|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Pisa
|
disco SATA
E' possibile installare un solo disco SATA (maxtor 160Gb), in accoppiata con altri due dischi eide su una MB a7n8xdeluxe? Devo installare lo stesso il controller raid, oppure il sistema me lo riconosce come se fosse un disco eide?
Attualmente il controller raid integrato nella MB è stato disattivato spostando l'apposito jumper. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non so su quella scheda, ma il controller SATA dovrebbe funzionare sia come RAID che come normale controller....
Eventualmente verifica se sul bios ci sono le opzioni di impostazione RAID/non RAID |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Al momento io ho due HD Eide e un SATA sulla mia MSI KT6delta.
Nessun problema, l'HD sata viene visto allo stesso modo degli altri. Bisogna solo mettere i driver del controller integrato... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Io ho installato un maxtor SATA da 160 e un IDE sulla A7n8X dlx, devi installare i driver in Xp.
L'unico inconveniente è che se usi come disco di boot il SATA, ci mette quasi un paio di minuti prima che il sistema si accorca che deve caricare da il SO da quel disco. Non so se c'è qualcosa da fare per evitare questa attesa o se è congenita, se qualcuno sa qualcosa... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Cmq affermativo, devi installare in Xp gli appositi driver...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: UD
|
per l'attesa basta che imposti da bios il boot NON da hd0/1/2/3
ma selezioni il boot da SCSI ma mi sembra strano che devi aspettare un minuto...mi sa che devi configurare meglio il bios...
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: UD
|
PS: ad esempio con un hd sata e xp il boot dovrebbe durarti circa un minuto (anche meno...), se usi linux.......beh dipende tutto da te...
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Nel bios è configurato come 3° boot SCSI (i primi sono FD e CD), il sistema dopo il check si ferma un minuto buono, dopo la ricerca del Cd d'avvio, finchè inizia a caricare Win Xp dal disco sata. Non mi spiego il perchè di questa attesa.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Hai qualche periferica USB attaccata come, ad esempio, un HD esterno?
Il ritardo nel boot potrebbe essere dovuto a quello. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.