|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
|
AIUTO URGENTE: A7N8X-E & SATA
Allora ragazzi: ho un maxtor 80gb attaccato al controller silicon.
Primo problema: sono riuscito a far vedere al setup di XP (con F6), l'HD sata, ma dopo aver copiato i file non riesco a bootare in alcun modo, anche impostando scsi come prima periferica di boot (sata non è presente). Secondo Problema: l'utility di configurazione raid della silicon, caricata dopo il bios, vede l'HD, ma dice che c'è un raid set incompleto, e non mi fa entrare nel setup, motivo: "no device detected, utility disabled" RISPONDETE SUBITO E' ESSEDNZIALE CHE IO RISOLVA SUBITO!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Pieve a Nievole (PT)
|
hai messo le impostazioni del controller
come sata normale e non come raid? Ultima modifica di vkbms : 04-06-2004 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Re: AIUTO URGENTE: A7N8X-E & SATA
Quote:
perchè tu hai un solo HD e quindi non puoi essere in raid!!!! infatti ti dice set raid incompleto ma il SO sei riuscito ad installarlo?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma meglio!! è proprio quello che cerco di fare!! e poi chi lo vuole il raid?? io sto cercando di installare xp su questo hd, uno solo!!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mi sa che ti serve un altro hd pata in cui ci finisco i driver del sata (credo)
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
i drivers si mettono all'avvio dell'installazione pigiando f6..ovvia ragazzi nessuno è riuscito a fare funzionare un hd sata su sta mobo??
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
questi li hai installati?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora: metto il cd dell'xp, inizio l'installazione pigio f6 e carico i drivers dal floppy..ok?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e fin li ok.....ma al successivo riavvio i driver in memoria non ci sono.....prova a chiedere a MM se è online cmq lui lo sa sicuramente....
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
i drivers vengono copiati sull'hd al momento della copia di tutti i files, infatti il floppy lavora..il problema è il boot, non riesco a bootare, e soprattutto l'utility silicon continua a rompere ad ogni avvio dicendo che c'è un raid set incompleto che io non ho mai creato!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
e se come boot nel bios metti other device??
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
hai ragione devo provare ma non penso..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
UP
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
... ma sei sicuro che nel floppy hai inserito i driver per il controller SATA?? perchè dal messaggio che ti da vuol dire che lui si aspetta 2 HD invece di 1. In pratica è come se tu abbia installato il driver per far funzionare il raid
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non conosco la MB, ma di solito, quando si presenta la richiesta del bios del controller (se integrato) non si risponde niente e si aspetta
Poi si installano i driver con F6 Verificato tutti i parametri del bios per l'impostazione del controller? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
non so se può esserti di aiuto, ma sul manuale della a7N8X-E Delexe c'è scritto:
Install windows xp service pack1 when using serial ATA pag. 41
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
|
Ciao! Io utilizzo un maxtor 120GB SATA e un maxotr 80GB PATA.
Per installare ho seguito la procedura standard: CD di WinXP, F6, carico i driver SATA dal floppy, riconosce l'HD e installo. Al riavvio tutto funziona perfettamente. L'unica cosa è che io ho i file boot.ini e compagnia bella sul disco da 80GB quindi nel bios ho selezionato HDD0 come 1st device. Tieni presente che ho 3 winXP installati: 2 sul 120GB e 1 sul 80GB. Nel bios non ci sono grandi parametri da impostare: puoi attivare il controller e basta! Controlla magari che l'opzione boot other device sia su enabled. Dal bios Promise invece elimina qualsiasi set raid creato erroneamente. Come driver SATA utilizzo la 1.0.33 anche se ce ne sono di più recenti (mi sembra 1.0.47 se non sbaglio) direttamente sul sito promise.
ultimate_sayan PC: Asus P7P55D-E - i5 750 - 8GB G.Skill Eco - Crossfire Asus R9 380X StriX - X-FI Fatal1ty Gamer - SSD Samsung EVO 850 500GB - Pioneer BDR-206DBK - Enermax Triathlor ECO, 650W - LG 27EA73 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
risolto..bios corrotto di fabbrica non ho parole..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.