|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varés
|
Dimensione max HD
Saluti
Sto sistemando un pc con una MB Gigabyte di qualche annetto fà che supporta al max 40Gb di HD. Ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile e ora supporta al max HD da 75Gb Io ho un hd da 80 Gb che devo mettergli e da quello che ho capito posso metterglio cmq e mi vede 75Gb. Per i 5 rimanenti pazienza. Il problema è che tutto sembra ok, al boot, lo vede, lo riconosce (Maxtor 6Y080L0) poi però in "gestione dischi" non me lo lascia formattare. Quello che vedo (come administrator) è l'icona dell'hd2 con il simbolo del divieto sopra e la dicitura "tipo: sconosciuto"! Come posso fare?? Non sò se formattarlo su un'altra macchina sia una buona idea... Grazie && Saluti
CPU Intel P4 2.4Ghz, MB ASUS P4PE, RAM Corsair512MB PC2700, SV Sapphire ATI Radeon 9100 128MB, HD Hitachi-IBM 120GB, CD-RW LG 52x24x52, Monitor LG 1710B@DVI, O.S. Slackware 10.0 2.6.10, W2K Varese BSD User Group Verbania Linux User Group - VBLug |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova con partition Magic
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Conegliano (Treviso)
|
Oppure con fdisk
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Tnx VM
CPU Intel P4 2.4Ghz, MB ASUS P4PE, RAM Corsair512MB PC2700, SV Sapphire ATI Radeon 9100 128MB, HD Hitachi-IBM 120GB, CD-RW LG 52x24x52, Monitor LG 1710B@DVI, O.S. Slackware 10.0 2.6.10, W2K Varese BSD User Group Verbania Linux User Group - VBLug |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Parlandone in giro mi pare di avere capito che non posso formattare su di un altro pc l'hd!!Pare che poi ci siano problemi a far tornare i conti delle dimensioni ...mmmm
Allora posso formattarne quanti ne vede al max la sua MB, ad esempio 74, sul mio pc e poi dò l'hd al mio amico??? A nessuno è mai capitato??
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Dune
|
hai provato a scaricare il tool sul sito del produttore per la formattazione a basso livello? quello della maxtor si chiama powermax ad esempio, un ottimo tool
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggevo che sugli hd attuali fare la formattazione di basso livello come una volta (cioè, riscrivere i cluster) comporterebbe la distruzione del disco. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Appunto per quello ti dico di usare il tool della casa produttrice e non uno a caso...visto che te lo da come sconosciuto....non si sa mai, se ti va di provare
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Indubbiamente un tool sconosciuto può avere la stessa efficacia di una martellata
Mi chiedevo più cosa serva la formattazione di basso livello con questo problema, non mi sembra sia dovuto ad un hd malfunzionante. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Beha a meno che io non sia divenuto di colpo imbecille un hd che non riesci a formattare da SO e ti dice sconosciuto......non gode di particolarissima buona salute......
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Dunque siccome oggi il forum era chiuso per manutenzioe non ho potuto leggere le vostre risposte!! Grazie Cmq!
Ho formattato normalmente l'hd con Partition Magic sul pc del mio amico! Siccome la MB ne vedeva 75 GB, PM ne ha formattati 75 Tutto sembra funzionare! La dicitura "tipo sconosciuto" penso si riferisca al fatto che siccome non era formattato non veniva riconosciuto! L'importante è che ora funzioni! Grazie && Saluti
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.