Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2004, 16:13   #1
ichnusa82
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Madrid
Esperienze sostituzione mobo senza reinstallare XP

Salve a tutti,

passo da una 8rda+ ad una nf7-s quindi sempre athlon+nforce 2
con SO su raid sotto controller PCI.

Scrivo per sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze (spero positive) di sostituzione mobo senza la totale reinstallazione di XP (non avrei il tempo materiale di risistemare tutto nonostante sia l'iter + corretto).

Gli step che avrei in mente sono:

1) con mobo vecchia: disintallazione pacchetto drivers chipset(quindi soundstorm+ide+mem...etc)+catalyst scheda video + altre schede pci

2)Accendo una candela di rito

3)riavvio con nuova mobo in modo che xp (sempre che ci arrivi)riveda solo le periferiche nuove e tento di reinstallare i drivers

che ne pensate?

oltre che esperienze dirette sono graditissime anche le semplici opinioni

Grazie
ichnusa82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 17:04   #2
faxerpelle
Member

L'Avatar di faxerpelle

Iscritto dal: May 2004
Città: Vedano al Lambro (MB)
Ci ho provato diverse volte, mai riuscito, è secondo me come provare a fare la reinstallazione di windows sulla stessa directory senza formattare.

Risultato: formattone riparatore dopo 2 settimane max pena schermata blu a ripetizione...

L'MSX è vivo!
faxerpelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 17:10   #3
ichnusa82
Member

normalmente la penserei come te, il fatto che mi incoraggia e' la similitudine delle 2 schede ed il fatto che quando aggiorno gli nforce drivers sulla stessa scheda devo comunque rimettere la maggiorparte dei drivers di periferica visto che riparte col riconoscimento
Old 07-07-2004, 17:14   #4
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
quando sono passato da ecs k7s5a a asrok k7s8x non ho dovuto reistallare il so poi successivamente sono passato a jetway n2pap (nforce 2 ultra) il sistema non è partito e ho dovuto reistallare tutto...

quello che ti posso dire è che per te è solo questione di (_I_) comunque hai buone possibilita di riuscirci come dici tu sono 2 nforce2 ultra
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 17:44   #5
ichnusa82
Member

il tentativo lo faro comunque tanto, nella peggiore delle ipotesi, devo comunque reinstallare.

Prima di tutto, naturalmente, backuppino di rito e promessa a zio bill che se funge mi rimangio qualche vecchia bestemmia (ho,come molti, una scelta molto ampia: mi ricordo ancora quelle per il puntatore mouse usb che andava a scatti per troppe periferiche sullo stesso irq del controller, naturalmente non reimpostabili, e che dopo 3 formattoni e varie forzature da bios e' magicamente sparito)
Old 07-07-2004, 18:57   #6
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
teoricamente con lo stesso chipset non dovrebbero esserci problemi visto che i driver sono gli stessi..ma solo in attesa di un bel format.

io passando da VIA a nforce ho dovuto formattare x forza perchè il pc non è mai partito
Old 08-07-2004, 15:38   #7
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Quote:
Originariamente inviato da ichnusa82
il tentativo lo faro comunque tanto, nella peggiore delle ipotesi, devo comunque reinstallare.

Prima di tutto, naturalmente, backuppino di rito e promessa a zio bill che se funge mi rimangio qualche vecchia bestemmia (ho,come molti, una scelta molto ampia: mi ricordo ancora quelle per il puntatore mouse usb che andava a scatti per troppe periferiche sullo stesso irq del controller, naturalmente non reimpostabili, e che dopo 3 formattoni e varie forzature da bios e' magicamente sparito)

allora....mie esperienze...
cambio mobo stesso chipset,A7N8X DEL 1.04 con A7N8X DEL 2.0....ritrova tutto....mi disse (Win Xp)che dovevo riattivare la licenza sul sito.
idem con patate con invece stessa scheda madre....gigabyte 8IE533 con omonimo modello...si accorge che ho cambiato la sceda e chiede la riattivazione....
con una gigabyte e poi una Qdi stesso chipset(845 con dimm)....blu screen....
Tentar non nuoce....fatti un backup delle tue cose e poi passo allo scambio....
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 17:18   #8
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Io sono passato da una Asus P4PE ad una Ic-7 e non ho reinstallato niente!! Appena avviato windows si è messo ad aggiornare e cambiare driver....dopo pochi minuti ha sistemato il tutto e piu avuto problemi!!!

Culo?
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 17:22   #9
ichnusa82
Member

che bella la casualita degli eventi!

E meno male che l'informatica e l'elettronica sono basate sulla matematica e non dovrebbero essere opinioni!

domani arriva la mobo
Old 08-07-2004, 18:26   #10
Pinzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
Quote:
Originariamente inviato da Gho57
Io sono passato da una Asus P4PE ad una Ic-7 e non ho reinstallato niente!! Appena avviato windows si è messo ad aggiornare e cambiare driver....dopo pochi minuti ha sistemato il tutto e piu avuto problemi!!!

Culo?
Io sono passato da asus p4pe a asus pc800gold,poi subito dopo a p4c800deluxe senza formattare.
Nello stesso momento ho cambiato la raddy 9800pro con una geffo 2 e subito dopo con una x800 senza format.
Mai un problema!!
Anche perc...bzzzz.....bzzz..crackzzzzz.....fzzzz.......buzzzzzzz.......................................
Old 08-07-2004, 19:41   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Passando dalla ECS K7S6A (Sis745) alla ECS L7S7A2 (Sis746FX) tutto ok, da questa alla Asrock K7S8X (Sis746) non ha retto... forse 2 cambi sono troppi...
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 20:30   #12
matcy

passando da epox nforce2 a k8t800 non si avviava winzozz
passando da nforce2 a nforce3-250 tutto è filato liscio come l'olio. poi basta installare i driver nuovi e aspettare di avere un po di tempo per mettere un kernel col supporto ai 64bit su linux: ormai uso win solo x programmare in .net
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 22:54   #13
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
So che non ci crederete mai, ma io avevo un XP1700+ su Soltek Sl75frv che ho cambiato con P4 2.8 su Abit IC7 e windows ha continuato a funzionare perfettamente!!!
Misteri!
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 22:59   #14
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
io sono passato da una nf7-s ad una ic7-g(xò con gli hd sul sil3112r) e poi di nuova alla nf7-s senza formattare nulla

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 23:14   #15
ichnusa82
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
io sono passato da una nf7-s ad una ic7-g(xò con gli hd sul sil3112r) e poi di nuova alla nf7-s senza formattare nulla
ma disinstallando e reinstallando drivers nforce giusto?
Old 09-07-2004, 00:54   #16
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
a me tutto ok

sono passato da a7n8x-x a dfi infinity e nessun problema di sorta, ho solo riconfigurato la rete e poi ok!ah e reinstallato gli eide! che
Old 16-07-2004, 15:08   #17
poe
Senior Member

L'Avatar di poe

Iscritto dal: Jul 2002
l'unika cosa ke devi sapere è il tipo di licenza ke hai:
se hai una standard devi riattivare winxp (l'hw è simile, ma il bios è diverso, ed è il bios ke fa la differenza) se hai una corporate non devi riattivare nulla e tutto funge...
Old 17-07-2004, 03:53   #18
ichnusa82
Member

SOSTITUZIONE AVVENUTA SENZA PROBLEMI!!!

ho seguito la procedura che ho elencato nel primo post senza, quasi, nessun inconveniente.

Il quasi e' dovuto al fatto che ho dovuto chiedere al vicino di prestarmi per 5 minuti la sua tastiera ps2 perche', con la mia wireless usb, non riuscivo piu' a fare il login in windows (il mouse ps2 di scorta lo avevo) perche con veniva piu' riconosciuta dal SO e, naturalmente, non potevo installare i drivers senza loggarmi.
Questo evento sarebbe giustificato dal fatto che, penso, disinstallando gli nforce drivers, si elimini anche la copertura dei drivers usb2.

Insomma dovro' procurarmi una ps2 muletto visto che non e' la prima volta che mi capita: praticamente nessuna distribuzione linux eccetto knoppix mi vede la tastiera e, nel setup iniziale, non posso andare avanti non potendo inserire ne password ne niente,

Qualcuno di milano ne ha una in piu' per un prezzo modicissimo?
Old 17-07-2004, 03:56   #19
ichnusa82
Member

ps

mi correggo da solo perche' quando ho disinstallato gli nforce drivers per aggiornarli la tastiera continuava a funzionare

sara' un problema di differente assegnazione delle risorse con la nuova mobo
Old 17-07-2004, 10:10   #20
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
io ti porto la mia esperienza!

mi hanno sostituito una asus p4c800 e-deluxe con una p4c800 e-deluxe rev 2.0

NON HO REINSTALLATO NIENTE!

tutto apposto!

cmq come vedi il modello è ugualissimo!
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian