumento delle prestazioni rispetto ad un normale 4200 D'altro canto molte persone che hanno montato un E7k60 non sembrano aver notato sostanziali differenze rispetto ad un 7K60, se non per l'assenza di funzionalità di "power management" che invece possiede il 7k60, cosa che comunque non è rilevabile da parte dell'utente. ![]() http://www.leog.net/fujp_forum/topic...rchTerms=e7k60 Ecco un link per scaricare un benchmark gratuito. Magari potresti provare e confrontarlo con i risultati pubblicati sul forum che ti ho indicato. http://www.tcdlabs.com/hdtach.htm Fammi sapere. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
ovvio che al 3dmark2001 non noti aumento di punteggio! l'hd in questo test non influisce proprio!
è come se col cambio di hd volessi passare a giocare a doom 3 da 1024x768 dett medi, a tutto al max! che c'entra l'hd? ovviamente è strano x il boot, a me ci mette mooooooooolto meno ed è più prestante nell'aprire applicazioni, anche in contemporanea.. per gli ampere sono gli stessi, 1.1 x entrambi i 7k60. però l'e non sarebbe adatto alle elevate temperature dei note.. molto meglio il normal, che oltretutto ti consente le opzioni risparmio energetico. ah cmq da 13000 a 17000 c'è un aumento del 35%!! e che ti aspetti, che vada il triplo!? in altre cose puòguadagnare anche meno di così, in altre di più, ma è sempre buono.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI
|
Interessante, ma c'è anche una differenza di prezzo fra i due modelli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Dove hai trovato questa informazione relativa alle temperature? Per quello che sapevo il problema del e7k60 è dovuto solamente alla mancaza delle opzioni per il risparmio energetico e un diverso firmware (non aggiornabile) che lo rende ottimizzato appunto per ambienti che presuppongono un continuo accesso al disco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
leggendo qua e la x forum, probabilmente anche in questo,avevo letto che l'e7k60 è progettato sì x accessi continui al disco, ma anche x reggere temperature di 40-45 gradi, ben inferiori rispetto a quelle che molti note creano!
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Domani la prima cosa che faccio è annullare l'ordine ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Azzo, brutta notizia che mi date, avevo letto una recensione su THita e dicevano che la sola differenza era solo nel fatto che la serie E poteva stare attaccata 24/7 ma non sconsigliano l'uso su portatili, ho preso la serie E proprio perchè avevo intenzione di tenerlo acceso fisso x i download e far riposare il desktop (che son 480W accesi fissi), merda, pensavo di aver fatto l'affare del secolo ed invece lo presa in saccoccia.
Non resta che svenderlo e stavolta passo ad un Toshiba 5400rpm che ho avuto e che mi ha dato molte soddisfazioni. Qualcuno lo vuole? ![]() Grazie dei consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
a quanto lo (s)vendi?
![]() ti consiglio cmq prima di chiedere indicazioni ad hitachi su come comportarti, che magari hai scoperto questa cosa, che non è scritta ufficialmente, magari fan qlcosa! o cmq ti potrebbero dire che non corri rischi, anche se il normale sarebbe stato meglio. cmq di recente l'ha comprato anche un altro utente e x ora no problemi, ma non si sa mai nell'utilizzo futuro ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ragazzi sono molto indeciso, non vorrei darmi nuovamente la zappa sui piedi.
Ho appena venduto il mio E7k60, avrei voluto prendere il Toshiba 80Gb con 16mb di cache ma non lo trovo disponibile da nessuna parte, solo su ordinazione, e nel test di hw non risulta proprio esaltante. Quasi vorrei rischiare e prendere il 7k60, ma ho paura di prendere un'altra "sola" da intendere come incompatibile con il mio nb. Ho chiamato nuovamente Acer ma questi se ne lavano le mani, dicendo che posso anche cambiare il solo Hd, ma a mio rischio e pericolo, basta che non smonti il nb altrimenti perdo la garanzia. Sulla compatibilità non mi hanno detto nulla, mentre precedentemente mi hanno confermato che per il modello E ci sono problemi segnalati già da altri utenti. Ho chiamato Hitachi e mi hanno dato una lista di compatibilità per il 7k60 che comprende un solo modello della acer (Acer Travelmate 342T) e basta e non hanno saputo dirmi altro. Adesso il mio notebook è ancora in assistenza poichè mentre montavo il E7k60 al ripristino dello standby il nb è morto, non dava + segni di vita. Potrebbe essere la mancanza di una sez. "Power saving" dell'hd in questione ad aver danneggiato il nb? Adesso non sò che fare, mi servono le prestazioni, uso programmi di grafica e fotoritocco e raramente 3D, mi butto e rischio ed ordino un 7k60 (senza E) che essendo fatto per nb non dovrebbe dare alcun problema di compatibilità? La sezione "power management" presente nel 7k60 e quella che si occupa dei consumi assorbimenti e robe simili? (quindi potrebbe essere la soluzione al mio problema?) Che voi sappiate nessuno su questo Forum o altrove ha avuto problemi di incompatibilità come il mio? Voi al posto mio cosa ordinereste? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
di dove sei? non trovi qlcuno che te lo faccia provare? e cmq magari aggiornando il bios.. oppure è andato un po' in conflitto l'e e ti ha pure infottato la scheda madre..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.