Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2003, 18:27   #1
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Iscritto dal: Dec 2002
9700pro...problemi in questi ultimi giorni

Ciao,

Devo dire che non sono sicuro se il problema riguardi strettamente la scheda video, ma in questi ultimi giorni ho problemi a giocare a qualsiasi gioco

La mia configurazione è questa:

Athlon XP 1800+
Asus A7V333

La scheda è una Hercules 9700pro e il problema che si presenta è simile al problema che ho avuto quando l'ho comprata(dicembre 2002):
Quando l'ho presa non riuscivo a giocare a niente perchè quando lanciavo un qualsiasi gioco il computer si resettava, e per risolvere il problema dovetti aggiornare il bios della mainboard.

Da allora non ho più avuto nessun problema ed ho giocato a tutto.

Ora però in questi ultimi giorni sono tornati i problemi:

I driver che usavo erano i Catalyst 3.7 poi ho messo i 3.8 e non mi sembrava di aver nessun problema, girava tutto alla perfezione.
Poi i primi sintomi mentre giocavo a Wolfenstein Enemy Territory(che non mi aveva mai dato problemi):

Il gioco si blocca lasciandomi una bella immagine fissa per qualche secondo, poi il monitor diventa nero e sono costretto a resettare.
Ho provato altri giochi in singleplayer come nolf2 e purtroppo anche quello(che non aveva mai dato problemi) mi fa la stessa cosa oppure
mi crasha riportandomi al desktop. Anche con il demo scaricato oggi di Max Payne 2 è la solita storia

Visti questi problemi ho fatto una formattazione del PC ed ho reinstallato i catalyst 3.7 pensando che la causa fossero i 3.8, ma mi sbagliavo perchè anche in questo modo il problema si ripresenta.

Ho installato anche i 3.9 e i 3.9 con il fix ma non è servito a niente, il problema rimane.

Ho anche pensato che potrebbe essersi asciugata la pasta termoconduttrice tra dissipatore e cpu facendo scaldare troppo il processore, ma io non ho mai fatto un overclock in vita mia e poi i giochi mi crashano anche al momento del lancio e cioè quando la cpu è ancora "fredda".
Sottolineo che nel 2d non ci sono problemi

Purtroppo non capisco cosa stia succedendo

Ringrazio chiunque abbia suggerimenti

ciao
maxfl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 01:51   #2
fiumy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: cento(FE)
se hai aggiunto qualche periferica potrebbe essere diventato scarso l'alimentatore.
l'ho buttata lì eh.
fiumy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 17:42   #3
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Quote:
Originariamente inviato da fiumy
se hai aggiunto qualche periferica potrebbe essere diventato scarso l'alimentatore.
l'ho buttata lì eh.
No, purtroppo non ho aggiunto altre periferiche ma comincio a pensare che si sia danneggiata la scheda video

ciao, grazie
Old 20-11-2003, 18:14   #4
mcz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: UDINE
prova...

controlla le frequenze della tua scheda.... a me è successo di ritrovarmele sballate e overcloccate senza averlo mai fatto. E' un'idea, ma con i redlink ho risolto metytendo le frequenze sui giochi che non le reggono come da fabbrica. Ciao
Sistema: Intel i5-750 E51E B1, Asus P7P55D rev 1.1 Bios 1102, 4 GB DDR3 PC3 Corsair CM3X2G1333C9,MSI 560Ti Twin Frozr II, Monitor Samsung P2450H, Case Stacker, ali Tagan 580W U22, 1 hdd sata maxtor, 2 hdd Seagate NCQ sata,1 hdd WD sata, LG GH22LS30 e Optiarc AD-7241S. Notebook:Toshiba Satellite A100-646. Samsung Q70.
mcz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 19:47   #5
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Città: Firenze
provare la scheda video su un altro PC?

tagli la testa al toro così.
Old 20-11-2003, 22:24   #6
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Quote:
controlla le frequenze della tua scheda.... a me è successo di ritrovarmele sballate e overcloccate senza averlo mai fatto. E' un'idea, ma con i redlink ho risolto metytendo le frequenze sui giochi che non le reggono come da fabbrica. Ciao
Ti ringrazio per il consiglio ma non so cosa siano i redlink

Quote:
provare la scheda video su un altro PC?
tagli la testa al toro così
Non ho provato la scheda su un altro pc perché l'altro pc che ho è un vetusto Pentium 2 a 400Mhz dove credo sarebbe improponibile far girare qualsiasi gioco attuale

Preso dallo sconforto ho contattato l'assistenza Hercules che mi ha consigliato di riportare la scheda al negoziante e così ho fatto, adesso devo solo aspettare

ciao
Old 20-11-2003, 23:30   #7
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
Ciao.......strano perchè ultimamente ho anch'io pe
roblemi........seri direi!! Sia con la hercules 9700pro che con una 9500......che con la 9200

e il tutto dopo aver istallato i 3.9.

La 9700 è partita, stavo giocando a cod e dopo un oretta si blocca tutto,subito dopo schermo a righe colorate.......e nn si è piu ripresa....fottuta!!. con la 9500 stesso scherzo......solo che basta riavviare e questa funziona ancora......con la 9200 invece si blocca e basta.
La cosa strana è che lo fanno con giochi dx9......

Se lancio 3dmark2001.....per loop e loop nn succede niente.

Ma che ci hanno messo in quei driver
Old 21-11-2003, 00:14   #8
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Bhè è un pelo risaputo che con Call of Duty i 3.9 e credo anche i 3.8 abbiano qualche problema... Sono usciti nuovi driver apposta.
Old 21-11-2003, 08:53   #9
mcz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: UDINE
frequenze

1) leggi le frequenze sul manuale o sul sito della scheda o sulla scatola
2) cerchi i redlink su internet e li scarichi e poi vedi che frequenze hai settato. Se sono elevate le abbassi al valore di quelle di default della tua scheda, facendo attenzione a non alzare altrimenti rovini la scheda (se non sei esperto di smanettamenti). Dico redlink ma potresti usare anche altri software.

Prova, magari è proprio questo che ti dà problemi.
Sistema: Intel i5-750 E51E B1, Asus P7P55D rev 1.1 Bios 1102, 4 GB DDR3 PC3 Corsair CM3X2G1333C9,MSI 560Ti Twin Frozr II, Monitor Samsung P2450H, Case Stacker, ali Tagan 580W U22, 1 hdd sata maxtor, 2 hdd Seagate NCQ sata,1 hdd WD sata, LG GH22LS30 e Optiarc AD-7241S. Notebook:Toshiba Satellite A100-646. Samsung Q70.
mcz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 14:50   #10
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Quote:
Originariamente inviato da gandalfone

Ma che ci hanno messo in quei driver
Magari hanno pensato di distruggerci le schede in modo da dover comprare quelle nuove

ciao
Old 21-11-2003, 14:59   #11
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Re: frequenze

Quote:
Originariamente inviato da mcz
1) leggi le frequenze sul manuale o sul sito della scheda o sulla scatola
2) cerchi i redlink su internet e li scarichi e poi vedi che frequenze hai settato. Se sono elevate le abbassi al valore di quelle di default della tua scheda, facendo attenzione a non alzare altrimenti rovini la scheda (se non sei esperto di smanettamenti). Dico redlink ma potresti usare anche altri software.

Prova, magari è proprio questo che ti dà problemi.
Purtroppo in questo momento la scheda l'ho riportata dal negoziante e non posso fare le prove.
Adesso sto riutilizzando la vecchia gloriosa GeForce256 Pro.
La 9700 è ancora in garanzia quindi speriamo bene

ciao
Old 29-11-2003, 00:17   #12
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Ho recuperato la scheda che avevo riportato al negoziante:

Secondo il tecnico la scheda funziona perfettamente; ovviamente sul mio computer continuo ad avere lo stesso problema

Se qualche anima pietosa avesse ancora voglia di aiutarmi

Il problema si presenta secondo le seguenti modalità:

1) riavvii automatici e ripetuti al momento dell'accensione del PC

Quando si supera questa fase le cose vanno lisce come l'olio (anche per ore e ore) finchè non si osa lanciare un gioco qualsiasi

se invece oso lanciare un gioco qualsiasi succede che:

2) il gioco funziona perfettamente per un tempo variabile tra pochi secondi e un paio di minuti

dopo di che il gioco propone un bel fermo immagine di qualche secondo per lasciare posto ad una bella schermata nera(con evidente mancanza di segnale dalla scheda) seguito dal mio ineluttabile reset a cazzotti

al momento escluderei guasti ad altre componenti del computer, dato che con la vecchia GeForce256 pro questo problema non si presenta mai

Se avete qualche idea o qualche test da suggerire non esitate a farvi avanti

Ciao e grazie a tutti , io torno a cantare l'inno al signore

PS
Ho controllato le frequenze della scheda e hanno tutte i valori giusti
Old 29-11-2003, 02:02   #13
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

mmm...prova ad alzare il voltaggio dell'aGP...e poi ti faccio una domanda....

la scheda, è attaccata ad uno sdoppiatore o a un cavo proveniente diretto dall'alimentatore??

PS dell'ali controlla, voltaggi , amperaggi e potenze...e posta i valori ! ciauz
Old 29-11-2003, 11:39   #14
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Quote:
Originariamente inviato da seccio
mmm...prova ad alzare il voltaggio dell'aGP...e poi ti faccio una domanda....

la scheda, è attaccata ad uno sdoppiatore o a un cavo proveniente diretto dall'alimentatore??

PS dell'ali controlla, voltaggi , amperaggi e potenze...e posta i valori ! ciauz

Ciao,

Per quello che riguarda il voltaggio dell' AGP, sembra che la mia piastra madre (Asus A7V333) non consenta né di visualizzarlo né di modificarlo.

La scheda è attaccata ad un cavo che proviene direttamente dall'alimentatore.

L'alimentatore è da 400W, i vari voltaggi misurati con Asus Probe sono:

+12V --> 13.12V
+5V --> 4.838V
Vcore --> 1.776V
+3.3V --> 3.232V

ciao, grazie
Old 29-11-2003, 11:55   #15
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

hai il +12 veramente troppo alto......ma nn dovrebbe essere quello il problema, scusa se te lo richiedo , magari hai già risposto ad una domanda simile...ma su un altro Pc come si comporta la scheda video??
Old 29-11-2003, 12:09   #16
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Quote:
Originariamente inviato da seccio
hai il +12 veramente troppo alto......ma nn dovrebbe essere quello il problema, scusa se te lo richiedo , magari hai già risposto ad una domanda simile...ma su un altro Pc come si comporta la scheda video??
in effetti ho misurato i voltaggi anche con un tester, per i +12 V ho trovato il valore di 12.4 V, mentre per i +5 V il valore 4.86 V non è molto diverso da quello misurato via software.

Purtroppo non ho modo di provarla personalmente su di un altro PC, devo fidarmi del negoziante il quale sostiene che la scheda funziona perfettamente . D'altra parte , se tolgo la 9700PRO e rimetto la vetusta GeForce256PRO il computer va normalmente.
Ricordo che la 9700PRO ha funzionato perfettamente per quasi un anno, fino a circa 20 giorni fa e che non ho fatto alcuna modifica hardware/software di recente.

Conosci qualche software adatto a testare lo "stato di salute" dei vari componenti del PC?

ciao
Old 29-11-2003, 12:40   #17
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Prova a verificare se la ventola che raffredda la tua scheda gira a dovere, può essere che si sia fermata o che si stia per bloccare...

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian