Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2004, 16:40   #1
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
Immagini tagliate ai lati solo in riproduzione...

Ciao, ho un problema con il risultato finale dei miei lavori di editing:

sto convertendo alcuni avi in dvd e backuppando, con dvd2one, dvdshrink, TMPGEnc 3.0 XPress e TMPGEnc DVD Author altri film che ho in dvd. Tutto funziona alla meraviglia. Riesco a usare tutte le funzioni dei suddetti programmi ma quando vedo i film alla TV, questa mi taglia un pezzettino di immagine a dx e a sx. Non tantissimo ma a me disturba molto. Ciò con il masterizzatore non succede. Le impostazioni del lettore DVD sono OK. Ho provato ad usare la visualizzazione letterbox: 4:3, Pan&Scan: 4:3 e 16:9 in combinazione con collegamento Video, S-Video e RGB. Quest'ultimo (RGB) mi restituisce dei colori più marcati e brillanti ma mi sposta il riquadro (lo schermo) a dx di qualche centimetro ... ma sembra farmi guadagnare, in complesso, qualcosina rispetto alle altre 2 combinazioni. Voglio dire che se con Video e S-Video perdo a dx e sx 2 cm per parte, con RGB perdo 2 cm. a dx e 1,5 a sx. Quindi guadagno mezzo cm. a sx. E vedo meglio i colori e il dettaglio. Il mio lettore è un Panasonic DVD-XV10. La TV la imposto con i settaggi di default. Perciò 19:9 o 4:3 non cambia nulla. Allungano o schiacciano l'immagine in verticale. Ma in orizzontale. Mi si frega un pezzetto da entrambe le parti.

Qualche consiglio?
cocotimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 23:09   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se parti da un film in formato 16:9 avi e lo converti in 4:3 dvd o letterbox e normale che perdi qualche centimetro a destra e a sinistra .
Poi devi anche considerare la risoluzione di partenza che non e 720 X 576 di un film in dvd .

Per ottenere l' immagine completa
Converti prima il film avi in formato 720 x 576 , quindi lo converti in dvd .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 10:06   #3
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
Ciao, anch'io sono di Venezia!!!
Dunque, questo in genere succede quando converto un file avi in mpg2 per poi crearmi la struttura del DVD. Non faccio altro che caricare l'avi in TMPGEnc 3.0 XPress, togliere le bande nere sopra e sotto (ma non sempre, solo se ci sono...), regolare la luminosità, il volume dell'audio etc. e quando mi dice, alla fine, come lo voglio gli dico sempre 16:9 e PAL. Tutto quì. Quando lo riguardo al PC è tutto OK. Ma alla TV ho qualche cm. in meno a dx e a sx. Boh. Questo non succede con i DVD che "shrinko". Solo con file avi. Cosa sbaglio?
Non conosci per caso un programma che faccia la caso mio: che converta da avi a mpeg2 dandomi la possibilità di fare anche un po' di authoring? Basta che non siano i vari TMPGEnc xxx (che li ho già) o dvdSanta. Cucusoft escludilo!

Ciao
Old 11-12-2004, 17:23   #4
ferro75
Senior Member

L'Avatar di ferro75

Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
Hai una TV 16:9? Perchè altrimenti devi impostare 4:3 PAL.
Old 11-12-2004, 21:39   #5
alecomputer
Senior Member

come ti ho detto nella precedente risposta dipende unicamente dalla risoluzione di partenza del film avi .
alla fine un film in mpeg 2 per creare un dvd dovrà per forza essere in formato 4:3 pal o 16:9 e di solito a 720X576
tutte le risoluzioni strane di partenza vengono riconvertite a tale valore , tagliando le parti in piu .
Per i programmi prova :
Pinnacle studio 8 o 9
o dvd architect 1.0
Old 12-12-2004, 00:09   #6
Alex_e_Basta
Member

L'Avatar di Alex_e_Basta

Iscritto dal: Oct 2002
E se fosse solo l' overscan della TV crt ?
Alex_e_Basta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 09:34   #7
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alex_e_Basta
E se fosse solo l' overscan della TV crt ?
Mi chiariresti questo punto, per piacere? La cosa mi interessa ma non ne so molto. Grazie.

Apology is Policy
frOZenluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 13:28   #8
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

La mia TV è 4:3.
Cosa è l'overscan della TV crt?
@ Alecomputer: Ok, mi sta bene che se ho un film in avi con risoluzione, che ne so, 576x304, come uno dei miei DivX, per esempio, poi convertendo in DVD, i vob mi risultano 720x576. Quindi c'è un lavoro sotto di riassestamento. Ma perchè l'immagine creata la vedo tutta con i player per pc e la TV mi frega invece qualche cm a dx e a sx?

Magari sono io che non capisco, ma mi rompe un po' questa cosa...
Ciao e grazie per le spiegazioni...
Old 12-12-2004, 19:18   #9
Alex_e_Basta
Member

L'Avatar di Alex_e_Basta

Iscritto dal: Oct 2002
Overscan

Vi rimando a questo articolo che mi sembra possa chiarire il concetto .
Overscan
Alex_e_Basta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 19:25   #10
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alex_e_Basta
Overscan

Vi rimando a questo articolo che mi sembra possa chiarire il concetto .
Overscan

I tubi delle TV abitualmente tagliano il contorno dell'immagine circa del 15 - 20 %, è l'overscan, questo non riguarda i monitor informatici (schermi piatti).

Grazie.

Apology is Policy
frOZenluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 21:07   #11
alecomputer
Senior Member

la finestra del player che usi su computer e adattabile alla dimensione reale del film .
Mentre una tv visualizza solo il formato 4:3 quindi risoluzioni adattabili ai 4:3
Old 15-12-2004, 13:21   #12
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Quindi se ho ben capito mi conviene scegliere 4:3 come output nella conversione... e non 16:9 625 linee, come ho sempre fatto. Indipendente dalla risoluzione del filmato in input?

PS: Ho una TV 4:3 a schermo piatto.

Ciao
Old 15-12-2004, 21:45   #13
alecomputer
Senior Member

dipende se il dvd poi lo guardi principalmente con la tv o con il computer .
Old 16-12-2004, 19:01   #14
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer
dipende se il dvd poi lo guardi principalmente con la tv o con il computer .
Beh, li masterizzo per guardarli alla TV con i lettore da salotto...
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP