|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
secondo voi è possibile che in futuro l'AI sostituirà le attuali cpu?
come da titolo. io sono convinto che l'elettronica "stupida" ovvero chip di silicio abbiano un grosso limite, nel senso che occorrono miliardi di transistor x avere cpu mostruosamente potenti. io sono convinto che quello che può fare un cpu da qualche centinaio di milioni di transistor oggi lo possa fare una rete neuronale composta da qualche migliaia di neuroni. voi che dite nn sono un esperto xò l'argomento mi interessa molto.
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Se ne parla già qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=800273
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Re: secondo voi è possibile che in futuro l'AI sostituirà le attuali cpu?
Quote:
Poi sono dell'idea che gli attuali programmi si basano su algoritmi relativamente "semplici" per il semplice fatto che il codice deve essere inventato, scritto e mantenuto da esseri umani. Con questo, non credo che con l'attuale paradigma si riuscirà a raggiungere risultati paragonabili a quelli dei neuroni, perchè comunque ogni programma dei PC attuali è deterministico, cioè dato lo stesso input e stato resituisce lo stesso risultato, senza eccezioni. Comunque già si parla di paradigmi molto più complessi (computer quantistici ad esempio) che potrebbero farlo. Di questo se ne parlerà probabilmente fra almeno 20 anni. Nel frattempo si raggiungeranno tanquillamente chip da 100 miliardi di transistor, probabilmente fortemente replicati (perchè usare la complessità se non porta nessun vantaggio? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: secondo voi è possibile che in futuro l'AI sostituirà le attuali cpu?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
errore.
![]() c'è gente al mondo che è capace di calcolare il numero primo di qualsiasi numero in un istante cosa che nemmeno un super computer ci riesce! ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
L'intelligenza prevede che vi sia la capacità di apprendere, di confrontare per analogie, capacità di adattamento. L'intelligenza artificiale dovrebbe essere un giusto mix tra quelle che sono le peculiarità dell'intelligenza biologica e le capacità di elaborazione di un processore. Si potrebbe ottenere ciò con organismi cibernetici, con tutte le implicazioni etiche del caso, oppure creando vere reti neurali. Il limite delle reti neurali esistenti oggi è che ogni singola "cellula" (processore) agisce indipendentemente, sebbene sicuramente influenzata dagli eventi circostanti, ma non ha la capacità di creare nuove connessioni e tutte le cellule non rappresentano un unico "organismo pensante"
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
credo che più che esemplari unici siano individui che hanno alcune parti del cervello più sviluppate di altri, se esistesse il modo di poter sviluppare tutto il cervello saremmo tutti più che geni.
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
![]() Su, jumper, non essere così fiscale ![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Trovatemi qualcuno in grado di calcolarmi a mente la trasformata di fourier discreta più rapidamente del mio pentium 133 e poi ne riparliamo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.