|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
aiuto configurazione rete!!!
Vi espongo il mio problema,
fino a qualche giorno fa avevo il kernel 2.4.18 ufficiale(quello presente nei CD della release Woody 3.0 r2) e non riuscivo a far funzionare la scheda audio "VIA" integrata sulla scheda madre, allora mi decido a ricompilare il kernel e metto il 2.4.25 patchato per la debian e con soddisfazione mi accorgo che l'audio funzionava perfettamente ma era sparita la connessione... Anticipo che sono dietro router e digitando il comando ifconfig non si vede più l'interfaccia eth0, allora digito il comando pppoeconf e mi dice che non trova nessuna interfaccia e che bisogna avviare modconf e nella sezione driver/net/schede di rete etc.... attivo tutto ma niente continua a dirmi che non trova nulla... ![]() Sono nuovo di linux quindi siate clementi(ho installato da 3 giorni)... Grazie a chiunque voglia darmi aiuto Luckymind P.S. pensavo di mettere il kernel 2.6.3 ma mi chiedevo se bisogna seguire la stessa procedura esposta da "ilsensine" nella sua guida nella sezione debian??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
con il comando lspci vedi le informazioni sulle periferiche pci installate. dovresti vedere anche marca e modello della scheda di rete. a quel punto cercando con google ci vuole poco a capire qual è il modulo kernel da caricare per quella scheda. oppure cercando un pò nella doc. del kernel sotto /usr/src/linux/Documentation
dato che il kernel l'hai compilato tu, allora ti devi ricompilare il modulo adatto per la tua scheda di rete, forse non serve ricompilare tutto il kernel ma bastano i comandi "make modules" "make modules_install" e infine "depmod -a". e infine "modprobe nomemodulo". dipende dalle scelte che avevi fatto nella prima compilazione. alle brutte, ricompili tutto, ci vuole solo un pò più di tempo. p.s. il supporto alla scheda ethernet puoi anche compilarlo staticamente invece che come modulo, tanto immagino che sarà sempre caricato ![]() p.p.s. se invece opti per il modulo, per caricarlo all'avvio con debian basta scrivere il nome del modulo nel file /etc/modules |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sono veramente un caprone
![]() ![]() grazie mille diabolicus per la dritta |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.