|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
vcore sballato (asus a7v8x + ath mobile 2400+)
Purtroppo la mia asus non vuole scendere sotto 1.575v, col proc in oggetto invece potrei andare tranquillamente a 1.45v (diminuzione temperature e maggiori margini di stabilità x il mio pc silenzioso)
Avevo una serie di domande: 1) facendo andare il mobile a 1.575v (che alla fine sono 1.6v effettivi... maledetta mobo!), rischio qualcosa? 2) ho letto un thread dove si parlava della modifica da barton a mobile/mp (nn ho voglia di cercarlo ora :P ) Sembrerebbe sia possibile, agendo sulla cpu, modificare anche il voltaggio minimo (purtroppo l'1.45v del mobile viene mappato a 1.575v sui desktop), secondo voi potrebbe funzionare (magari mettendo qualche filo direttamente sul socket... le saldature e meglio lasciarle perdere 3) esiste un programma funzionante per modificare il bios (è un award medallion 6.0, tutti i programmi che ho provato nn lo riconoscono)? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Catania
|
1) consuma d+ e scalda d+ ma nn dovresti causargli danni x questo
2) i bridge L8 in configurazione CACAA (C =chiuso) dovrebbero corrispondere a 1,45 (ma bisogna vedere ke ne pensa il tuo bios, visto ke mi sembra di capire ke il tuo e un mobile "puro" quindi nn ottenuto con modifica, e possibile ke sia gia configurato cosi e ke dipenda dal bios) 3) nn so Ultima modifica di JoApple : 14-06-2004 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie x le risposte
Per quanto riguarda il 2), usavo come riferimento questa pagina: http://fab51.netfirms.com/pc/barton/athlon-e23.html Come hai detto tu, la configurazione del mio mobile dovrebbe essere appunto CACAA che corrisponde a 1.45v sul mobile e 1.575v sul desktop. Purtroppo la asus nn lo riconosce come mobile e mi da 1.575v come voltaggio minimo. "Credo" che il bridge da modificare sia L11 (da quello che ho capito sulle mobo desktop L8 nn viene sempre utilizzato, sulla mia mobo no di sicuro, infatti con CPUMSR riesco a cambiare il multi ma non il vcore). La config ottimale dovrebbe essere ACCCC (1.45v sui desk), anche se probabilmente è + semplice provare con CACAA->AACAA (1.175v sui desk) e poi salire col bios. Non sono molto pratico in elettronica, è possibile fare una cosa simile senza saldature, in modo semplice e reversibile? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.