|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mausoleo romano...mi aiutate a migliorarlo?
Ciao a tutti,
seguo il forum di hwupgrade da molto tempo e spessisimo lurko in questi lidi di grafica 3d ![]() Ho avuto necessità di buttar giù una cosetta in 3dstudio max per un amico...considerate però che la mia esperienza si riduceva a un po di modellazione e basta. L'immagine in oggetto è un mausoleo romano...quindi abbastanza semplice da riprodurre...il problema è il texturing e l'illuminazione... per quanto riguarda la prima cosa sono riuscito a ottenere un bel mattonato, miscelando mappa bitmap e mappa di bump...ma la prima domanda è: se devo texturizzare 2 facce diverse dello stesso cubo devo per forza utilizzare le mappe "multy sub object" o è possibile fare una cosa tipo a questa faccia questo materiale? Inoltre qualche consiglio per migliorare la luce ambientale utilizzando il motore di rendering di max? Grazie in anticipo dei consigli... Luciano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
17 visite e neanche un aiutino
![]() Dai per favore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
io non so usare Max, uso Rhino, cmq ti consiglio di dare profondità al mausoleo che sembra troppo piatto.
Per il render, prova con Vray miglioreresti di molto. Byezz ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Che intendi esattamente per "profondità"?
Per quanto riguarda vray il tempo di trovarlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
|
Ciao, prima cosa la modellazione, più hai dettagli meglio è...
non so, porte e finestre, tetto aggettante. non hai una foto? secondo io cambierei le textures. sono troppo ripetitive sia per i mattoni che per i coppi. prova a vedere se qui ne trovi di migliori: http://textures.forrest.cz/ e che non presentino linee di giunzione. I mattoni non sono tutti uguali ed è difficile rendere una parete fotorealistica proprio perchè bisogna rendere le singole imperfezioni , crepe macchie e resti di intonaco. Oltre alla mappa di diffusione dei mattoni mettici anche del bump. Terzo l'illuminazione Ottimo il consiglio di marci, ma devi imparare ad usarlo, comunque leggiti il tutorial di r3d che è il primo post in alto. ti spiega come impostare eventualmente una bella HDRI da pag2. Io mi son fatto tutto il tutorial, è molto interessante e a pag 40 ho postato il mio risultato. Poi fammi sapere come procede... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
non vedo le ombre
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.