|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Qui a Roma qualcuno ha un programmatore di eeprom PLCC?
devo riprogrammare un chip per un aggiornamento bios fallito.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza
|
Ciao!
Non sono di Roma, però se ti serve posso darti una mano. Ho avuto il tuo stesso problema con la scheda madre che vedi in signature, aggiornamento del bios fallito e panico perchè la eeprom era in formato plcc. Io sono andato da un mio amico che ha un negozio di elettronica e ha un programmatore di (e)eprom, ma in formato DIL. Abbiamo fatto un adattatore da DIL a PLCC e abbiamo provato a programmarla cercando eeprom compatibili: risultato bruciata la eeprom, perchè la tensione di programmazione era troppo alta, quindi occhio! L'ideale sarebbe avere un programmatore con lo zoccolo plcc (e quindi supporta direttamente la tua eeprom) Se vuoi provare a fare la programmazione da te ti basta: 1) una scheda madre anche vecchia, purchè funzionante e con eepron in formato DIL 2) uno zoccolo PLCC (dovrebbe essere a 32 piedini), un pezetto di millefori, una filetta di connettori a pettine e un po' di cavetto molto fino. 3) il datasheet della eeprom in formato DIL e quella in formato PLCC 4) uno stagnatore Praticamente devi farti l'adattatore DIL->PLCC. devi cioè collegati il corrispondente piedino del connettore DIL al corrispondente PLCC. Io lo ho già fatto e ti assicuro che funziona. Se non sei pratico con lo stagnatore basta che mi spedisci la eeprom, te la riprogrammo e te la rimando. Ciao, Simone
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te ne sarei infinitamente grato se riuscissi a riprogrammarla Ma comunque c'è un'altro problema, ieri ho cercato in tutti i modi di sfilare il chip del bios ma sembra ancorato non c'è verso di estrarlo pena scricchiolii pericolosi del pozzetto dove è infilato Mi sai dare qualche dritta? grazie comunque della disponibilità |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao!
Per sfilare il chip senza far danni servirebbero delle pinze apposta, ma con un paio di graffette fermacrte te ne puoi fare una di fortuna: Ti spiego come fare: "svogli" le due grffette in modo da avere un filo diritto sufficientemente lungo, poi prendi una pinza e su una delle estremita di ogni "filo" che hai pieghi a 90° gli ultimi 2-3 mm. Ora se osservi lo zoccolo del chip noti che su due angoli ci son odelle smussature dove puoi inserire le graffette che hai appena piegato. Con un po' di delicatezza fai leva prima da un angol oe poi dall'altro, ma bda di fare molto piano, perchè potresti inavvertitamente rovinare qualcuno dei piedini del chip (i piedini del chip sono piegati fin sotto al chip). Fai quindi le cose con molta calma e delicatezza. Al limite potresti andare in un negozio di elettronica con la scheda madre e chiedere se ti staccano i lchip dallo zoccolo e così saresti molto più sicuro. PS: riportami le sigle che leggi sul chip, perchè ho visto certi BIOS da 4MBIT e quelli non so se li programmo Ciao, Simone
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Ciao BeBra, ok che sono passati 3 mesi, ma se ci sei ancora
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si, basta che le due mobo abbiano flash compatibili (ad esempio se la mobo1 ha una flash da 2Mbit devi riprogrammarla su un'altra mobo con una flash da 2 Mbit).
Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ti domando questo perché Spesso (sempre) per riprogrammare un bios DIL è necessaria avere lo stesso modello di Mobo, altrimenti con le altre spesso (sempre) non funziona
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io ho riflashato un paio di schede madri per PII con una scheda madre di un PI, ho riflashato anche con una scheda madre per PII 1 bios per una epox e una gigabyte, entrambe x athlon, senza problemi.
Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La flash del lettore dvd dovrebbe essere una 27E512 o simile.
Non è compatibile con le flash più grandi e quindi ti serve per forza un programmatore. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora, le schede madri per i PII avevano flash DIL entrambe da 2Mbit. Le schede madri per gli athlon invece hanno le flash in formato PLCC, una delle due la ho qui sotto gli occhi e ha una 49F020 e la ho flashata con una scheda madre per PII con flash in formato DIL (29C020).
Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
che tristezza ragazzi, alla fine ho mandato il chip all'utente thecico che è scomparso ed ora mi ritrovo con una mobo senza chip del bios e un'altra ricomprata per fare l'hotflash che stò utilizzando ma che è difatto un doppione.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Strano, io gli avevo domandato proprio qualche giorno fa se poteva flasharmi un paio di bios.. dopo questo che mi racconti lascerò perdere
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
l'ultimo suo post è delle 19 e qualcosa di oggi 4 settembre!
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si è fatto vivo?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ha risposto ad un mio PVT di sollecito Ho anche avvisato un moderatore della cosa che mi ha detto avrebbe provato a scrivergli lui, ma non mi risponde manco il moderatore adesso |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Strano, perché io gli avevo scritto qualche giorno fa per sapere se me ne riprogrammava uno e mi aveva risposto subito
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per carità a rispondere prima dell'invio era celerissimo, è dopo che è sparito. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.