|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
[Serial ATA in Raid0] diagnosi dischi efficace
Ultimamente ho strani problemi di corruzione file in una partizione NTFS dei miei dischi Maxtor 6Y120MO in Raid0 con controller SATA RAID Silicon Image 3112r integrato su scheda AN7.
Insomma, per dirla lì ogni tanto mi capita che l'installazione di alcuni giochi si rovina!farCry non legge il livello, Doom3 non si carica, Painkiller dimentica i pavimenti dei livelli... I file di setup dei 3 programmi li avevo sulla stessa partizione, ma magicamente se pur installati la prima volta con gli stessi file, alla reinstallazione trovava setup danneggiati, spesso e volentieri file molto grandi (dai 600 mega in su). Ora ho dato una passata con norton disk doctor 2002, e mi dice che c'è qualche problema di superficie; per le correzioni è necessario riavviare. Ora chiedo: ci sono mezzi e/o programmi più seri o professionali per l'analisi del problema?Non voglio recuperare i file sia chiaro, voglio solo che la cosa non si ripeta, se la causa è questa... Norton è efficace fisicamente su dischi in raid0? Cosa mi consigliato per debellare ogni problema dai dischi? Spero solo che sia un problema di reset bruschi (che ha subìto) e che non siano dischi difettosi... Dato che sono in raid, se una partizione fosse danneggiata risolverei formattandola? O dato che agisco su 2 dischi non risolverei?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
LINK!...
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sì, ok, già visto, ma dal sito maxtor non danno supporto specifico per il mio disco!
Oltretutto cercavo una scansione approfondita da "dos" per partizioni NTFS.... Norton 2002 fa partire chkdsk! Ah, bella soluzione... ![]() C'è niente di più quotato, che scavalchi il sistema operativo?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
Quote:
Guarda che i tuoi hds sono i normalissimi Maxtor "DiamondMax Plus" 9 SAta da 120Gb, perfettamente supportati da Powermax, l'utility di diagnostica che hai richiesto. Come detto, essa andrebbe procurata al sito della Maxtor ma per gli utenti più "pigri" ecco un ... LINK! diretto ...
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
LOL credevo che ogni modello avesse la sua utility!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dunque
una scansione completa della superificie (test da 50 minuti circa) ha indicato che i dischi sono in buono stato, tuttavia ho un problema: ho un archivio RAR con dentro dei CAB (se vogliamo dirla, è l'archivio di FarCry....) scompatto il tutto ma l'installazione si blocca per il danneggiamento di file cab molto grossi, sui 500 mega.
verificando il file cab è effettivamente danneggiato, ma aprendolo da winrar risulta integro!Infatti ri-estraendolo ecco che magicamente non è più danneggiato.... Perché quindi, chiedo, nella scrittura di file grandi presenta errori, appurato che le fonti sono funzionanti? Sono preoccupato....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.

Guarda che i tuoi hds sono i normalissimi Maxtor "DiamondMax Plus" 9 SAta da 120Gb, perfettamente supportati da Powermax, l'utility di diagnostica che hai richiesto. Come detto, essa andrebbe procurata al sito della Maxtor ma per gli utenti più "pigri" ecco un ...