|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quale lato di un HD scalda di più?
Ok, questa è la tipica domanda assurda, però mi è venuta un'idea e volevo approfondire la questione..
Mi chiedevo se esiste un lato dell'hd che scalda più dell'altro, se per esempio il lato solitamente tutto "metallico" è più caldo di quello dove si trova l'elettronica. Questo mi interessa in un ottica di "economia del calore" nel mio case.. Fatemi sapere se quello che ho scritto ha un fondamento o meno, non ho termometri adatti per testare di persona Grazie, ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In effetti la domanda non è proprio... congruente...
Quale lato del processore scalda di più? Il core naturalmente, eppure si soffia sul dissipatore e non sul processore.... Quindi... credo che la deduzione sia semplisissima |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la ventola del mio procio tira aria via dal dissipatore
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
|
Rispondendo alla domanda: mi pare ke la parte + calda di un hd sia sempre la parte superiore (quella con le etichette).
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500. PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
MM sarà il caldo (non quello dell'hd per fortuna) ma esattamente non capisco come volevi indirizzarmi
X korry:ok grazie, è comunque come mi aspettavo ma cercavo conferme (che magari MM mi ha pure dato...)
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma io ho sempre saputo che deve essere montata in questo modo.
il dissipatore appunto dissipa/disperde il calore e la ventola da quindi una mano ad allontonare il calore che il procio produce (la seconda ventola del case butta poi l'area calda fuori dal case). è così da 3 anni, mai avuto un problema. probabilmente va bene in entrambe le direzioni |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Salutoni |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
Il cooler in estrazione veniva montato tempo fa su alcuni dissipatori Alpha PAL per le particolari caratteristiche costruttive che questi presentavano.
Per molte ragioni (in primis le geometrie delle parti in gioco), il cooler va assolutamente montato in modo tale da soffiare sul dissipatore, in modo tale da massimizzare il rendimento dello scambio termico giovandosi nel miglior modo possibile della variazione di quantità di moto impressa, dalla ventola, all'aria. Nn a caso, in questo momento, sono davanti al ventilatore e non dietro...
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
OK, magari ho sintetizzato un po' troppo, ma il concetto è essenzialmente questo: il disco è contenuto in un involucro metallico, sul quale il calore si distribuisce, per cui indipendentemente da quale sia la fonte di calore, basta raffreddarlo (ventilandolo), allo stesso modo in cui per i processori, non si raffredda la fonte di calore, ma un altro dispositivo a diretto contatto con essa
Inoltre il disco ha varie fonti di calore e non una sola: l'elettronica ed il piatto stesso in rotazione, per esempio... Per la questione ventole che soffiano o ventole in estrazione, il concetto è molto simile, anche se personalmente, ad oggi, ho visto solo un dissipatore con ventola in estrazione (un Alpha Pal, appunto), per il resto sempre visto ventole che soffiano sopra al dissipatore Il fatto di soffiare è sicuramente il sistema più sicuro specie quando, nei moderni case super affollati, non è garantito il flusso d'aria che si verrebbe a creare in aspirazione sul dissipatore In caso di ventola aggiuntiva la cosa può essere comoda ed utile, purché non interferisca sul flusso d'aria primario (sul dissipatore) limitandone l'efficienza (varie disposizioni di ventole provate con differenze anche oltre i 5 gradi, a seconda della disposizione stessa) |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E si..sono relativamente pazzo
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio vorrebbe essere un case all'insegna del silenzio e delle dimensioni ridotte, utilizzando pezzi di un vecchio pc. L'idea di lasciare sporgente un lato è una cavolata secondo te?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vai nella sezione mdding, fra le guide in rilievo ne trovi una ottima di Maurizio XP circa l'insonorizzazione del PC. Ti consiglio di leggerla, è illuminante (sempre che tu non l'abbia già fatto).
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
il core ha una superficie cosi' piccola che è piu' economico montare un dissipatore a contatto che ne aumenta la superficie per ottimizzare lo scambio di calore. Nei raffreddamenti a liquido infatti non c'è un dissipatore, il waterblock aderisce alla cpu direttamente e le sue dimensioni sono solo una necessità atta alla circolazione di liquido. In ogni caso i kit di raffreddamento dell'hard disk raffreddano la parte dell'elettronica, ma credo che sia dovuto solo alla comodità data dalle filettature inferiori dell'hd
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
io infatti ho avuto un alpha che estraeva l'aria. credo che sia dovuto alla alta densità di alette del dissipatore che, in forma esagonale e molto ravvicinate ,formavano quasi un blocco solido dal quale è piu' efficace aspirare che soffiare rischiando ristagni di aria.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
In effetti già al tatto il raptor mi sembra caldo sopra quanto lo è sotto..
Se la differenza di temp, nel caso, è da calcolare in decimi allora di certo la mia domanda non ha senso
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.