|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Sciopero europeo dei cellulari: risultati dell'Italia
Quote:
Questa volta ne esco profondamente deluso. Mi aspettavo qualcosa di più. E forse l'aspettativa è stata come sempre il mio più grosso errore.
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels Ultima modifica di Hal2001 : 19-12-2004 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Non è uno sciopero di due ore a fermare i cartelli.
Se ci sono cartelli (come diversi indizi fanno presupporre per quanto riguarda la tariffa degli sms) i casi sono due: o interviene l'autorità antitrust, o si boicotta in toto il servizio cartellizzato.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ciao HenryTheFirst è sempre un piacere leggerti
So cosa significa uno sciopero di due ore, e son pure conscio che non è un'arma così potente, ma serviva per far marciare questa protesta, per palesare che la situazione così paradossale non riesce più ad essere digerita da noi consumatori. Quindi era qualcosa di puramente rappresentativo, cosa fra l'altro che in Francia è ben riuscita, facendo decrescere la spesa per l'invio di un singolo short_message dai 13 agli attuali 10 centesimi di euro. Ora l'antitrust [son d'accordo con te sul potere che ha questa POCO utilizzata forma di giustizia] sarebbe l'arma migliore, ma non è detto che qualcuno si voglia mettere contro queste ernomi multinazionali, fra l'altro i tempi son lunghi. Quindi sensibilizzare l'opinione pubblica inanzitutto. Riguardo il boicottare scusami ma non credo che sia qualcosa di praticabile, in che modo vorresti far rinunciare agli italici [ma forse sarebbe giusto parlare dell'EU intera] dello strumento più versatile per comunicare che abbiamo in questo ventunesimo secolo?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Secondo me invece la forza dei consumatori è proprio quella di poter esercitare una scelta: quella di non consumare se il prezzo richiesto non è ritenuto congruo. Dovremmo veramente imparare a non sprecare soldi in beni e servizi venduti ad un prezzo secondo noi troppo alto. Per me non esiste il "non chiedere al consumatore di rinunciare" a bene e servizi che sono evidentemente velleitari. Non serve troncare il consumo (prima ho scritto boicottare, ho volutamente esagerato), basterebbe ridurlo al minimo indispensabile o poco più. Ma finchè ci sono fiotte di persone che continuano a spedire sms nonostante ritengano il prezzo troppo alto, non si capisce per quale motivo le compagnie dovrebbero abbassare il prezzo.
Poi ovviamente c'è la questione del cartello. In questo caso, se i consumatori non ce la fanno da soli rducendo i consumi, si dovrebbe auspicare l'intervento dell'autorità...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.