|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: carpi - mo
|
certificazione linux
Mi serve conoscere come è messo il mondo linux per quanto riguarda le certificazioni. In particolare mi interessa sapere:
1) se esiste una certificazione "generale" non legata a una particolare distribuzione, che tipo di rilevanza ha a livello nazionale (italia) ed internazionale (ad esempio, se vado in germania con la certificazione linux della società pippo srl mi assumono o mi ridono in faccia?). Attenzione che non intendo un corso, ma una vera e propria certificazione, tipo cisco, oracle e microsoft. 2) le certificazioni "marchiate" (red hat, mdk), si rifanno a qualche certificazione standard generale e poi si sviluppano esaminando in dettaglio le particolarità della distribuzione, o sono studiate e proposte in maniera indipendente da qualsiasi linea guida? grazie.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: certificazione linux
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: certificazione linux
Quote:
mi sono spiegato male, intendevo sottolineare che non mi interessano i corsi tenuti da qualche scuola/associazione/società terza o simili, mi interessa qualcosa di "ufficiale"
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: certificazione linux
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se non sbaglio dovrebbe esistere una certificazione sbrandizzata, della LPI, o per lo meno è stata proposta.
Esistono altre certificazioni di questo tipo, e che importanza hanno sia a livello nazionale che internazionale? Inoltre le certificazioni di red hat e company seguono delle linee guida standard o no?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non so se esistono certificazioni valide per più distribuzioni; non avrebbe molto senso, in quanto ad es. gli strumenti e le tecniche di configurazione di una Suse possono essere diversi da quelli della Debian. Sì ok chi è bravo ci si districa ugualmente, ma credo che una "certificazione" richieda qualcosa di più.
Da quel che ne so sono specifiche delle distribuzioni; le distribuzioni a loro volta possono ottenere la certificazione LSB (Linux Standard Base), ma è un altro discorso.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Interessante, non la conoscevo.
Non so se la LPI è richiesta nel mercato italiano; non mi è mai capitato di sentirla.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
questo thread è interessante, chi li conosce può postare tutti i link alle varie certificazioni di cui si ha notizia? Grazie!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Io sono certificato LPI
Meglio che niente... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
|
...nemmeno io avevo mai sentito parlare di LPI...
posso solo portare l'esempio della certificazione ECDL che adesso si sta cercando di espandere all' OpenSource anche se molti che tuttavia vogliono la certificazione ECDL non sanno nemmeno cosa voglia dire LINUX... tuttavia per quanto riguarda l'ECDL (parlo di questa perchè è il mio campo) ci sono delle proposte di legge a livello Europeo (anzi la Germania si è già mossa e l'ITALIA è prossima) che quasi IMPONGONO tali certificazioni sopraututto all'interno delle Pubbliche Amministrazioni (in Italia avere l'ECDL aumenta il punteggio in graduatoria). il caso LPI secondo me è analogo ma forse ancora "neonato"... ormai ci sono TROPPE Società o Piccole Imprese o anche solo Privati che si buttano nel mondo dei servizi e assistenza informatica, A VOLTE, senza avere le capacità o le conoscenze necessarie per sostenere il carico di lavoro che si sono guadagnati, con evidente perdita di fiducia da parte dei Clienti verso non tanto chi li ha SERVITI ma verso lo STRUMENTO INFORMATICO... aggiungo solo un nota e chiudo con questa lunga dilungazione opinionistica: bisognerebbe però stare ATTENTI alle troppe CERTIFICAZIONI ma sopratutto al monopolio delle certifcazioni perchè questo SECONDO ME sarebbe un vincolo a quello che è il concetto di SOFTWARE LIBERO, "imponendo" che soltanto chi ha una determinata carta possa avere le competenze per "sfruttare" una tipologia di prodotto che in realtà è destinato a chiunque ne voglia usufruire. scusate la lungaggine.
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
difficoltà,impegno e tempo per prenderla? scusa se sono curioso ma mi serve per la tesi, naturalmente se non vuoi rispondere non c'è problema.
www.listafun.it Ultima modifica di shadylane : 13-10-2004 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Faccio il sistemista in un'azienda ma più che altro mi occupo dei client e poco dei server di cui solo due Linux |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tempi e impegno per prenderla?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
|
Quote:
http://www.ecdl.com
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq io studiavo un paio d'ore la sera per un mese ogni esame... Pero' quando l'ho preso non ero molto bravo... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
hihi.. prorpio oggi mentre navigavo ho trovato la LPI .. e effettivamente sarei interessato a registrarmi...
il sito è un po "incasinato" ... cmq per chi l'ha conseguita la consiglierebbe ? quali sono i costi ?
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Beh può servire per metterla nel curriculum... fa sempre comodo qualche sigla
non so perchè ma certe gente rimane impressionata da queste cose si sono MSC ma deh che? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.