|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
|
Problema teorico di rete
ciao, ho un AMD64 preso da pochi mesi con sk di rete integrata 10/100.
Ora volevo agli altri 2 pc che ho in casa dotarli di sk di rete così da scambiare indolore i dati... Ho trovato delle sk di rete con chipset RTL8029AS ma credo siano a 10 mbps... quindi nn sfrutterei tutta la banda possibile. Ma mi chiedevo: visto k gli altri 2 pc che possiedo sono rispettivamente di 4 e 6 anni fa, hdd da 14gb e 5400 giri, uno un AMD K6-2, l'altro un P3 900, transfert rate credo sui 8/12 mb al secondo, (il mio, misurato segna 60 mb al secondo!) se i miei pensieri sono corretti, di una 10/100 nn me ne faccio niente? oppure la sfrutto lo stesso anche con queste "ferraglie" ?? Sui 2 pc c'e installato: Millennium, 98 SE e sul mio XP PRO. Riuscirò ad andare a 100 mbps anche con questi 2 pc? ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
No,
the Network cannot transfer data faster than the NIC card maximum transfer rate.
If you have: Computer 1=10/100BaseT Computer 2=10BaseT Computer 3=10BaseT Maximum Network speed=10BaseT Your hard drives speed is irrelevant in this configuration. From Dallas,Texas...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Siena
|
100 mbps 12,5 MB al secondo circa
10 mbps 1,2 MB al secondo (un usb 1.1 in pratica) come vedi la differenza sostanziale esiste tra i 2 diversi tipi di standartd, quindi ti converrebbe montare schede a 100 così da velocizzare gli scambi. il transfer rate di cui hai parlato (12 mega e 60 mega ) a cosa si riferiva? ad ogni modo se si riferiva alla velocità di scambio degli hd pensa che già la vecchissima modalità pio mode 4 era di 16Mb al sec. quindi superiore a quella della scheda di rete. le schede di rete,quindi, sarebbero sfruttate a pieno su entrambi i vecchi pc. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
ti serve anche un apparato di rete ( hub o switch) a 100 se devi collegare piu' di 2 pc..
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi una 100 mbps è consigliabile, a dispetto della velocità dell hdd?? si 12 e 60 mb/s sono riferiti alla velocità degli hdd dei 3 pc (il mio piu recente 60 e gli altri 2 12 mb circa) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Uno switch a 5 porte non costa molto, quasi quasi conviene comprarlo lo stesso per non dover staccare cavi ogni volta.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si ma capisci k ho i 3 pc uno a un piano diverso dall altro.. il primo in taverna, il secondo al pian terreno e il terzo in camera al primo piano
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Ops... effettivamente uno switch non ti servirebbe a molto su tre piani...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
vabè un router però si...
dopo in futuro se compro un router basta collegarlo con la presa RJ45 vero?? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sentite ho preso le schede devono arrivare... ma è vero k se voglio collegare direttamente i pc ho bisogno di un cavo particolare e se invece li collego a un router ci vuole un altro tipo ?? che differenza è sostanziale?? costano uguale??
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
se colleghi i due pc direttamente ci vuole un cavo crossato!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ovvero interlacciato?? come devo chiedere al negoziante???
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Doppio
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.