Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2004, 08:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11605.html

0.09 micron nel 2005 e architetture multicore negli anni seguenti: questi i principali punti di novità che Intel introdurrà nella propria famiglia di processori a 64bit

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 08:47   #2
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
ma dove vanno a trovarli tutti sti nomi???
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 09:07   #3
Keymaker
Senior Member

L'Avatar di Keymaker

Iscritto dal: May 2003
Qualcuno mi disse che sono i nomi delle località vicino alla sede di Intel, anche se in un paese che si chiama "Tukwila" o "Tulsa" mi riesce difficile a credere.
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 09:22   #4
CarmackDocet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Dal Signore degli Anelli, credo! ;-)
CarmackDocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 09:37   #5
Balrog
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Abissi di moria
Il gandalf sarà il primo processore intel a transistor magici e il frodo sara il più piccolo... con i piedini pelosi
Balrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 09:43   #6
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
eheheheh!
Grande Balrog!

Occhio! Hai incendiato la tastiera!

^__-
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 09:55   #7
nscoti
Member

Iscritto dal: May 2003
aggiornamento notizie

Apprezzo molto il sito ma ultimamente le notizie postate sono le stesse di www.theinquirer.net.....ma con un giorno di ritardo..
nscoti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 10:15   #8
sdt
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Keymaker
Qualcuno mi disse che sono i nomi delle località vicino alla sede di Intel, anche se in un paese che si chiama "Tukwila" o "Tulsa" mi riesce difficile a credere.
esistono entrambe
Credo che derivino dai nomi indiani, ma non vorrei dire la vaccata del secolo.

Detto questo... per i 64 bit di Intel resto curioso di sapere se Yamhill sarà un prodotto commerciale o no, e come si incrocerebbe con queste roadmap...

Per inciso, (OT) esiste anche la città di Yamhill... secondo me alla Intel hanno una "stanza dei nomi" con una cartina gigante appesa al muro e taaaante freccette .

ciao
s
sdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 11:23   #9
Iron Storm
Member

L'Avatar di Iron Storm

Iscritto dal: Dec 2002
Mha..quando ci vuole vi vuole

Io aggiungerei anche che 24 Mb di cache on die a 90 nm sono una ca...ta gigante, non si possono fare, ricontrollate la news magari è 2-4. 1 Mb prende dirca il 60 % - 70 % della superfice del die e dissipa altrettanto. Un'adetto ai lavori.
Iron Storm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 11:40   #10
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Re: Mha..quando ci vuole vi vuole

Quote:
Originariamente inviato da Iron Storm
Io aggiungerei anche che 24 Mb di cache on die a 90 nm sono una ca...ta gigante, non si possono fare, ricontrollate la news magari è 2-4. 1 Mb prende dirca il 60 % - 70 % della superfice del die e dissipa altrettanto. Un'adetto ai lavori.

non credo siano una cagata gigante come dici te...gli itanium 2 attuali hanno 6mb di cache, ma sono single core ed hanno processo produttivo a 0.13...e 24 mb non sarebbero comunque un record visto che gli Ibm power4+ hanno da 32mb fino a 128mb di cache...se non ti fidi fai una ricerca con google (ovviamente si tratta di L3 e non è on chip ma è comunque nel package del processore)

P.s.
i 6mb dell'itanium 2 sono invece ON-CHIP

Ultima modifica di Spectrum7glr : 16-01-2004 alle 11:46.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 12:16   #11
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
visto che non possono salire du frequenza fanno crescere la cache
24 cachi (loto in siciliano)
eta_beta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 12:16   #12
homero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
la gestione della cache e' l'unica vera novita' rilevante dell'itanium, infatti si puo' gestire la cache da micro code ergo si puo' scegliere di caricare in cache porzioni di codice in modo che possano essere sempre disponibili con un vero boost di prestazioni fino oltre a 10 volte rispetto ad un processore di pari frequenza, pertanto l'itanium con 24mb di cache permettera' di gestire algoritmi di gestione dati internatmente al chip senza accedere in alcun modo al sistema esterno al package, questo garantisce maggiore stabilita' e sopratutto capacita' di debug inpossibili in altro modo.
un ottimo processore che ha spazzato via il predominio mips in questo campo, non per niente i server sgi ora si basano su itanium....
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 15:25   #13
Crisidelm
Senior Member

Se non erro, i nomi in "codice" dei processori Intel derivano dal nome di fiumi e torrenti nel Nord-Ovest degli USA...
Crisidelm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 16:06   #14
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
Originariamente inviato da frankie
ma dove vanno a trovarli tutti sti nomi???
Generalmente si tratta di nomi di localita' o di paesi, con predilezione per la California (Mendocino,Montecito ad esempio). Anche Prescott,Tulsa e Tukwila esistono e se non sbaglio si trovano nel sud-ovest del paese
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 21:14   #15
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
ed io quando penso ad una nuova CPU, al di là del nome penso sempre al Palladium, sarà una fissazione, ma cosa potrebbe succedere se il mercato server fosse gestito sotto l'ala protettiva di Palladium? che rischio potrebbe esserci per i dati memorizzati sui grandi Webserver? cacellazioni, pagine non visualizzabili, ipossibilità di gestire trasferimenti dati. come potrebbe andare a finire se si mettesse mano ai server oltre ai pc degli utenti?

Itanium 2 avrà già il famoso codice inserito?

voi che ne pensate gente?

IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 00:05   #16
cabal
Junior Member

Commento # 14 di : IL PAPA pubblicato il 16 Jan 2004, 22:14
ed io quando penso ad una nuova CPU, al di là del nome penso sempre al Palladium, sarà una fissazione, ma cosa potrebbe succedere se il mercato server fosse gestito sotto l'ala protettiva di Palladium? che rischio potrebbe esserci per i dati memorizzati sui grandi Webserver? cacellazioni, pagine non visualizzabili, ipossibilità di gestire trasferimenti dati. come potrebbe andare a finire se si mettesse mano ai server oltre ai pc degli utenti?

Itanium 2 avrà già il famoso codice inserito?

voi che ne pensate gente?

SALUTE GRANDE FRATELLO!!!!!!
cabal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 15:56   #17
dragunov
Senior Member

L'Avatar di dragunov

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
scusate ma devo proprio dirla.
Ma celeron dove si trova allora ha ha ha ha ha
24 Mbytes quanto consumerà ????
dragunov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 20:09   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da homero
la gestione della cache e' l'unica vera novita' rilevante dell'itanium, infatti si puo' gestire la cache da micro code ergo si puo' scegliere di caricare in cache porzioni di codice in modo che possano essere sempre disponibili con un vero boost di prestazioni fino oltre a 10 volte rispetto ad un processore di pari frequenza, pertanto l'itanium con 24mb di cache permettera' di gestire algoritmi di gestione dati internatmente al chip senza accedere in alcun modo al sistema esterno al package, questo garantisce maggiore stabilita' e sopratutto capacita' di debug inpossibili in altro modo.
un ottimo processore che ha spazzato via il predominio mips in questo campo, non per niente i server sgi ora si basano su itanium....
Questa funzionalità è presente da tempo anche su tutti i processori a partire dall'MMX, se non erro. All'inizio era previsto soltanto un certo di prefetch (solo in lettura: in scrittura funzionava come in lettura), mentre adesso sono disponibili diverse modalità, a seconda del tipo di dati che si vanno a trattare.
Difatti le prestazioni dell'Itanium, anche con questa caratteristica, non è che brillino.
Aggiungo, poi, che a partire dal P3 (tualatin, se non ricordo male) e dall'Athlon XP, i processori integrano una forma di prefetch hardware, che aiuta anche per tutto il software che non supporta specificamente queste nuove funzionalità...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian