|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Imparare Unix per aumento competenze
Ciao a tutti,
vorrei imparare a usare Unix per aumentare le mie competenze. COme posso avvicinarmi a questo mondo? Che sistema operativo è migliore a livello professionale?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Città: Paola(cs)
|
Re: Imparare Unix per aumento competenze
Quote:
Ti consiglio di avvicinarti facendo il giro da Linux, magari con una madrakakka se è il tuo primo sistema "differente" rispetto a winzozz. ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Re: Imparare Unix per aumento competenze
Quote:
![]() Ci sono altri SO commerciali ( Aix , Solaris , HP-UX ... ) ma solitamente girano su hardware proprietario di difficile reperibilità ( e costo stratosferico ) , mi pare che ci sia una versione ( povera ) di Solaris per x86 e che sia gratis o quasi , prova a vedere sul sito della Sun .
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Pertanto vorrei incrementare le mie consocenze a livello di "poter offrire alle aziende una cnoscenza Unix". Alla luce di questo cosa mi suggerite??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
installati FreeBSD su un pc e inizia a leggere sulla configurazione del sistema operativo e soprattutto dei vari servizi di rete (http,ftp,dns,nfs,ecc.ecc.). Se vuoi smanettare su una macchina solaris hai la scelta tra installarti la penosa versione per x86 oppure cercare su mercatini una vecchia macchina (anche una ultra 5 puo' andare). Nel secondo caso il sistema operativo e' gratis. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
risposta
Ciao
Potresti cominciare con la distribuzione knoppix, che si avvia da cd-rom, e poi piano piano passare ad altre distribuzioni, da installare sull' hd, cosa non tanto semplice, se sei alle prime armi. http://www.knoppix.net/ Ciao Ultima modifica di arvey : 12-07-2004 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma a livello aziendale, soprattutto nel settore del credito, secondo voi cosa utilizzano??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
io nelle banche ho visto solo Solarix e ultimamente Linux. forse resiste qualche macchina Aix |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
bene, e dove trovo aix??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
che io sappia per intel non esiste ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
"A partire da EUR 5.887,78 IVA esclusa " Poco male tuttavia , l' ultima versione di AIX é la 5L dove L sta per Linux e da più parti si dice che sia il capolinea , poi si passa direttamente a Linux .
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
si ragazzi..............
quindi, se ho ben capito per imparare le badi di Unix devo cominciare con Linux?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Sto scaricando KnoppixILS che è la versione italiana, va bene o è meglio quella inglese???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non per criticare ma che te ne fai di una versione live? scaricati una distribuzione qualsiasi e installati un dual boot se non hai una macchina da dedicare allo scopo. Difficilmente vedraio knopqualcosa in una sala macchine, se non come rescue cd ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
no e' meglio se utilizzi direttamente il sistema operativo che troverai al lavoro, solo che linux lo puoi installare sul pc di casa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Che sistema operativo che troverò al lavoro???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ok ma come base cosa posso fare???
Fatemi esempi pratici da iter da seguire . Es. 1. che distribuzione usare 2. che operazioni fare 3. cosa capire bene, ecc. Ad esempio se io installo Mandrake e un giorno mi trovo a lavorare con Debian mi ritrovo??? O cambia tutto??? Ci sono delle cose in comune tra i vari Linux e un Unix??? Che cosa??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Per darti un' idea Linux assomiglia a Unix come Windows 2000 assomiglia a XP . Cominciamo a capire un concetto di base , Linux é solo il kernel del sistema operativo , tutto il resto non é Linux , sono programmi separati che funzionano con quel kernel , ma in massima parte si ritrovano pari pari nelle altre versioni di Unix , a volte funzionano in modo analogo a quello dei componenti proprietari , ad esempio passare dalla shell di Linux ( bash ) a quella di Aix ( ksh ) é abbastanza semplice , altre volte si ritrovano gli stessi esatti programmi , Apache per esempio é ubiquitario ( lo trovi anche su Windows ) ma anche Samba é diffusissimo , configurarli su Linux é la stessa identica cosa di configurarli per altri SO .
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Paola(cs)
|
Quote:
buona spiegazione... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.