|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
Rinominare file da macchina fotografica digitale
Salve a tutti i pinguini, ben tornati dalle vacanze!
Magari un sacco di voi hanno fatto un sacco di foto in queste vacanze. Magari anche in compagnia eravate due o tre con la macchina fotografica. Magari poi avete riunito le foto di tutti su un unico cd e poi lo avete fatto girare tra gli amici. Magari non si capisce niente dell'ordine delle foto perché le tre macchine hanno i loro nomi per i file e i contatori sono a punti diversi. Vorrei rinominare tutti i file delle mie foto sfruttando i metadati EXIF (che contengono per esempio la data esatta di scatto della fotografia), in maniera che tutti i file vengano rinominati e messi in ordine cronologico di scatto, indipendentemente dalla macchina di origine. Sotto windows ho trovato un programmino che lo fa... ma sapete com'è... Avete mica trovato in giro qualche scriptino sotto linux? L'unico che ho trovato è questo http://www.digicamsoft.com/softnamexif.html ma non ho intenzione di installare altri linguaggi di scripting. Idee? P.S. Buon anno a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
uso batren che ho dovuto cercare per lo stesso tuo motivo
devo dire che mi trovo molto bene http://batren.sourceforge.net/ ciauz
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
|
ok ....
mi dareste anke quello x win? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
xdo27
sul link che ho postato nel primo messaggio c'è anche il programmino per Windows. E' minuscolo, gratuito e funziona veramente bene. x PiLoZ Grazie, ora lo provo! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
|
grazie a entrambi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.