|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2538
|
Piccola riflessione sui rivenditori Apple
Un ciao a tutti gli amici della sezione!
In quest'occasione volevo accendere una piccola "polemica" sul modus operandi dei rivenditori autorizzati (o meno) Apple. Racconto la mia esperienza. Porto il PB presso X (noto rivenditore di Roma) per fargli notare come la batteria, nonostante acquistato da poco più di un mese, dava come amperaggio i 4000-3980 (di norma dovrebbe essere sui 4400), e il lettore cd dava dei problemi nell'inserimento di alcuni dischi. Lo lascio lì per 3 giorni. Mi chiamano, vado a riprendermelo. Mi dicono che la batteria, in sostanza va bene, il lettore cdva da dio, ma che avevano constatato un piccolo problema sulla Ram, e me le hanno sostituite. A casa poi controllo che avevano montato delle Hynix al posto delle Nanya precedenti (sempre due stecche da 256). Anche se, facendo precedentemente l'hardware test, non mi avevano dato alcun minimo problema. Vabbè, ho lasciato correre. Ultimamente porto il PB per sostituire la meccanica del cd (quella che per loro precedentemente andava da dio. Osservando, mi dicono anche che sul mio X c'era un problema con i font, e che avrebbero reinstallato il tutto (questa ancora non l'ho capita poi, X andava liscio come l'olio). Dopo 10 giorni torno a riprendermelo. Il lettore ora sembra funzionare, anche se fa ancora quel rumore strano (quello che in pratica presagiva la sua morte 3 mesi fa). Al telefono mi hanno detto anche che avevano reinstallato X, ecco perchè del ritardo. Beh, X l'ho dovuto reinstallare personalmente io ieri sera, dato che era rimasto "intatto" (l'ho fatto giusto per scrupolo). Ergo, dove vorrei arrivare? Ad una semplice argomentazione: i rivenditori Apple, soprattutto in sede di assistenza, gestiscono tutto a loro modo, le riparazioni, i costi etc. Il servizio assistenza originario di Apple, invece, ha dei tecnici che lavorano "senza interesse". Avete mai pensato all'eventualità che i rivenditori, constatando un danno, possano ordinare da Apple il pezzo originale, per poi magari aggiustare il tuo "alla casareccia", per poi tenersi il pezzo originale (onde poi rivenderlo su macchine scoperte da garanzia?) Ah, per la cronaca, chiamato il servizio assistenza telefonico, mi hanno spedito la nuova batteria 4 giorni dopo.
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469 Ho concluso affari con tanti amici del forum |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
|
Non è bello generalizzare, cmq è ovvio che certi atteggiamenti non fanno che scoraggiare i clienti.
Purtroppo l'assistenza è sempre una incognita... puo' capitare di beccare il commesso + bravo del mondo in negozio , e poi al centro assistenza una persona che vede un mac al mese e non sa cosa farci. Molto curioso poi il fatto che tu glielo porti con un problema, e loro te ne risolvono un altro
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2538
|
Non generalizzo, ho appositamente sottolineato che è la mia di esperienza
Per la ram: secondo me hanno appositamente sostituito le stecche Nanya con le Hinyx (che sono di un livello inferiore, confermatemi se sto dicendo cavolate). Anche perchè, ripeto, ho fatto l'hd test, e la Ram non aveva alcun problema. Cmq sia, sempre riportando un mio parere, la prossima che capita qualcosa (ma speriamo di no, sgrat, doppio sgratt), chiamo il call center e aspetto l'omino del corriere (che assomiglia a quello del tonno nostromo, simpaticissimo)
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469 Ho concluso affari con tanti amici del forum |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ravenna
Messaggi: 182
|
io la mia bestiolina l ho comprata a san marino e devo dire la verita ho ricevuto un assistenza e una cordialita mai vista
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 61
|
io penso di acquistare un Power Book 12 entro fine mese...per ora sono stato in un noto negozio di roma per farmi fare un preventivo e sono stato trattato in maniera divina, sono rimasto davvero stupito dalla cordialità e disponibilità.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Rome
Messaggi: 328
|
Ragazzi posso chiedervi un piacere? Se non viola il regolamento (e non mi sembra visto che si fa quasi sempre in questo forum ma correggetemi se sbaglio) potreste fare i nomi dei negozi?
Soprattutto Dottor Brè... vorrei stare il più possibile alla larga dall'assistanza di cui hai parlato!
__________________
apple iBook 12" 1.2Ghz, 512RAM, 60HD, Bluetooth, Airport Extreme, Combo Computer Engineering @ University of Rome La Sapienza |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
Messaggi: 1579
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 274
|
un po' OT, ma come si fa a vedere l'amperaggio della batteria?
grazie
__________________
PowerBook G4 1.5GHz 12",80GB,768MB,SuperDrive iMac G3 400MHz,10GB,256MB blueberry iPod Shuffle 512MB |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2538
|
Quote:
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469 Ho concluso affari con tanti amici del forum |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2538
|
Quote:
oppure c'è una stringa da digitare sul terminale ioreg -p IODeviceTree -n "battery" -w O | grep Battery
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469 Ho concluso affari con tanti amici del forum |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
|
Per la batteria
Sei stato fortunato. Non si cambia di solito se non è dimostrabile una durata inferiore alle 2 ore (al di là di quello che dice il term). Secondo me, te l'hanno cambiata perché si tratta di un powerbook nuovo e perché così ti invogliano di fare l'apple care Per le ram Secondo me, ti hanno fregato. Nessuno cambia la ram, senza sicuri, certi, definitivi problemi. Le Nanya sono superiori come qualità. Non vuol dire che le Hynix non vanno bene... solo che non ha senso. Nel mercato le Hynix valgono non più di 25 euro. Le Nanya 35/40 euro... ovviamente nel mercato dell'usato e banchi da 256MB ddr333 sodimm. Comunque le latenze dovrebbero essere poco diverse, ma diverse in ogni caso. Per l'unità ottica I nuovi powerbook ed ibook montano Fujitsu, se non sbaglio... Tutti i vecchi montano Matshita (che sarebbe Panasonic in pratica). Vanno bene tutti, ma la percentuale di rotture meccaniche è leggermente superiore per i Matshita slot in. Non vuol dire che hanno dei problemi, ma che fa parte del gioco... Hai chiamato l'Apple service per la batteria, che si potrebbe vedere come una preoccupazione ipocondriaca; l'unità ottica che è un serio problema era assolutamente da Apple service ufficiale... Avresti dovuto rivolgerti direttamente all'Apple, senza intermediari. Magari ti aggiornavano addirittura l'unità ottica con una nuova versione (sono soliti farlo, nelle unità ottiche e nei dischi rigidi). Per l'assistenza degli intermediari C'è poco da dire. Ho i manuali che l'Apple passa ai suoi tecnici (ci sono anche su ebay in vendita per 4/5 euro). Quindi, le conoscenze richieste non sono nemmeno così avanzate (non serve una laurea in ingegneria informatica per svolgere il loro lavoro). La cosa più importante è avere i ricambi. Solo l'Apple ufficiale (quella in Olanda) ha tutti i ricambi (e molto aggiornati anche). Penso che se c'è un problema hardware non è per niente richiesta una pazzesca esperienza per metterlo apposto... però è indispensabile avere i ricambi. Questa è la logica seguita per il nuovo imac g5... l'utente potrà effettuare le riparazioni, usando i pezzi che l'Apple gli spedirà. Problemi hardware ed macosx Non è come winxp. Se c'è qualcosa che non va, non è colpa del sistema operativo... Se c'è qualcosa che impedisce al sistema operativo di funzionare bene, allora dà kernel panics. Fare clean/fresh install non è che cambia le cose (come per winxp ed il suo dannato registro). Quindi - Chiama l'Apple per l'unità ottica. Parla dei rumori molto forti. - Appena puoi prenditi due moduli da 512MB (Nanya, Samsung, Crucial, Corsair, Kingston) - cerca di vivere sereno; il tuo powerbook non è per sempre, ma per circa quattro anni (alla fine dei quali avrà un valore nemmeno 1/10 di quello che hai pagato per comprarlo)... quindi sfruttalo al massimo... è uno strumento
__________________
ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI |
|
|
|
|
|
#12 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2538
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ora funziona, ma fa lo stesso strano rumore (confrontato con altri 3 PB15 combo 1giga): quindi, cambiato o semplicemente riparato? Quote:
è che, a loro detta, c'era qualcosa che non andava con i font (bho, ora è la stessa situazione), ed avrebbero reinstallato tutto. Cosa non fatta, l'ho dovuto fare io. Quote:
io faccio di tutto per vivere sereno, ma quando vedo che mi si prende per il culo, no.
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469 Ho concluso affari con tanti amici del forum |
|||||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
|
In ogni caso chiama l'Apple assistenza per l'unità ottica. E' assolutamente nei tuoi diritti, anche perché il powerbook è rivolto ai professionisti. Quindi, devi spingere così che te lo cambiano (i ricambi in Olanda sono certo più aggiornati di quelli dell'ufficina a Roma; in Olanda arrivano powerbook da tutta Europa).
In ogni caso, se lo mandi all'Apple, usa le ram Hynix (magari ti cambiano pure quelle).
__________________
ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2538
|
è lì che il dubbio mi sale ancor di più.
Quindi dovrei ritrovarmi sotto un Fujitsu, secondo quanto mi dici tu. Dicevano che il pezzo non l'avevano disponibile, e che hanno dovuto attendere. In pratica ho dovuto aspettare 10 giorni (c'era di mezzo il 1 nov) ovvero il tempo che uno potrebbe impiegarci per aggiustare l'unità da sè. (ipotizzo, senza alludere a nulla)
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469 Ho concluso affari con tanti amici del forum |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
|
Non è detto che sia Fujitsu... però gli utlimi sono tutti Fujitsu o quasi.
__________________
ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.



















